View Full Version : E' possibile il ripetersi del Nazisimo...?
Scusate per il titolo ad effetto me il fine di catturare la vostra attenzione è servito.
E' già da un po' di tempo che mi pongo questo interrogativo:visto che l'uomo tende a ripetere i suoi stessi errori e la storia spesso compie un percorso ciclico,è possibile che tra qualche anno riaffiori il pericolo di un Hitler del 2004?Ovviamente la particolarità di tutto ciò è che lo sterminio sia finalizzato al popolo Islamico.
Quello che voglio dire è semplice,se la situazione mondiale in chiave terrorismo-musulmani non inizierà a migliorare e gli arabi moderati nn prenderanno le distanze dagli integralisti potrebbe avvenire un'equazione di denominazioni comune, ARABI=TERRORISTI.
A questo punto se un pazzo ma con una oratoria convincente, mascherato dietro a buoni intenti fondasse un partito diciamo "Anti-Islamico" ma che sia concorde con la costituzioni in qualche modo,non potrebbe avvenire ciò che si ferificò in germania con l'ascesa di Hitler?
Io penso che se la situazione nn migliorerà,molti italiani saranno talmente esasperati da questa situazione di "paura" che potrebbero compiere il fatale errore di credere nelle false idee di un Hitler moderno....con una costante fissa: la follia,ma con una variabile,al posto degli Ebrei questa volta ci saranno gli Islamici.
Vi pare così impossibile tale situazione nell'epoca in cui viviamo?Oppure ciò che sta accadendo nel mondo con il terrorismo ci sta riportando indietro anche dal punto di vista della ragione e del dialogo?Mi piacerebbe sapere che ne pensate,se considerate questo discorso possibile e se si in quali termini oppure se credete che sia tutto altamente imporbabile ed impossibile.
sinceramente lo ritengo poco probabile soprattutto perchè un partito del genere non verrebbe mai riconosciuto da una nazione civile.
altro discorso è ciò che individualmente si potrebbe pensare nei confronti degli arabi.
Si, basta che ci siano uomini militarmente molto abili con le p**** rotte da quello che che accade nel proprio paese all'estero e senza pazienza per scegliere la via di mezzo.
Dagli potere e alla prima stronzata che vedono in risposta sganciano 15 bombe atomiche.
Finchè esisterà la capcità di incazzarsi per quello che accade agli altri esisterà la possibilità di tornare a forme simili al nazismo.
Era questo che intendevi?
pippicalzelunghe
07-09-2004, 10:55
nella seconda guerra mondiale, furono gli ebrei ad essere sterminati... ma erano relativamente pochi e non avevano una nazione di appartnenza.
Direi che sarebbe impensabile poichè gli arabi hanno diversi stati, pronti a difenderli in caso di aggressione
Direi che potrebbe essere invece possibile la divisione del mondo in due tronconi:
islam da una parte e il resto dall'altra
(non sarebbe una idea accia.....:rolleyes: )
Ognuno a casa sua, e ogniuno che non rompe le pelotas al prossimo!!
Noi facciamo affari tra noi e loro si danno il petrolio in faccia...
Se il mondo tiene ancora per 30-40 anni... il petrolio finirà e ci saranno nuove fonti di energia.
Forse a quel punto vedremo un drastico cambiamento di rotta, della situazione mondiale.
Chi vivrà vedrà!!
A voi non piacerebbe un mondo in pace e libero dal petrolio?
tatrat4d
07-09-2004, 10:59
Originariamente inviato da pippicalzelunghe
nella seconda guerra mondiale, furono gli ebrei ad essere sterminati... ma erano relativamente pochi e non avevano una nazione di appartnenza.
Direi che sarebbe impensabile poichè gli arabi hanno diversi stati, pronti a difenderli in caso di aggressione
Direi che potrebbe essere invece possibile la divisione del mondo in due tronconi:
Se il mondo tiene ancora per 30-40 anni... il petrolio finirà e ci saranno nuove fonti di energia.
Forse a quel punto vedremo un drastico cambiamento di rotta, della situazione mondiale.
Chi vivrà vedrà!!
E magari aumentare il prezzo dei dissalatori?
(concedetemi la cattiveria di mezza mattina)
Harvester
07-09-2004, 11:05
strano................ancora nessuno che ha scritto che c'è già ed è bush
pippicalzelunghe
07-09-2004, 11:09
Originariamente inviato da Harvester
strano................ancora nessuno che ha scritto che c'è già ed è bush
scherzi spero....:rolleyes:
O scherza, o considera Coglione chi non la pensa come lui in materia..
Harvester
07-09-2004, 11:12
beh, questo è il trend dei 3d politici in OT.
pippicalzelunghe
07-09-2004, 11:13
Originariamente inviato da tatrat4d
E magari aumentare il prezzo dei dissalatori?
(concedetemi la cattiveria di mezza mattina)
che sono i dissalatori?
Harvester
07-09-2004, 11:14
Originariamente inviato da prio
O scherza, o considera Coglione chi non la pensa come lui in materia..
eh?
dovrei l'avrei scritto o supposto?
tatrat4d
07-09-2004, 11:17
Lo scenario è comunque improbabile, visto che si spera che una forte politica contro l'islamismo la applichino gli Stati democratici dell'occidente.
Solo se non ci fosserro risultati efficaci contro il fanatismo si potrebbe incorrere nel rischio di nuovi Hitler, ma non credo che sia il caso.
eh?
Se non stavi scherzando, cioe' se pensi che sia normalissimo che chi non ama Bush lo possa paragonare ad Hitler, vuol dire che ritieni Coglioni tutti quelli che non amano Bush.
Harvester
07-09-2004, 11:19
Se non stavi scherzando, cioe' se pensi che sia normalissimo che chi non ama Bush lo possa paragonare ad Hitler, vuol dire che ritieni Coglioni tutti quelli che non amano Bush.
non mi mettere in bocca cose che non ho detto ne scritto, please.
Dubito che sia possibile perchè ci sono delle particolari convenzioni internazionali sui diritti civili e umani...
tatrat4d
07-09-2004, 11:20
che sono i dissalatori?
Servono a dissalare l'acqua marina e a renderla potabile.
Ossia sarebbero indispensabile alla penisola araba se questa fosse isolata economicamente dall'occidente.
Come dicono alcuni realisti pro-nucleare: si potrebbero bere il loro petrolio.
non mi mettere in bocca cose che non ho detto ne scritto, please.
Perche', vuoi dirmi che non trovi da coglioni mettere alla stessa stregua Bush ed Hitler?
tatrat4d
07-09-2004, 11:23
Originariamente inviato da Nicky
Dubito che sia possibile perchè ci sono delle particolari convenzioni internazionali sui diritti civili e umani...
Trattati e convenzioni fotografano un equilibrio politico e un comune sentire della comunità internazionale. Ed entrambi possono cambiare.
Così come Versailles divenne carta straccia appena salito Hitler al potere, o come il Basket 3 di Helsinki non veniva applicato da una buona metà dei suoi firmatari.
Trattati e convenzioni fotografano un equilibrio politico e un comune sentire della comunità internazionale. Ed entrambi possono cambiare.
Così come Versailles divenne carta straccia appena salito Hitler al potere, o come il Basket 3 di Helsinki non veniva applicato da una buona metà dei suoi firmatari.
Purtroppo la gente è pigra, oziosa, inefficente e demotivata. Aggiungerei anche che spesso è raccomandata e incapace.
Se uno stato i cittadini sono motivati e seri, nonchè lavoratori e i politici/militari sono capaci...
Beh gli altri stati è meglio che corrano ai ripari.
