PDA

View Full Version : Scheda video per CAD

Ranzo
07-09-2004, 09:59
Ciao a tutti volevo sapere cosa consigliate per modellazione 3d o CAD tra queste due schede grafiche o se avete alternative più economiche o simili

Il computer da equipaggiare è un Pentium IV 2,4 ghz che attulamente monta una povera Matrox G400

ATI FireGL 8800 128Mb DDR Dvi+Vga Retail

ATI FireGL T2 128Mb DDR Dual Display AGP 4x/8x

Grazie

minutemide87
07-09-2004, 13:09
Allora, per una workstation, pentium IV nn è il migliore, devi passare allo xeon o al massimo titanium, oppure amd a 64bit!!
Cmq per soddisfare le tue esigenze, quelle schede video sono troppo vecchie!!
1) Ati Firegl x1 128mb (430€)(abbastanza economica)
2) 2 HD da qualsiasi dimensione a 7200rpm 8MB di cache!!
E sopratutto devono essere 2 per metterli in raid(importante)!!
3) 2 Ram (preferibilmente corsair) da 500mb a 400mhz pc 3200
Se vuoi meglio 2 da 1gb!!
4) Forse il punto PIù IMPORTANTE, una MATHERBOARD che supporti questo, altrimenti sei FOTTUTO (abit in questo caso va forte altrimenti ASUS)

Ok??
Se vuoi mi dici il badget che hai e te lo configuro io traane il processore che hai!!!
Facciamo così??

Filippo F.
07-09-2004, 16:20
Originariamente inviato da minutemide87
Allora, per una workstation, pentium IV nn è il migliore, devi passare allo xeon o al massimo titanium, oppure amd a 64bit!!
Cmq per soddisfare le tue esigenze, quelle schede video sono troppo vecchie!!
1) Ati Firegl x1 128mb (430€)(abbastanza economica)
2) 2 HD da qualsiasi dimensione a 7200rpm 8MB di cache!!
E sopratutto devono essere 2 per metterli in raid(importante)!!
3) 2 Ram (preferibilmente corsair) da 500mb a 400mhz pc 3200
Se vuoi meglio 2 da 1gb!!
4) Forse il punto PIù IMPORTANTE, una MATHERBOARD che supporti questo, altrimenti sei FOTTUTO (abit in questo caso va forte altrimenti ASUS)

Ok??
Se vuoi mi dici il badget che hai e te lo configuro io traane il processore che hai!!!
Facciamo così??

Mamma mia quante cazzate che hai scritto......

minutemide87
07-09-2004, 17:35
Originariamente inviato da Filippo F.

Come???:mad:
Quale è il tuo problema??

Ranzo
07-09-2004, 19:57

In effetti... io ho chiesto solo una scheda grafica ECONOMICA nn devo fare cose esagerate... quindi chiedo consiglio ad un esperto e nn a smanettoni dell'hardware che rincorrono l'ultima scheda video uscita e il processore più astronomico in commercio... devo solo sostituire la vecchia g400 con una scheda grafica migliore ma economica...

Credo di essermi spiegato

Ranzo
07-09-2004, 19:59
esempio quelle schede grafiche che ho citato della ati... oppure soluzioni di altre marche come nvidia cioè le quadro se nn mi sbaglio

minutemide87
07-09-2004, 20:12
Accontentato!!:)

Le ati firegl sono le + economiche rispetto alle quadro, che sono molto + costose!!
Si, una firegl t2 può andare bene!!!
Dai un occhiata anche alle 3dlabs wildcats!
C'è ne una nn male a 150€!
Cmq va bene la t2! ;)
Ok?!

(pensavo fossi un grafico professionale alla ricerca di qualcosa di professionale tutto quà)

Ranzo
07-09-2004, 20:20
ok grazie mille :)

nn volevo considerarti uno smanettone :)

minutemide87
07-09-2004, 20:21
Tiè, ti do i link:

http://www.bow.it/cgi-bin/bownew1.storefront/413e087600674ac62744d46e0c890675/Product/View/PN007878?prova=1276 (nn male!!!)

http://www.computercityhw.it/computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN02130&from=kelkoo
(forse la migliore)

Per farti un idea
:)

Ranzo
07-09-2004, 20:29
ottimo :)

minutemide87
07-09-2004, 20:35
Quale ti piace??

