PDA

View Full Version : Assemblaggio "FaiDaMe"

Nihira
07-09-2004, 10:53
Dovendo necessariamente cambiare il mio PC entro breve(max 1 mese) avevo pensato di assemblarlo io stesso:
- primo perchè adoro fare le cose da me e (soprattutto imparare a farle),
- secondo perchè spesso trovo i vari pezzi a prezzi convenienti in diversi punti vendita,
- terzo perchè,almeno sul montaggio, non mi pare ci siano troppe complicazioni (giusto la CPU con la MOBO e la Ventola meritano particolare attenzione!!!)

I problemi che mi sono posto sono:
1- Non ho mai assemblato un PC
2- Una volta montato l'hardware che faccio?se ci fossero complicazioni con jumpers, bios ecc non saprei dove mettere le mani...
4- Come sapere se la config. scelta va bene?

Vorrei dunque chiedervi:
Potrei provare ad asemblare un PC (con A64...) o è meglio lasciare perdere?
Esistono guide in merito?
Avendo tutti i pezzi (CPU,MB,Case,Sk.Video,HD,Ram,DVD Rom,Floppy Drive) quanto tempo occorre?

Grazie mille a chi mi aiuterà!

KuWa
07-09-2004, 11:37
uhmm la configurazione dipende da quello che vuoi fare... per il tempo che ci metti dipende dalla tua bravura.. credo che 45 minuti la prima volta ce li metti. se vuoi consigli su come montare la cpu e il dissy sulla mobo manda un pm e ti risponderò volentieri

Nihira
07-09-2004, 12:31
Ma comunque, che problemi potrebbero insorgere dopo un assemblaggio?
nel senso, dopo aver bravamente concluso il montaggio dell'HW, do corrente e inserisco semplicemente il CD di Windows (e i restanti driver) dopodichè tutto pronto, oppure bisogna smanettare ancora?
é questo il problema!
Non vorrei trovarmi, durante o dopo il montaggio col PC che non parte xkè ho trascurato qlcosa...:confused:

nella mia beata ignoranza potrei pensare che bisogni settare, che ne so, il voltaggio o la frequenza della CPU...o robe simili!

PS: Grazie Kuwa per la disponibilità...certamente approfitterò del tuo sapere!!:D

KuWa
07-09-2004, 13:34
no per i voltaggi e le frequenze fa tutto in automatico. ti consiglio di vedere se la tua mobo ha dei componenti che vanno in conflitto (es ram) per non avere casini. in teoria se hai montato tutto bene e se non ci sono conflitti tra componenti basta che installi winzozz e va tutto liscio. prendi un dissy decente per avere sempre temperture basse..

IcEMaN666
07-09-2004, 13:47
per quanto riguarda il montaggio del pc l'unica accortezza la devi avere nel far "cadere" il procio nei pin e fissare il dissipatore, poi non puoi fare danno in nessun modo :D
Fai concalma, cabla tutto e prima di accendere fai un check up generale.
E' + semplice di quanto si pensi

Nihira
07-09-2004, 23:07
davvero grazie mille!