Anche oggi, forse pochi lo sanno ma le attrezzature militari americane iniziano ad essere piuttosto attempate, l'ascesa al potere di un nuovo Hitler (affiancato da un nuovo Rommel), sarebbe ancora oggi irrefrenabile.
Perche', vuoi dirmi che non trovi da coglioni mettere alla stessa stregua Bush ed Hitler?
A mio avviso, Bush si è comportato da irresponsabile, dando via libera al peggio del peggio reazionario e guerrafondaio della cricca militare e di intelligence che spadroneggia in USA.
Paragonarlo però ad Hitler (o perchè non Stalin, o Pol Pot, ce ne siamo forse dimenticati di quali simpatiche personcine fossero ?) è una cazzata monumentale, buona solo per propaganda, inutile e controproducente.
Dubito che senza petrolio ci sia pace...
Credo che gli uomini troveranno sempre un motivo per cui "litigare"...
Harvester
07-09-2004, 11:33
si, lo trovo da coglioni.
e te lo ripeto, questo:
"O scherza, o considera Coglione chi non la pensa come lui in materia.." (poi in che "materia" non ha alcun senso :boh: .se intendi questo............si, non credo che bush sia un novello hitler)
e questo:
"Se non stavi scherzando, cioe' se pensi che sia normalissimo che chi non ama Bush lo possa paragonare ad Hitler, vuol dire che ritieni Coglioni tutti quelli che non amano Bush."
non l'ho mai scritto, ne pensato...........e dire che hai frainteso e rigirato tutto è poco.
forse ti è sfuggito, che scrivere:
"strano................ancora nessuno che ha scritto che c'è già ed è bush"
commento che mi aspettavo, e ben diverso da scrivere:
ora TUTTI quelli che non la pensano come me e TUTTI quelli che non amano bush lo ritengono come hitler
come invece hai pensato e riportato tu nei tuoi replay.
perciò non riportare come mie cose che non ho scritto o pensato.
spero di essere stato chiaro
E' che non mi sembra così facile annullarle in un batter d'occhio :what:
Lucio Virzì
07-09-2004, 11:38
Attualmente violate in molti luoghi del mondo, in primis nella base USA di Guantanamo.
LuVi
si, lo trovo da coglioni.
e te lo ripeto, questo:
"O scherza, o considera Coglione chi non la pensa come lui in materia.."
e questo:
"Se non stavi scherzando, cioe' se pensi che sia normalissimo che chi non ama Bush lo possa paragonare ad Hitler, vuol dire che ritieni Coglioni tutti quelli che non amano Bush."
non l'ho mai scritto, ne pensato...........e dire che hai frainteso e rigirato tutto è poco.
forse ti è sfuggito, che scrivere:
"strano................ancora nessuno che ha scritto che c'è già ed è bush"
commento che mi aspettavo, e ben diverso da scrivere:
ora TUTTI quelli che non la pensano come me e TUTTI quelli che non amano bush lo ritengono come hitler
come invece hai pensato e riportato tu nei tuoi replay.
perciò non riportare come mie cose che non ho scritto o pensato.
spero di essere stato chiaro
Se parli di "trend" forse non intendi "tutti", ma la maggioranza sicuramente.
E comunque se ti aspetti un intervento del genere vuol dire che un qual certo numero di coglioni secondo te ci sono.
Almeno secondo i miei standard: statisticamente ci deve essere veramente un bel numero di coglioni perche' anche solo uno se ne esca con una coglionata superiore del genere.
Comunque, prendo atto della tua precisazione.
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Attualmente violate in molti luoghi del mondo, in primis nella base USA di Guantanamo.
LuVi
Anche questo è vero, però si parla di avvenimenti che si sono verificati abbastanza in sordina...
Insomma uno che vuole fare come Hitler dovrebbe trovare l'appoggio popolare e ora quelli "disposti" a fare una cosa simile mi sembrano una netta minoranza...o almeno spero. [potrei sbagliarmi, ovviamente...]
i presupposti del nazismo furono ben altri che il semplice tentativo di sterminare gli ebrei....se lo poniamo solo su quel piano di hitlerini ce ne sono già in giro per il globo, basta vedere in quanti posti ci sono persecuzioni ( o tentativi di persecuzione)in base all'etnia , tipo uganda curdistan serbia kosovo ecc ecc, am intermini assoluti risponderei NO alla domanda
Attualmente violate in molti luoghi del mondo,
Vero ahimè, in alcuni casi in modo atroce e reiterato :(
in primis nella base USA di Guantanamo.
LuVi
Vero anche questo, credo che "in primis" vengano cose peggiori della base di Guantanamo, che so, Il Sudan, la Cina (unta e osannata da tutto il mondo occidentale per motivi di mercato), e molti altri.
Semmai si può stigmatizzare il fatto che un paese di grandi tradizioni democratiche si abbandoni ad una sorta di vendetta privata nei confronti di terroristi o presunti tali senza che nessun organo di informazione (non solo repubblicano, ma anche democratico) dica nulla.
Avete mai sentito Kerry, o Clinton, o Gore dire nulla a proposito di Guantanamo ?
Harvester
07-09-2004, 11:48
Se parli di "trend" forse non intendi "tutti", ma la maggioranza sicuramente.
E comunque se ti aspetti un intervento del genere vuol dire che un qual certo numero di coglioni secondo te ci sono.
Almeno secondo i miei standard: statisticamente ci deve essere veramente un bel numero di coglioni perche' anche solo uno se ne esca con una coglionata superiore del genere.
Comunque, prendo atto della tua precisazione.
apprezzo il tuo ridimensionamento da "tutti" a "molti", ma ancora non ci sei. non vedo perchè:
"statisticamente ci deve essere veramente un bel numero di coglioni perche' anche solo uno se ne esca con una coglionata superiore del genere."
ne bastano anche pochi.
cmq ce l'avevo con 2 utenti che logicamente ora si asterranno..............vabbè.
p.s. cmq anche 2 ragazzi nel mio ufficio lo pensano...........
LuVi
Cosa triste ma, a volte, necessaria... non trovi?
Molto peggio la Cina che pur non violando nulla, rivolge le proprie "torture" contro il proprio stesso popolo intero.
Cioè contro gente onesta che non gioca a fare il duro.
Lucio Virzì
07-09-2004, 11:54
Originariamente inviato da gik25
Cosa triste ma, a volte, necessaria... non trovi?
Molto peggio la Cina che pur non violando nulla, rivolge le proprie "torture" contro il proprio stesso popolo intero.
Cioè contro gente onesta che non gioca a fare il duro.
No, non trovo.
La stessa Cina con cui tutti sono vogliosi e desiderosi di stringere alleanze e patti commerciali.
LuVi
No, non trovo.
La stessa Cina con cui tutti sono vogliosi e desiderosi di stringere alleanze e patti commerciali.
LuVi
E allora? Pensi che questo possa mettere in secondo piano torture, pena di morte, carcere a vita, soppressione dei diritti umani?
apprezzo il tuo ridimensionamento da "tutti" a "molti", ma ancora non ci sei. non vedo perchè:
Perche', "almeno secondo i miei standard", la coglionata e' enorme. Insomma, IMHO non basta essere coglioni per pensarlo, ma coglioni al quadrato.
ne bastano anche pochi.
cmq ce l'avevo con 2 utenti che logicamente ora si asterranno..............vabbè.
p.s. cmq anche 2 ragazzi nel mio ufficio lo pensano...........
Che vuoi che ti dica? Si vede che, per mia fortuna, conosci piu' coglioni di me :D
Harvester
07-09-2004, 12:06
Che vuoi che ti dica? Si vede che, per mia fortuna, conosci piu' coglioni di me :D
forse si ;)
Originariamente inviato da Mavel
E allora? Pensi che questo possa mettere in secondo piano torture, pena di morte, carcere a vita, soppressione dei diritti umani?