Ranzo
07-09-2004, 21:56
Me gusta la:
ATI FireGL T2 openGL 128MB vpu9600

fefed
07-09-2004, 23:32
ora vado a letto ma domattina cerco di riordinarvi le idee che paiono molto confuse.....

fefed
08-09-2004, 08:16
:rotfl:

Come???:mad:
Quale è il tuo problema??
guarda che ha ragione lui sai? e poi hai pure la signature fuori regola..... :muro:

-----------------------------------------------------

partiamo dal presupposto che le schede ATI per la grafica 3D sono nettamente peggiorni delle nVidia, questione che poi viene SPESSO ribaltata se si considera l'ambito ludico.

per farvi capire tutto l'insieme del PC per la grafica vi posto una configurazione intera (molto simile alla mia) a cui poi darò spiegazioni.

case qualunque ma con alimentatore molto generoso e di marca (minimo 400W)
scheda madre conchipset I875B
CPU intel P4 minimo 2800 mhz (poco importa se è prescott o no)
ram da 1 Gb in sù, ma come inizio 2x512mb direi che bastino
HDD -> ne servono 2, uno per il sistema e i programmi e l'altro come archivio. un 80gb e un 120gb sono un'ottima partenza
lettori ottici -> come vuoi tu
scheda audio e casse -> come vuoi tu
scheda video -> il miglior compromesso lo trovi modificando a Quadro una GF FX5900 NON XT. io ho la ASUS, ottima e dal prezzo umano. servono poi i dirvers MAXtreme, free dal sito nVidia
monitor -> minimo 19 pollici
mouse -> ottico ma NON wireless
sistema operativo -> XP professional con SP1, evita almeno per adesso l' SP2

-------------------------------------

1) perchè spendere una barca di soldi per una scheda dedicata quando si possono modificare tutte le schede GeForce?

2) se non si è davvero esperti è meglio evitare situzioni di overclock in PC per la grafica perchè si rischia di dimezzarne la longevità.

3) se non overcloccki, cosa te ne fai di ram da 500mhz? :rolleyes:
e soprattutto perchè sei convinto che le corsair siano le migliori, che spesso non è vero?

5) di schede madrei buone ce ne sono molte, non solo ABIT e ASUS.....

6) non parliamo poi della questione RAID......il raid serve solo a chi fa video o audio editing molto pesante....

7) se vi servono altre spiegazioni, sono sempre disponibile.

Ranzo
08-09-2004, 12:53
ho già detto che nn mi serve una configurazione stratosferica...

mi basta solo sostituire la vecchia g400

minutemide87
08-09-2004, 13:05
Renzo ascolta me, io ho una 9600xt softmoddata, cioè modificata in una ATI FIREGL T2 128mb!!!!
Credimi, ho un amico che ha una firegl 8800 e mi puoi credere la mia 9600xt in ambito CAD e 3D me la BRUCIA!!!! :cry:
Questo fatto della NVIDIA migliore dell'ATI per il 3d è risaputa!!
Infatti con ati e preferibile lavorare in directx (esempio doom3 interamente opengl), ma per questioni di prezzo è l'unica soluzione decente ok?!

Ranzo
08-09-2004, 14:12
ok grazie

fefed
08-09-2004, 14:25
minutemide, hai la signature molto irregolare.
in ogni caso secondo me conviene una 5900 da moddare piutosto della 9600..... :rolleyes:

murder
08-09-2004, 15:46
Concordo con fefed.
Le nvidia hanno dalla loro il fatto di avere driver stabili al contrario di ATI. Inoltre un'altro vantaggio delle nvidia è nella gestione (più che nel wireframe) di scene in shading al contrario di ATI che arranca.

