Fabio77AmdThunder
07-09-2004, 11:13
Premetto che ultimamente il pc lo uso poco, avebdo in casa anche il mac. Ma per alcune cosille lo utilizzo ancora, solo che l'altra sera dopo avere installato un paio di affidabilissimi programma, ha iniaziato a riavviarsi in continuazione, non riuscendo a completare il boot di xp.
ho provato a fare un ripristino del s.o. da un salvataggio precedente ma nisba.
ha iniziato a farmi delle schermate blu, ed in fase di boot mi diceva che il cavo della secondary ide non era connesso.
allora inizio a mettere le manio sul bios, ma non mi pare ci fosse nulla di strano.
smonto tutto allora per togliere la batteria, e fare un reset del cmos.
ed inizia a darmi più problemi ancora.
al riavvio, mi dice che c'è un Cmos checksum error o qualche cosa del genere
poi mi dice che la cpu è impostata ad una velocità non sua, e che non può avviare in quel modo (vede un xp 1800, quando si tratta di un 2400+)
modifico i settaggi del processore, gli do i settaggi giusti (133*15) salvo riavvio e mi si impalla il tutto.
ho provato persino a cambiare il processore, e mettere un vecchio 1600+ ma stesso effetto.
ho resettato più volte il cmos aspettando anche diversi minuti prima di reinserire la batteria ma nulla.
ora mi viene il dubbio
non è che la batteria è scarica e questo crea problemi al cmos?
o devo cambiare la mobo?
ho provato a fare un ripristino del s.o. da un salvataggio precedente ma nisba.
ha iniziato a farmi delle schermate blu, ed in fase di boot mi diceva che il cavo della secondary ide non era connesso.
allora inizio a mettere le manio sul bios, ma non mi pare ci fosse nulla di strano.
smonto tutto allora per togliere la batteria, e fare un reset del cmos.
ed inizia a darmi più problemi ancora.
al riavvio, mi dice che c'è un Cmos checksum error o qualche cosa del genere
poi mi dice che la cpu è impostata ad una velocità non sua, e che non può avviare in quel modo (vede un xp 1800, quando si tratta di un 2400+)
modifico i settaggi del processore, gli do i settaggi giusti (133*15) salvo riavvio e mi si impalla il tutto.
ho provato persino a cambiare il processore, e mettere un vecchio 1600+ ma stesso effetto.
ho resettato più volte il cmos aspettando anche diversi minuti prima di reinserire la batteria ma nulla.
ora mi viene il dubbio
non è che la batteria è scarica e questo crea problemi al cmos?
o devo cambiare la mobo?