Infatti!
Non mi vorrai mica dire che stimi la Cina perchè degli economisti senza scrupoli pensano di poter trarre profitto da accordi commerciali con essa...
Lucio Virzì
07-09-2004, 12:16
1) Non "stimo la cina" perchè ecc.ecc.
2) I diritti umani sono gli stessi, sia dei Cinesi sia dei prigionieri di Guantanamo.
3) Da una nazione che si è autoeletta come portatrice di democrazia nel mondo mi aspetto il pieno rispetto dei diritti umani.
Esta bien?
LuVi
FastFreddy
07-09-2004, 12:44
Dubito che senza petrolio ci sia pace...
Credo che gli uomini troveranno sempre un motivo per cui "litigare"...
Esattamente, l'uomo si è sempre fatto la guerra, anche quando il petrolio non c'era........
bluelake
07-09-2004, 13:04
Te già ci avevi azzeccato sulle bombe di Madrid, dando la colpa ad al-qaeda quando tutti ancora le attribuivano all'ETA... certi discorsi fatti da te mica mi tranquillizzano tanto :mbe:
comunque secondo me non hai tutti i torti... forse non ai livelli dittatoriali del nazismo, ma qualcosa del genere temo si stia già preparando, piano piano...
No, il ripetersi di un fenomeno in Europa analogo al nazismo non è possibile, almeno a medio termine (diverse decine di anni)
Le condizioni storiche sono molto diverse, c'è un'Unione Europea e soprattutto l'Europa è suddivisa in più di 40 stati (parecchi dei quali nati recentemente), una frammentazione tale che è impossibile che uno stato possa o pretenda di predominare sull'altro, economicamente, politicamente e militarmente. Più stati ci sono meno ci sono pericoli.
Stessa frammentazione di stati che c'è nel mondo arabo (dal Marocco all'Iraq; già gli iraniani e i pakistani sono musulmani non arabi, per non parlare degli oltre 100 milioni di musulmani sia in India che in Bangladesh; l'Indonesia poi è lo stato col maggior numero di musulmani al mondo in assoluto).
Tuttavia fenomeni di pulizia etnica sono possibili (la Jugoslavia degli anni 90 sono un esempio lampante), specialmente negli Stati Balcanici e dell'ex-Urss; sono tanto più possibili quanto più si ritarderà l'ingresso di questi stati nell'Unione Europea.
Esiste invece un forte pericolo di una crescita dell'intolleranza etnica e religiosa in tutta Europa, se continuerà la crescita numerica dell'immigrazione extraeuropea; mi riferisco specialmente a turchi, maghrebini, indiani e cinesi.
In Francia c'è un forte sia antiebraismo che antiarabismo (la Francia ha il maggior numero sia di ebrei che di musulmani in Europa), in Germania la presenza dei turchi è massiccia, in Belgio gay e arabi sono ai ferri corti, in Gran Bretagna ci sono forti minoranze asiatiche (India, Pakistan) e afroamericane (Giamaica, Antille, Nigeria, Ghana).
Il pericolo non è tanto una situazione hitleriana, ma una alla statunitense con diversi odi incrociati (in passato italiani vs irlandesi, ora afroamericani contro asiatici e arabi contro ebrei).
Originariamente inviato da Adric
Tuttavia fenomeni di pulizia etnica sono possibili (la Jugoslavia degli anni 90 sono un esempio lampante), specialmente negli Stati Balcanici e dell'ex-Urss; sono tanto più possibili quanto più si ritarderà l'ingresso di questi stati nell'Unione Europea.
Esiste invece un forte pericolo di una crescita dell'intolleranza etnica e religiosa in tutta Europa, se continuerà la crescita numerica dell'immigrazione extraeuropea; mi riferisco specialmente a turchi, maghrebini, indiani e cinesi.
In Francia c'è un forte sia antiebraismo che antiarabismo (la Francia ha il maggior numero sia di ebrei che di musulmani in Europa), in Germania la presenza dei turchi è massiccia, in Belgio gay e arabi sono ai ferri corti, in Gran Bretagna ci sono forti minoranze asiatiche (India, Pakistan) e afroamericane (Giamaica, Antille, Nigeria, Ghana).
Il pericolo non è tanto una situazione hitleriana, ma una alla statunitense con diversi odi incrociati (in passato italiani vs irlandesi, ora afroamericani contro asiatici e arabi contro ebrei).
Intanto grazie x la risposta!
Quello a cui penso andremo incontro è esattamente quello che hai scritto tu e che ho quotato.Ti ringrazio xchè hai sintetizzato alla perfezione un pensiero che mi pervade la mente da tempo!
Originariamente inviato da bluelake
Te già ci avevi azzeccato sulle bombe di Madrid, dando la colpa ad al-qaeda quando tutti ancora le attribuivano all'ETA... certi discorsi fatti da te mica mi tranquillizzano tanto :mbe:
comunque secondo me non hai tutti i torti... forse non ai livelli dittatoriali del nazismo, ma qualcosa del genere temo si stia già preparando, piano piano...
seguo il terrorismo arabo da mooolto prima dell'11 settembre e oramai individuare un attentato di al queda è molto più semplice di quanto sembra,la linea base,facilmente intuibile da tutti è la dinamica degli attentati:
Ambasciate africane: più bombe che esplodono contemporaneamente
11/9: due aerei sulle torri e 1 su pentagono,tutto a breve distanza di tempo
madrid:una dozzina di bombe che esplodono contemporaneamente
attenti in turchia: più bombe che detonano allo stesso tempo
russi: 2 aerei che esplodono a breve distanza l'uno dall'altro.
Il fattore che accomuna queste stragi è il metodo del caos: più eventi spaventosi che si verificano in pochissimo tempo.
Oberon80
07-09-2004, 21:47
Originariamente inviato da Ser21
...
visto che l'uomo tende a ripetere i suoi stessi errori e la storia spesso compie un percorso ciclico,è possibile che tra qualche anno riaffiori il pericolo di un Hitler del 2004?
...
Ma scusa, ci siamo dimenticati della guerra dei balcani e di cosa è successo li?! Non sarà stato 2004 ma 10-12 anni fa si...
:eek:
Paracleto
07-09-2004, 22:06
Il Nazismo di oggi esiste già, e si chiama Hamas.
lo scopo di Hamas è annientare il popolo ebraico, e per farlo addestra e lava il cervello ai suoi bambini gia da tenera età
lo statuto di Hamas si prefigge di "ripulire la Palestina dagli ebrei, dal Giordano fino al Mediterraneo", e per farlo colpisce con attentati suicidi la popolazione civile di Israele.
Chiunque persegua lo scopo di eliminare un popolo è un nazista
Hamas segue dichiaratamente questo scopo.
Per quanto riguarda l'eventualità di uno sterminio sistematico delle popolazioni arabe, ovviamente la cosa è impossibile e no, non si verificherà. Potrà esserci un crescente odio antiarabo-antiislamico, soprattutto perchè nessun musulmano condanna dichiaratamente i terroristi (vedasi il pagliaccio egiziano, che condanna i terroristi di beslan ma "i palestinesi fanno bene") e perchè la presenza sempre maggiore di arabi in europa è accompagnata da una poco diffusa volontà di integrarsi da parte di costoro. In ogni caso qualcuno che salga al governo e dica "bene, adesso facciamo fuori tutte le merdose teste di turbante , che sono loro la causa di tutti i mali del mondo" (sostituire "teste di turbante" con "teste di Kippah" per ottenere il senso dei piani di Hitler) non ci sarà.
una riflessione
i cinesi sono in italia da un bel po' , e si sono aperti aziende, ristoranti, attività
idem per gli immigrati dell'est europeo, muratori, eccetera
costoro si sono integrati, non cercano di imporci le loro usanze, si adeguano e non sputano nel piatto in cui mangiano
gli unici a farlo sono gli islamici
che significhi qualcosa?
jumpermax
08-09-2004, 01:07
Scusate per il titolo ad effetto me il fine di catturare la vostra attenzione è servito.
