PDA

View Full Version : risparmio energia

ricci-o1976
07-09-2004, 08:22
ciao ragazzi, ho una curiosità da chiedervi, forse qualcuno di voi mi potrà aiutare....

ho un hp notebook ze5500, e ho letto che tra le sue funzioni, per aumentare la durata della batteria ( in caso di alimentazione a batteria) il processore non lavora al 100%.

per questo mi trovo che se voglio giocare non collegato alla rete elettrica, qualsiasi gioco mi va a scatti, non appena collego il note alla rete, tutto va a posto.....

sapete se in qualche modo posso annullare questa impostazione e permettere che il proc vada sempre come quando è collegato in rete elelttrica?

thankz
Manu

Oberon80
07-09-2004, 11:24
Originariamente inviato da ricci-o1976
...

per questo mi trovo che se voglio giocare non collegato alla rete elettrica, qualsiasi gioco mi va a scatti, non appena collego il note alla rete, tutto va a posto.....

...
Manu

Premetto subito che non ho un portatile e quindi non sono sicurissimo di quello che dico.

Se non erro quello che cambia è la frequenza della CPU.
Ovviamente se il sistema resta in IDLE per il 98% del tempo non c'è bisogno di far andare il procio al MAX.

Ovviamente il sistema avrà un criterio suo per stabilire quando effettivamente deve alzare la frequenza.

Probabilmente dopo una 30 di secondi di stress (gioco nel tuo caso) la frequenza sale automaticamente.

Spero di esserti stato cmq utile, ciao

ricci-o1976
07-09-2004, 14:21
grazie per la risp. comunque, il "problema" me lo fa solo ad alimentazione a batteria, perchè il note, per risparmiare energia, non permette al proc di andare quanto dovrebbe.....

ho sentito parlare di speedswitch xp, lo proverò...

ciauz
riccio