View Full Version : Voglio salire di più!: Chaintech VNF3-250
faraone_ufo
07-09-2004, 10:43
La mia config. è quella in sign., per adesso ho overcloccato così (non ho cambiato nessun voltaggio) (rock solid:D ):
HTT: 230 Mhz
CPU: 230x10 = 2300 Mhz:cool:
RAM: (CPU/12) = 383 Mhz (191 x 2)
ho provato anche
HTT: 210 Mhz
CPU: 210x10 = 2100 Mhz
RAM: (CPU/10) = 420 Mhz (210 x 2) (420 è il limite delle mie ram)
ma la prima impostazione, bench alla mano, sembra la migliore (utilizzo questo pc al 90% per i giochi).
Il problema è che l'impostazione 1 (quella che uso per intenderci) non mi sfrutta a pieno le ram, infatti teoricamente potrei arrivare a:
HTT: 252 Mhz
CPU: 252x10 = 2520 Mhz
RAM: (CPU/12) = 420 Mhz (210 x 2) .
ma il fatto è che appena supero i 230 Mhz di HTT il sistema è altamente instabile, e penso lo sia per il chipset, perché è instabile anche se porto il molti della CPU a 9 (252x9=2268) che è minore di quello che uso adesso.
Ho visto che chi ha la mia scheda madre è salito a frequenze esagerate (tipo 300 Mhz di HTT),.
Il problema potrebbe essere che devo modificare il voltaggio del chipset? oppure aggiungere una ventolina sopra il chipset (adesso c'é solo il dissi di "serie") ed è bello caldo
Spero di essermi fatto capire.:D
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!!!:D
Comincia a piazzarci una 8*8 davanti al chipset e fai delle prove;)
faraone_ufo
07-09-2004, 10:53
Originariamente inviato da sacd
Comincia a piazzarci una 8*8 davanti al chipset e fai delle prove;)
solo una 8x8?:eek: :D
comunque stasera proverò.;)
GRAZIE
Mi dici come hai fatto a cambiare il motiplicatore?
Originariamente inviato da faraone_ufo
solo una 8x8?:eek: :D
comunque stasera proverò.;)
GRAZIE
Behh, dal nulla a quella ci passa un abisso, cmq se vuoi mettere un Wb fai pure:sofico:
faraone_ufo
07-09-2004, 11:05
Originariamente inviato da mantes
Mi dici come hai fatto a cambiare il motiplicatore?
Ho messo il bios che trovi sul sito
http://www.chaintech.com.tw/tw/eng/Download/dl_desc.asp?DCSNo=4&PISNo=276
CIAO!
faraone_ufo
07-09-2004, 11:05
Originariamente inviato da sacd
Behh, dal nulla a quella ci passa un abisso, cmq se vuoi mettere un Wb fai pure:sofico:
Wb, sa lé cusé:confused:
Wb, sa lé cusé:confused:
Alias raffreddamento ad acqua:D
Ho messo il bios che trovi sul sito
http://www.chaintech.com.tw/tw/eng/Download/dl_desc.asp?DCSNo=4&PISNo=276
CIAO!
Quindi a te nn ha dato nessun tipo di problema questo bios?
A me ogni volta che cambiavo il moltiplicatore nn faceva più il boot...
Le ram in che slot le hai messe?
Ciao!
:)
faraone_ufo
08-09-2004, 09:58
non mi ha dato problemi particolari. Il cool'n quiet mi è instabile, però magari dipende dal fatto che sono in overclock (la CPU ora va a 2300Mhz).
Le mem sono nei primi due slot
blablu83
08-09-2004, 13:16
A me il contario.....il cool n'quite va benone mentre il set del molti si fa i cavoli suoi!!Nel senso che lo imposto ma la mobo se ne frega e quando fa il boot parte tutto a default come se non avessi impostato un piffero!! Capita la stessa cosa a qualcuno?
ps Il bios nuovo non mi ha risolto il problema della temperatura!!!
faraone_ufo
08-09-2004, 13:32
Originariamente inviato da blablu83
A me il contario.....il cool n'quite va benone mentre il set del molti si fa i cavoli suoi!!Nel senso che lo imposto ma la mobo se ne frega e quando fa il boot parte tutto a default come se non avessi impostato un piffero!! Capita la stessa cosa a qualcuno?
ps Il bios nuovo non mi ha risolto il problema della temperatura!!!
:confused: :confused: :confused: :confused:
Misteri dell'informatica....
Io di bios ho messo su quello preso tempo fa dal sito koreano della chaintech (l'avevano messo prima da loro). L'ho confrontato con quello che è disponibile oggi e mi sembrava perfettamente uguale (stessa dimensione del file), però magari i bios hanno la stessa dimensione ma sono diversi dentro?:eek:
Io riuscivo ad impostare benissimo il 9x, il cool'n quiet invece mi frezzava tutto (penso possa essere colpa dell'overclock)
io non ho particolari problemi di surriscaldamento del chipset, sono a 240 di HTT con tutti i voltaggi standard e molti 10x
il bios 2.0 invece mi dà un'infinità di problemi, addirittura se vado su alcune voci mi si blocca completamente il pc :eek:
ah, i 240 sono rock solid dopo qualche oretta di prime95 ;)
di più non ho ancora provato a salire (ho testato i 245 per 5 minuti e sembravano stabili, ma niente di più)
A me invece il bios 2 ogni volta che impostavo un molti differente da quello default n faceva più il boot...si fermava alla schermata con il logo di winzozz.
La questione della temp mi sembrava risolta invece.Io avevo messo quello trovato nel sito internazionale.
Due curiosità:
Dwayne,allora come hai fatto a variare il molti senza il bios 2?
Qualcuno di voi ha un raid con questa mobo?
il molti è fisso a 10, non l'ho variato ;)
Ah!
Pensavo che fosse un 3200cg.:p
blablu83
08-09-2004, 14:28
Io ho variato il molti con clockgen e sono arrivato a portare il processore a 250 di fsb * 9 (A64 3200+ 512k)e con tutti i voltaggi a default era rock solid! Il fatto è che vorrei tenere queste impostazioni di default ma la mobo non me lo permette........quanto mi fanno incavolare quelli della chaintech.......5 mesi e 2 soli bios perlopiù buggati all'inverosimile!!!!Aspettiamo fiduciosi!
PS con il bios 1.0 però sono arrivato al max a 230 perch dopo la mobo non bootava (penso per via delle ram)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.