E' già da un po' di tempo che mi pongo questo interrogativo:visto che l'uomo tende a ripetere i suoi stessi errori e la storia spesso compie un percorso ciclico,è possibile che tra qualche anno riaffiori il pericolo di un Hitler del 2004?Ovviamente la particolarità di tutto ciò è che lo sterminio sia finalizzato al popolo Islamico.
Quello che voglio dire è semplice,se la situazione mondiale in chiave terrorismo-musulmani non inizierà a migliorare e gli arabi moderati nn prenderanno le distanze dagli integralisti potrebbe avvenire un'equazione di denominazioni comune, ARABI=TERRORISTI.
A questo punto se un pazzo ma con una oratoria convincente, mascherato dietro a buoni intenti fondasse un partito diciamo "Anti-Islamico" ma che sia concorde con la costituzioni in qualche modo,non potrebbe avvenire ciò che si ferificò in germania con l'ascesa di Hitler?
Io penso che se la situazione nn migliorerà,molti italiani saranno talmente esasperati da questa situazione di "paura" che potrebbero compiere il fatale errore di credere nelle false idee di un Hitler moderno....con una costante fissa: la follia,ma con una variabile,al posto degli Ebrei questa volta ci saranno gli Islamici.
Vi pare così impossibile tale situazione nell'epoca in cui viviamo?Oppure ciò che sta accadendo nel mondo con il terrorismo ci sta riportando indietro anche dal punto di vista della ragione e del dialogo?Mi piacerebbe sapere che ne pensate,se considerate questo discorso possibile e se si in quali termini oppure se credete che sia tutto altamente imporbabile ed impossibile.
A me sembra che sia molto più probabile il pericolo opposto, viste le analogie profonde tra gli integralisti islamici e i nazisti.
lunaticgate
08-09-2004, 08:39
Originariamente inviato da Paracleto
una riflessione
i cinesi sono in italia da un bel po' , e si sono aperti aziende, ristoranti, attività
costoro si sono integrati, non cercano di imporci le loro usanze, si adeguano e non sputano nel piatto in cui mangiano
che significhi qualcosa?
Significa che siamo incompatibili!
Lo sostengo da sempre!
Da domani vado in gira con la tuta spaziale!
:O
...
che significhi qualcosa?
solo per sottolineare che i cinesi sono tutt'altro che integrati: a parte i vari esercizi commerciali che aprono poi fanno comunità a sè e molte volte con dinamiche preccupanti
Il Nazismo così come lo s'intende,nn ritornerà...
Una garanzia sono ormai le collaudate democrazie europee e americana,l'esistenza di uno stato israeliano..forse qualche paura potrebbe venire dalla Russia,che mantiene dentro di sè i germi del panslavismo e del credo ortodosso,ma nn credo..
Gli islamici che fanno la fine degli ebrei della Seconda Guerra?Impossibile:
1)Gli Islamici nel mondo quanti sono?1 miliardo,forse più.
2)Gli ebrei,tranne a Varsavia,nn si opposero con la forza al genocidio,cosa inaccettabile per la mentalità araba o in generale islamica.
3)Gli ebrei nn avevano uno stato:gli islamici sono sparsi in Pakistan,Indonesia,Iran,Arabia Saudita,Siria,Egitto,...insomma una miriade di stati ben armati(anche da noi...)e tuttaltro che docili.
una riflessione
"cinesi" e "integrati" nella stessa frase mi sembra un po' forzata.
A meno che per "integrati" tu non intenda "non rompono le palle e non sporcano sul tappeto".
Ma l'integrazione IMHO e' un'altra cosa.
I presupposti del nazismo furono ben altri che il semplice tentativo di sterminare gli ebrei....
Quoto in pieno, infatti il Nazismo potè prendere campo in Germania, non solo per l'ideologia antisemita, ma ahime perchè se vi ricordate la Germania veniva fuori dalla I Guerra Mondiale con le "ossa" rotte.
Il Trattato di Versailles aveva infatti imposto pesanti oneri alla Germania, portando il paese tedesco al tracollo finanziario.
La politica interna ovviamente subì i contraccolpi maggiori e i rischi di un colpo di stato erano all'ordine del giorno.
Nessuno riusciva a risolvere i problemi del popolo tedesco, l'unico che portava delle "idee" nuove e che riusciva a parlare alle folle era Hitler.
Il suo assioma era semplice: le nazioni che avevano battuto la Germania nella grande guerra erano governate da bolscevichi e ebrei, la colpa del distastro economico risiedeva quindi in questo dualismo, per evitare che la Germania diventasse anche essa una colonia nelle mani di queste potenze era necessario "allontanare" tutti gli ebrei che vivevano in Germania (l'idea iniziale del Nazismo fu infatti quella di "spedire" gli ebrei in Madadascar...)e ridare la germania ai tedeschi. Vi fu una vera e propia chiusura a riccio, che aggiunta al lavaggio del cervello, operato attraverso il controllo di tutti gli organi di stampa, insieme ai successi in campo economico portò all'affermazione di un'unica ideologia.
Non credo possa verificarsi adesso qualcosa di simile..., rendetevi conto però che le persecuzioni nei riguardi di un popolo non sono solo state quelle operate dai nazisti, la differenza infatti tra loro e per esempio gli americani (ricordate le uccisioni degli Indiani d'America o la schiavitù dei neri?) sta nella perfetta macchina operativa che portò allo sterminio.
Mentre in quel periodo era semplice prendere un TOT di persone ucciderle e seppelirle in una fossa comune (esempi tipici sono avvenuti in Polonia prima del secondo conflitto mondiale ad opera dei sovietici), quello che stupì dei nazisti fu l'organizzazione per la distruzione di un popolo.
Adesso è più semplice imporre una "dittatura" commerciale, il nuovo colonialismo infatti è questo.
Invece di espandermi territorialmente lo faccio economicamente, risulta molto più semplice..... (ahime)
P.S.
Dimenticavo che la "Soluzione Finale" ( lo sterminio degli ebrei) iniziò se non erro nel '43, prima di allora in nessun suo discorso o scritto Hitler annunciò mai di voler uccidere gli ebrei, probabilmente neanche i suoi più stretti collaboratori (ad esempio Speer) sapevano della decisione.
Oberon80
08-09-2004, 16:53
lo scopo di Hamas è annientare il popolo ebraico, e per farlo addestra e lava il cervello ai suoi bambini gia da tenera età
...
Nella situazione Israelo-palestinese le colpe (se così possiamo chiamarle) sono da distribuire equamente.
I palestinesi fanno attentati contro gente comune, ma non dimentichamo che lo stato di israele (che non è da confondersi con il popolo ebreo) è pronto ad accettare solo quei trattati che danno loro il controllo (nel nuovo stato palestinese) della polizia, delle risorse energetiche e delle risorse idriche (guarda caso il famso muro devia nelle terre palestinesi proprio in prossimità delle falde acquifere). Inoltre continua a costruire le cosidette colonie in territori che dovrebbe cedere allo stato di israele.
Purtroppo c'è una condizione tale percui ci vorrebbe che entrambe le fazioni rinunciassero a qualcosa.
...
una riflessione
costoro si sono integrati
...
Non tutti i cinesi sono integrati, alcuni costituiscono delle loro comunità nella nostra comunità. I loro esercizi commerciali alcune volte vendono solo a cinesi.