Mi viene da consigliarti una Quadro Fx 500 (si basa sulla GeF Fx 5600 se non erro), che con una spesa di 250€ fornisce prestazioni sufficienti per chi come te non cerca soluzioni high-end. Certo, moddare una Gef Fx 5900 significa ottenere una Quadro Fx 3000 (che originale costa tanto quanto il suo nome) ma non so con quali vantaggi reali a meno di non impostare i driver in maniera opportuna.
Con una spesa leggermente superiore c'è anche la nuova Fx 700, che ha una bandwith doppia rispetto alla 500. Vedevo oggi che è appena uscita anche la FX 330 che è anche PCI Express e a rigor di logica dovrebbe costare addirittura meno della 500.

Poi fai un po tu.
ciao

minutemide87
08-09-2004, 16:31
Originariamente inviato da fefed
minutemide, hai la signature molto irregolare.
in ogni caso secondo me conviene una 5900 da moddare piutosto della 9600..... :rolleyes:

nn ho capito!!
Cosa è la signature irregolare, sbaglio qualcosa??

fefed
08-09-2004, 16:38
nn ho capito!!

il regolamento prevede un numero massimo di righe nella signature, vai a controllare

Originariamente inviato da murder
Mi viene da consigliarti una Quadro Fx 500 (si basa sulla GeF Fx 5600 se non erro), che con una spesa di 250€ fornisce prestazioni sufficienti per chi come te non cerca soluzioni high-end. Certo, moddare una Gef Fx 5900 significa ottenere una Quadro Fx 3000 (che originale costa tanto quanto il suo nome) ma non so con quali vantaggi reali a meno di non impostare i driver in maniera opportuna.
Con una spesa leggermente superiore c'è anche la nuova Fx 700, che ha una bandwith doppia rispetto alla 500. Vedevo oggi che è appena uscita anche la FX 330 che è anche PCI Express e a rigor di logica dovrebbe costare addirittura meno della 500

la FX500 è basata sul core della 5200 ultra ed è un vero bidone (l'ho avuta)
una 5900 liscia costa molto meno e con una modifica software (che si fa in 10 minuti) ottieni una Quadro FX3000 in tutto e per tutto a parte il quantitativo di ram onboard.
il PCI express lo lascerei perdere in quanto è ancora troppo giovane come bus per essere sfruttato a dovere.

murder
08-09-2004, 17:15
Beh, la Fx500 immaginavo che potesse valere un cavolo ma per quello che deve fare qualcuno per uso personale forse è sufficiente. Ho sentito di gente che si è trovata soddisfatta di questo modello ma certo è che il parere personale è sempre soggettivo e non oggettivo.

Saresti in grado con spechperf (o altro) di postare un benchmark-3dsmax calcolato utilizzando la scheda Fx5900->QuadroFx3000 ?
(solo per curiosità)

Seconda domanda: vedendo il tuo avatar...sei tu la persona che ha modellato una sorta di prototipo di alfaromeo che poi hai postato sul newsgroup di rhino?

Ciao

fefed
08-09-2004, 17:38
Beh, la Fx500 immaginavo che potesse valere un cavolo ma per quello che deve fare qualcuno per uso personale forse è sufficiente. Ho sentito di gente che si è trovata soddisfatta di questo modello ma certo è che il parere personale è sempre soggettivo e non oggettivo.

io studio Design all'università e l'ho venduta perchè non mi bastava....

Saresti in grado con spechperf (o altro) di postare un benchmark-3dsmax calcolato utilizzando la scheda Fx5900->QuadroFx3000 ?
(solo per curiosità)

purtroppo no. cmq quando lo feci (fresco di format) i miei risultati erano in linea a quelli di SPEC (differenze del 2-3%)

Seconda domanda: vedendo il tuo avatar...sei tu la persona che ha modellato una sorta di prototipo di alfaromeo che poi hai postato sul newsgroup di rhino?

no, non sono io

flisi71
10-09-2004, 09:37
Ciao, eppure mi sembra che nel test ViewPerf le prestazioni in UGS e ProE delle Quadro FX siano molto superiori a quelle delle GeForceFX anche patchate con RivaTuner.
:confused:

Ciao

Federico

Adric
28-09-2004, 20:43
nn ho capito!!
da http://forum.hwupgrade.it/regolamento.php
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).

minutemide87, sei pregato di accorciare la tua firma a 3 righe in tempi brevi, attualmente ne ha sei.