...
non cercano di imporci le loro usanze, si adeguano e non sputano nel piatto in cui mangiano
...
Non mi sembra che sia giusto associare quanto dici a tutti gli islamici d'italia (che ti ricordo che non sono necessariamente immigrati, ci sono anche islamici Italianissimi).
Mostri di essere anche tu INTOLLERANTE per motivi religiosi.
L'unica differenza che c'è fra te ed il sopracitato Hitler è che lui era un capo di stato (ed ha potuto fare quello che ha fatto), tu no.
Anche se in modo diverso, anche tu fomenti una forma di razzismo (verso gli islamici) mostrandoti intollerante.
Se vai in città veramente multietniche (es Londra, Berlino o Parigi) scoprirai che si può vivere tutti insieme senza problemi, a patto che tutti rispettino le leggi.
Originariamente inviato da jumpermax
A me sembra che sia molto più probabile il pericolo opposto, viste le analogie profonde tra gli integralisti islamici e i nazisti.
Quoto. Il parallelo calza a pennello. Manca solo il leader carismatico e tutti gli ingredienti saranno al loro posto.
jumpermax
08-09-2004, 17:28
Originariamente inviato da Tenebra
Quoto. Il parallelo calza a pennello. Manca solo il leader carismatico e tutti gli ingredienti saranno al loro posto.
Manca? ;)
Individualmente avviene già. Per fortuna non avverrà in un partito politico, perche questi non sarebbe costituzionale.
Willyyyy
08-09-2004, 20:50
Chi vivrà vedrà!!
mio dio quanto concordo...
Il petrolio è il male del mondo!
Paracleto
08-09-2004, 21:07
quando, fra 50 anni, il petrolio sarà finito e le guerre invece continueranno, ne riparleremo.
per quanto riguarda gli altri interventi, con "integrati" intendo dire che non ci sono cinesi che ci chiedono di modificare le leggi, non ci sono cinesi (dico cinesi per fare un esempio) che si sentono offesi dalle nostre usanze, certo è vero che formano una comunità a parte, ma questo è inevitabile nelle comunità relativamente "nuove", anche gli italiani in america formavano gruppi a se', l'integrazione avviene dopo molti anni, non in due generazioni.
Per quanto riguarda oberon, lo statuto di hamas parla chiaro, responsabilità divise si fa per dire, il loro scopo e "buttare gli ebrei a mare", e non me lo sto inventando io.
quando, fra 50 anni, il petrolio sarà finito e le guerre invece continueranno, ne riparleremo.
Vero, le guerre c'erano anche nel medioevo. Il petrolio è solo la scusa attuale.
LittleLux
09-09-2004, 11:04
Originariamente inviato da Proteus
Ogni epoca ha il suo "petrolio", per i romani era rapprresentato dagli schiavi, poi dai servi della gleba etc etc etc. Rimane da capire quale sarà il petrolio prossimo venturo.
Ciao
L'acqua, il che, in fondo in fondo, è sempre stato così. Chi controlla le fonti idriche ha potere.
Oberon80
11-09-2004, 15:01
Per quanto riguarda oberon, lo statuto di hamas parla chiaro, responsabilità divise si fa per dire, il loro scopo e "buttare gli ebrei a mare", e non me lo sto inventando io.
Io non dico che te lo stai inventando, dico solo che i palestinesi sono arrivati a tanto solo perchè subiscono tante cose che noi fortunati che viviamo in pace siamo soliti identificare INGIUSTE (non ripeterò ne integrerò l'elenco di prima, anche se ci sarebbe da dire ancora...). In Italia ci sono gli italiani, in Franci a ci sono i francesi... in Palestina ci sono gli israeliani. :eek:
Che si dividano le terre e basta, senza furberie da una parte e dall'altra. Ovviamente mo i palestinesi non possono mica pretendere la luna... ma un po' di terra che tutto il mondo gli riconosce si.
Ovviamente con questo NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE GIUSTIFICARE GLI ATTENTATI che fanno i palestinesi, atti vili ed ignobili.
Impariamo da Ghandi, senza nemmeno alzare la voce ha cambiato qualcosa!!!!!
Ciao
John Cage
11-09-2004, 15:31
Chi vivrà vedrà!!
John Cage
11-09-2004, 15:34
credo che il rischio è che molti possano pensarla come Marcello Pera (nientepocodimenoche la seconda carica dellos stato!), e cioè che l'occidente deve "unirsi" per contrastare il terrorismo. (notare il punto finale)
Io credo invece che, come sostiene ad esempio Ciampi, oltre l'unità "nostra" ci vogliono unità e dialogo proprio con i paesi musulmani. Altra strada non c'è.
Vi invito a riflettere su questo
Ciao
Willyyyy
11-09-2004, 20:39
Originariamente inviato da LittleLux
L'acqua, il che, in fondo in fondo, è sempre stato così. Chi controlla le fonti idriche ha potere.
in effetti mi debbo in parte ricredere....è vero anche questo. Comunque la causa attuale delle guerre è indubbiamente il petrolio. Chissà, magari il genere umano "maturerà" un po' in 50 anni...
Willyyyy
11-09-2004, 20:42
Mica tanto peregrina come ipotesi, lo è già stata in passato, anche se in aree ristrette, e potrebbe ridiventarlo in un vicinissimo futuro causa l'aumento della popolazione, dell'inquinamento e del consumo procapite che renderanno l'acqua un bene scarso quanto prezioso perchè vitale e per cui, probabilmente, si muoveranno guerre ben più spietate di quelle cui assistiamo per il petrolio che, volere o volare, non è indispensabile, a differenza dell'acqua, per vivere.
Ciao
però c'è da dire che l'acqua, bene o male, si "ricicla" tramite natura..
E poi non esistono i desalinizzatori?
Comunque anche questa è una triste possibilità..la guerra per l'acqua..
shambler1
12-09-2004, 04:13
Sicuramente il nazismo era antisemita mentre questo che c'è ora è antiarabo e poi si parla inglese e non tedesco. Anche le divise sono diverse.
Per cui non sono paragonabili.
Originariamente inviato da shambler1
Sicuramente il nazismo era antisemita mentre questo che c'è ora è antiarabo e poi si parla inglese e non tedesco. Anche le divise sono diverse.
Per cui non sono paragonabili.
Ah,pensavo che parlasse pure ebraico come dice la teoria abbado-teodorakiana.
Giusto e magari adesso il nazimo usa come simboli ll crocifisso e la croce vuota,il budda e pure la stella di david.Ma fateci il piacere.
[...]
Chiunque persegua lo scopo di eliminare un popolo è un nazista
Come Cacciari ha fatto notare a Casini questa e' un'affermazione difficile da sostenere sia dal punto di vista storico sia da quello scientfico.
Il Nazismo e' caratterizzato da un'ideologia nazional socialista (da cui il nome), dove il potere politico ed economico e' fortemente incentrato sullo stato che gestisce centralmente l'economia.
Direi che non c'e' alcun parallelo con un'associazione armata che lotta (nel bene e spesso nel male) per l'indipendenza del proprio paese.
Non mi risulta che alcuno stato islamico abbia invaso (illegalmente) e occupi uno stato non islamico negl'ultimi 20 anni e cercato di imporvi le sue usanze come l'Occidente (nelle vesti degli USA) hanno fatto con Afgnanistan e Iraq di recente.
Paracleto e fek, quello che vi accomuna è... la vostra firma, per entrambi irregolare.
La larghezza dell'avatar di Paracleto è fuori dal limite max (109 pixel , il massimo consentito è 100 pixel)
fex ha 4 righe di testo (max consentito 3, contano anche quelle vuote).
Siete pregati di aggiustarle, grazie.
Originariamente inviato da Adric
Paracleto e fek, quello che vi accomuna è... la vostra firma, per entrambi irregolare.
La larghezza dell'avatar di Paracleto è fuori dal limite max (109 pixel , il massimo consentito è 100 pixel)
fex ha 4 righe di testo (max consentito 3, contano anche quelle vuote).
Siete pregati di aggiustarle, grazie.
Usare i PM? Oppure la prossima volta lo mandiamo a reti unificate.
PS. Il mio nick finisce con la k, non la x
Originariamente inviato da fek
Usare i PM? Oppure la prossima volta lo mandiamo a reti unificate.Evita di fare lo spiritoso, una capienza di 50 privati massimi non ci basta per comunicare tutte le signature irregolari, quindi usiamo il modo che riteniamo più opportuno ;)
PS. Il mio nick finisce con la k, non la x
infatti la prima volta l'ho scritto giusto, la seconda è stato un involontario errore di digitazione.
Non sto facendo lo spiritoso, ti sto chiedendo di usare i PM e non andare OT in questo thread. Grazie.
Se hai altro da comunicarmi ti prego ancora di usare i PM.
Originariamente inviato da fek
Non sto facendo lo spiritoso, ti sto chiedendo di usare i PM e non andare OT in questo thread. Grazie.
Per segnalare le signature irregolari in genere usiamo le discussioni e non i privati. Io i privati non li uso quasi mai.
Problema tuo. Ora possiamo tornare IT?
Paracleto
12-09-2004, 20:40
Originariamente inviato da Oberon80
Io non dico che te lo stai inventando, dico solo che i palestinesi sono arrivati a tanto solo perchè subiscono tante cose che noi fortunati che viviamo in pace siamo soliti identificare INGIUSTE (non ripeterò ne integrerò l'elenco di prima, anche se ci sarebbe da dire ancora...). In Italia ci sono gli italiani, in Franci a ci sono i francesi... in Palestina ci sono gli israeliani. :eek:
Che si dividano le terre e basta, senza furberie da una parte e dall'altra. Ovviamente mo i palestinesi non possono mica pretendere la luna... ma un po' di terra che tutto il mondo gli riconosce si.
Ovviamente con questo NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE GIUSTIFICARE GLI ATTENTATI che fanno i palestinesi, atti vili ed ignobili.
Impariamo da Ghandi, senza nemmeno alzare la voce ha cambiato qualcosa!!!!!
Ciao
quella della terra è un mito
se volessero la terra, accetterebbero i patti tipo quello a camp david, il 97% dei territori e l'indennità per il rimanente 3%, in cambio di garanzie sul fronte della lotta al terrorismo......
Hai vinto alla lotteria, Adric è un buono. Se fossi io al posto di Adric 5 giorni non te li levava nessuno per aver apertamente polemizzato, contrario al regolamento, con un moderatore ed inoltre altri 5 per aver tenuto un atteggiamento sprezzante da pallone gonfiato.
Quanti giorni sono per insulti ad un utente? Non sono un tuo amico, rivolgiti con rispetto.
Per Fek, la notazione di Adric è stata perfettamente legittima, queste segnalazioni dai moderatori sono SEMPRE state fatte tramite post pubblico.
Inoltre è stata fatta nei limiti precisi della cortesia, cosa che non posso dire della tua risposta.
Ti esorto, in futuro, a utilizzare minore "baldanza" nelle tue risposte.
Per Proteus. Indipendentemente dal comportamento scortese di fek, non sta a te, nè ad alcun altro utente, usare l'espressione che hai usato.
Due torti non fanno una ragione ma concluderei qui l'incidente.
Prego tutti di proseguire nell'ambito del topic, altrimenti saranno presi provvedimenti.
Paracleto
13-09-2004, 21:01
io invece volevo dire che ho messo a posto l'immagine in firma
voglio un lecca lecca
..:::M:::..
13-09-2004, 23:16
Trovo ke un nazismo moderato sia la soluzione a molti problemi della ns società...
non parlo oltre ke se no vengo subito sospeso (o meglio bannato) per apologia!
un nazismo moderato... sti cazzi!
cosa intendi? niente campi di concentramento, poi?
Oberon80
13-09-2004, 23:54
quella della terra è un mito
se volessero la terra, accetterebbero i patti tipo quello a camp david, il 97% dei territori e l'indennità per il rimanente 3%, in cambio di garanzie sul fronte della lotta al terrorismo......
Peccato che non sono solo loro a non voler più accettare quei patti...
Paracleto
14-09-2004, 00:01
Peccato che non sono solo loro a non voler più accettare quei patti...
eh già
e infatti, in risposta al ritiro unilaterale, si fanno saltare in aria di nuovo
w la coerenza
Oberon80
14-09-2004, 00:04
eh già
e infatti, in risposta al ritiro unilaterale, si fanno saltare in aria di nuovo
w la coerenza
Credo che sia giusto porre termine a questa nostra piccola diatriba che infondo si sta un po' allontanando dalla discussione iniziale.
Tanto ognuno di noi ha le proprie idee ed a quanto ho capito non se le farà cambiare tanto facilmente.
Ciao
io invece volevo dire che ho messo a posto l'immagine in firma
voglio un lecca lecca
Mi sono ritrovato nei jeans una Golia dell'85, va bene lo stesso?
:D
Willyyyy
14-09-2004, 10:38
Originariamente inviato da ..:::M:::..
Trovo ke un nazismo moderato sia la soluzione a molti problemi della ns società...
non parlo oltre ke se no vengo subito sospeso (o meglio bannato) per apologia!
ma come si fa a dire certe cose.....Un nazismo moderato??:muro:
Originariamente inviato da Willyyyy
ma come si fa a dire certe cose.....Un nazismo moderato??:muro:
Un nazismo moderato immagino sia un nazismo che gasa le "razze inferiori", gli omosessuali e gli zingari, con asfissianti profumati e dopo un soggiorno in una pensione a tre stelle.
Che brucia i libri ma solo in termovalorizzatori ad elevato abbattimento di particelle inquinanti.
Che ipotizza l'esistenza di una "razza eletta" ma prevede corsi di autostima per i non eletti.
Scherzi a parte, si può anche trovare qualcosa di buono nella teoria nazista, ma semplicemente NON ESISTONO esseri umani che possano ad essa conformarsi realizzandola nel migliore dei modi. L' "OltreUomo" nazista è un "unicum", un "monstrum" (prodigio) che la massa, probabilmente, distruggerebbe per non doverne subire l'ingombrante esempio.
Constatata la debolezza dell'uomo, bisognerebbe avere l'intelligenza di rifuggire le teorie "forti".
Willyyyy
14-09-2004, 11:01
Originariamente inviato da cerbert
Un nazismo moderato immagino sia un nazismo che gasa le "razze inferiori", gli omosessuali e gli zingari, con asfissianti profumati e dopo un soggiorno in una pensione a tre stelle.
Che brucia i libri ma solo in termovalorizzatori ad elevato abbattimento di particelle inquinanti.
Che ipotizza l'esistenza di una "razza eletta" ma prevede corsi di autostima per i non eletti.
Scherzi a parte, si può anche trovare qualcosa di buono nella teoria nazista, ma semplicemente NON ESISTONO esseri umani che possano ad essa conformarsi realizzandola nel migliore dei modi. L' "OltreUomo" nazista è un "unicum", un "monstrum" (prodigio) che la massa, probabilmente, distruggerebbe per non doverne subire l'ingombrante esempio.
Constatata la debolezza dell'uomo, bisognerebbe avere l'intelligenza di rifuggire le teorie "forti".
indubbiamente concordo. Ma il buono nel nazismo è veramente poco.
14-09-2004, 14:43
Originariamente inviato da Korn
un nazismo moderato... sti cazzi!
cosa intendi? niente campi di concentramento, poi?
mi dispiace ma nn ne parlerò qui e nn a te, che cmq sempre e solo scateni FLAME...
se vuoi qualke volta in privato ti spiegherò...
così almeno evito sospensioni e balle varie...
14-09-2004, 14:44
Originariamente inviato da Willyyyy
indubbiamente concordo. Ma il buono nel nazismo è veramente poco.
punti di vista...
io ne vedo moltissime te lo assicuro... ;)
ciao
Lucio Virzì
14-09-2004, 14:47
Purtroppo è sotto gli occhi di tutti, grazie anche ai recenti eventi di cronaca, che il germe del male è difficile da estirpare. :(
LuVi
punti di vista...
ciao
quali?
Ad esempio il nazismo proponeva una fortissima presa di coscienza del DOVERE del singolo nei confronti degli altri.
Con un carico progressivo di responsabilità man mano che si saliva nella gerarchia, cosicchè il gerarca doveva essere un "SuperUomo" poichè era suo compito farsi carico dei più deboli e condurli sulla sua stessa strada.
Il suo limite era proprio questa esaltazione del dovere individuale che nessuna persona (o pochissime persone) potrebbe sostenere senza impazzire e senza incorrere nel sospetto e, in ultima analisi, nella propria soppressione da parte della "umanità comune".
Questa divisione netta tra uomo e uomo, tra gruppo e gruppo, tra etnia ed etnia, seppur formalizzata per i più alti ideali, conteneva in sè il seme della sconfitta e della degenerazione poichè, come ho già detto, NESSUNO è tanto forte da tracciare la strada per il progresso da solo.
*sasha ITALIA*
14-09-2004, 17:24
io trovo che a parte le uccisioni commesse il nazismo abbia (per un periodo di tempo) giovato alla Germania e penso che, se riproposto forse in toni più docili, potrebbe risolvere tantissimi problemi.
Non serve uccidere fanatici islamici eccetera, basta allontanarli dal paese.
Secondo me al momento viviamo in una società troppo globalizzata, in cui si creano ghetti pericolosi e culture troppo differenti convivono.
Penso comunque che sarà solo questione di tempo, che sia nazismo fascismo o comunismo, la storia è ciclica e si ripete nel bene o nel male.
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
io trovo che a parte le uccisioni commesse il nazismo abbia (per un periodo di tempo) giovato alla Germania e penso che, se riproposto forse in toni più docili, potrebbe risolvere tantissimi problemi.
...cut...
In che modo il nazismo ha giovato alla germania?
come sei gentile :asd: si la storia è un ciclo le avete prese e riprenderete ;)
punti di vista...
Per quanto mi riguarda, gli unici aspetti positivi del nazi(onalsocial)ismo sono stati la ricerca nella lotta ai tumori, la lotta al fumo, le Olimpiadi di Berlino del 1936 e la regista e fotografa Leni Riefenstahl.
Aspetti questi comunque troppo marginali rispetto al resto, specie dal 1938 in poi.
[moderatore ON]
x *sasha ITALIA*: non si può prescindere dai crimini commessi parlando del Nazismo in Germania. Siamo pericolosamente vicini all'apologia.
x Korn: per l'ultima volta. NON c'è spazio per slogan murali su questo forum.
[moderatore OFF]
Swisström
14-09-2004, 19:00
secondo me oggi come oggi il nazismo può ripetersi soltanto in nazioni africane o giu di li (dove... dopotutto non è molto meglio ora... in quanto a massacri :rolleyes: )
In un paese "civile" secondo me è molto difficile, anche se non da escludere totalmente...
14-09-2004, 20:08
Hai battuto la testa M ?. Che io sappia non è possibile l'esistenza di un nazismo moderato, sarebbe come dire che il socialismo reale, quello di Stalin & co. ndr, potrebbe anche essere diverso da come è stato e potrebbe rappresentare, pure isso, una soluzione ai problemi della società.
Roba da matti.
Ciao
nn ho sbattuto la testa te lo assicuro... il nazismo ha molte parti positive. potrei chiederti anke io se hai sbattuto la testa o se hai fatto qualke incidente, ma nn lo faccio. RISPETTO conosci questa parola?
;)
14-09-2004, 20:11
quali?
ti ho gia risp... apri gli okki:rolleyes:
stiamo aspettando che ci illustri le cose positive del nazismo... :rolleyes:
14-09-2004, 20:14
ti ripeto ke con te nn parlo:
nn mi abasso alle tue provocazioni... continua a roderti fai pure ma a me nn mi sfiori... ;)
e anke se fossi una persona degna con la quale fare una discussione nn lo farei di certo qui, basta vedere il mio "kamerata" *sasha ITALIA* ha solo detto la sua opinione e già è stato rikiamato x apologia... quindi nn mi sembra il caso... se qualcuno vuole in pvt molto volentieri...
:)
majin mixxi
14-09-2004, 20:23
Originariamente inviato da ..:::M:::.. il nazismo a molte parti positive
http://www.wcn.it/public/ImageDeport-Log/quote.gif
ti ripeto ke con te nn parlo:
nn mi abasso alle tue provocazioni... continua a roderti fai pure ma a me nn mi sfiori... ;)
e anke se fossi una persona degna con la quale fare una discussione nn lo farei di certo qui, basta vedere il mio "kamerata" *sasha ITALIA* ha solo detto la sua opinione e già è stato rikiamato x apologia... quindi nn mi sembra il caso... se qualcuno vuole in pvt molto volentieri...
:)
quali procazioni? hai paura delle tue idee?
beh, non dovresti aver paura di essere tacciato di apologia, se il nazismo avesse fatto qualcosa di buono... nel senso, sfido chiunque ad essere tacciato di apologia di fascismo parlando delle bonifiche che ha fatto mussolini...
Lucio Virzì
14-09-2004, 20:34
"kamerata"? "nazismo soft"? :confused: Ma dove siamo?
Boh, capisco Cerbert, che non vuole essere tacciato di mod-schiacciaNazi, ma, francamente, secondo me, a persone con tali idee non va dato uno spazio pubblico attraverso il quale fare propaganda di questo tipo, pubblica o privata che sia.
Sbaglierò, sarò "retrogrado", sarò conservatore e mancherò di revisionismo storico... ma finchè saranno in vita persone perseguitate da nazisti e fascisti, e potranno continuare a raccontarmelo, queste idee andranno, IMHO, condannate.
LuVi
majin mixxi
14-09-2004, 20:42
Originariamente inviato da majino
beh, non dovresti aver paura di essere tacciato di apologia, se il nazismo avesse fatto qualcosa di buono... nel senso, sfido chiunque ad essere tacciato di apologia di fascismo parlando delle bonifiche che ha fatto mussolini...
infatti,e quasi sicuramente anche il nazismo avra' fatto qualcosa di buono,ovviamente completamente offuscato da quello che ha fatti di male
stiamo aspettando che ci illustri le cose positive del nazismo... :rolleyes:
Parafrasando nonricordopiuchi da nonricordopiudove, anche Jack lo squartatore, qualche volta, avra' detto "buongiorno" a qualcuno :D (o forse :cry: )
Oberon80
14-09-2004, 20:54
Secondo me è giusto considerare il nazismo come un FENOMENO NEGATIVO giudicando cosa ha mostrato all'epoca, ma vi esorto vivamente di inserire quel fenomeno nel giusto contesto storico.
Non dimenticate che anche a colpa dei danni che la germania doveva pagare agli stati vincitori della prima guerra mondiale (unita alla recessione) i tedeschi andavano a comprare il pane con le valige piene di marchi. Non ricordo bene dove ma ho letto che addirittura un carciofo, a causa dell'inflazione, era arrivato a costare miliardi di marchi.
Nello stesso periodo il signor Stalin mandava avanti i quinquenni di industrializzazione forza sfruttando tutti i poveri disgraziati dei gulag.
Il giappone stava portando avanti il proprio programma di espansione in asia macchiandosi di moltissimi crimini di guerra.
Inghilterra e Francia si crogiuolavano nelle loro sfruttatissime colonie che:
1) non si sono fatti problemi a scambiare terre non loro con i nazisti pur di non arrivare alla guerra;
2) mettevano l'embargo all'italia che occupava delle terre d'africa per fini coloniali
L'italia, come già accennato sopra, ha portato la guerra in africa per fini espansionistici, usando, purtroppo aimè, anche armi chimiche contro l'esercito avversario.
Diciamoci la verità, non era proprio un periodo tranquillo.
Lucio Virzì
14-09-2004, 21:00
Diciamoci la verità, non era proprio un periodo tranquillo.
Non mi sembra sia un buon motivo per trattarlo con nostalgico romanticismo, come spesso mi capita di leggere, da parte di persone che non possono neppure vantare genitori che ne hanno avuto esperienza diretta. ;)
LuVi
Oberon80
14-09-2004, 21:12
Non mi sembra sia un buon motivo per trattarlo con nostalgico romanticismo, come spesso mi capita di leggere, da parte di persone che non possono neppure vantare genitori che ne hanno avuto esperienza diretta. ;)
LuVi
Non era mia intenzione trattarlo con nostalgico romanticismo.
Dicevo solo che OLTRE al nazismo ci sono un altro "paio" di movimenti degni di critica.
Swisström
14-09-2004, 21:23
"kamerata"? "nazismo soft"? :confused: Ma dove siamo?
Boh, capisco Cerbert, che non vuole essere tacciato di mod-schiacciaNazi, ma, francamente, secondo me, a persone con tali idee non va dato uno spazio pubblico attraverso il quale fare propaganda di questo tipo, pubblica o privata che sia.
Sbaglierò, sarò "retrogrado", sarò conservatore e mancherò di revisionismo storico... ma finchè saranno in vita persone perseguitate da nazisti e fascisti, e potranno continuare a raccontarmelo, queste idee andranno, IMHO, condannate.
LuVi
Ma tu... ci provi sempre? :asd:
Lucio Virzì
14-09-2004, 21:31
Non era mia intenzione trattarlo con nostalgico romanticismo.
Dicevo solo che OLTRE al nazismo ci sono un altro "paio" di movimenti degni di critica.
Non ce l'avevo con te. ;)
LuVi
*biglietto d'ingresso -sola lettura-
(Risponderei si, avendo l'umanità abbastanza tempo... si, potrebbe.)
Evidentemente ci sono cose che non sono chiare fino a che non le si spiega.
1) "apologia di reato", dalle mie parti, significa difendere un crimine palese, commesso, e sancito storicamente. Ciò che rimproveravo a sasha era la leggerezza con cui aveva "messo a parte" i crimini commessi dal nazismo in Germania. Il nazismo in Germania, su questo non possono essere più addotte scuse, FU un crimine come lo stalinismo in Russia e compagnia cantante (non faccio la lista, la conosciamo), è IMPOSSIBILE parlarne in termini che non siano, al massimo, "neutramente storici".
2) si può parlare (nella mia opinione) della "Teoria politica del Nazismo" in piena libertà, anzi, ritengo che sia "costruttivo" anche solo per migliorare la conoscenza delle persone di tale tema. Fino a che tale esposizione teorica, spero il più possibile argomentata con fonti di un certo prestigio, NON INSINUERA' che determinati atti erano, dopotutto, "doverosi", non ci vedo problemi di sorta. E' quello che ho fatto, nella mia incompletezza, sperando di dare un positivo impulso al thread. Recepito, finora, solo da Oberon.
3) Korn, se martellare interventi di una riga è tutto quello che sai fare in un forum di discussione, dovrò riconsiderare il tuo diritto a parteciparvi. Questo E' L'ULTIMO AVVERTIMENTO.
Lucio Virzì
15-09-2004, 09:37
Evidentemente ci sono cose che non sono chiare fino a che non le si spiega.
1) "apologia di reato", dalle mie parti, significa difendere un crimine palese, commesso, e sancito storicamente. Ciò che rimproveravo a sasha era la leggerezza con cui aveva "messo a parte" i crimini commessi dal nazismo in Germania. Il nazismo in Germania, su questo non possono essere più addotte scuse, FU un crimine come lo stalinismo in Russia e compagnia cantante (non faccio la lista, la conosciamo), è IMPOSSIBILE parlarne in termini che non siano, al massimo, "neutramente storici".
2) si può parlare (nella mia opinione) della "Teoria politica del Nazismo" in piena libertà, anzi, ritengo che sia "costruttivo" anche solo per migliorare la conoscenza delle persone di tale tema. Fino a che tale esposizione teorica, spero il più possibile argomentata con fonti di un certo prestigio, NON INSINUERA' che determinati atti erano, dopotutto, "doverosi", non ci vedo problemi di sorta. E' quello che ho fatto, nella mia incompletezza, sperando di dare un positivo impulso al thread. Recepito, finora, solo da Oberon.
3) Korn, se martellare interventi di una riga è tutto quello che sai fare in un forum di discussione, dovrò riconsiderare il tuo diritto a parteciparvi. Questo E' L'ULTIMO AVVERTIMENTO.
Cerbert, tutto giusto e condivisibile, a parte che questi si chiamano "kamerata" fra di loro e mandano pvt a destra e a destra per fare proselitismo.... :rolleyes:
Dov'è la discussione storica? Dove sono gli analisti?
LuVi
La discussione la sto, appunto, aspettando (altrimenti facciamo che chiudere, tanto...)
"kamerata" tra virgolette, a me pare ironico, tu cosa ne dici?
Lucio Virzì
15-09-2004, 10:06
La discussione la sto, appunto, aspettando (altrimenti facciamo che chiudere, tanto...)
Sarà pure ironico, ma quanto mi da fastidio su un forum Italiano.
Ciao.
LuVi
edito: nel titolo del thread avevo letto nazisismo, invece c'è nazisimo... sul nazisimo non saprei che dire :D
15-09-2004, 19:29
Sarà pure ironico, ma quanto mi da fastidio su un forum Italiano.
Ciao.
LuVi
Entschuldigung ich werde niemehr in deutsch Schreiben Herr Komandant!
Traduzione:
Scusa nn scriverò mai più in tedesco se ti da fastidio "comandante"...
ma poi da del limitato a me... bah :muro: :rolleyes:
15-09-2004, 19:31
complimenti sei un'ottimo moderatore e hai percepito il messaggio ironico, dove forse molti (moderatori e non come si sta dimostrando) nn avrebbero capito.
Complimenti davvero ;)
Lucio Virzì
15-09-2004, 20:46
Originariamente inviato da Bet
edito: nel titolo del thread avevo letto nazisismo, invece c'è nazisimo... sul nazisimo non saprei che dire :D
:asd: :asd:
Penso che sia sfuggito a molti! :D
LuVi
Ok, la discussione viene chiusa in quanto sembra esaurito il suo scopo.
Annotazioni:
1) LuVi, l'ironia può non essere capita, ma non può infastidire.
2) M, ti ringrazio dei complimenti, un po' meno per le osservazioni su altri utenti e le battute fatte in seguito che non hanno in niente rispettato la mia richiesta di attenersi all'argomento del thread.
3) Proteus, accidenti, speravo che almeno tu avessi voglia di far decollare un po' la discussione.
Fine, niente di grave, però è un peccato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.