PDA

View Full Version : quale ram posso mettere?

francesco25
07-09-2004, 08:21
un mio amico ha una scheda madre

ASUS A7A266 con sopra un banco di ram BRT DIMM 256 PC2100.

avrei due domande..

il suddetto banco di ram è ddr?:confused:

la scheda madre detta supporta le 3200 oppure no?:confused:

nel caso le supportasse, se metto insieme alle pc2100 un banco da 3200 faccio dei danni?:D:confused:

grazie delle risposte :)

T3pPisTa
07-09-2004, 08:24
sì è ddr pc266 vedi sul sito della scheda madre fin dove supporta se metti insieme un banco pc3200 non penso tu faccia danni ma semplicemente te li legge entrambi come pc2100. Non sono sicuro aspetta conferme. Ciao ciao

ingpeo
07-09-2004, 09:05
Confermo tutto, io però ti consiglierei di risparmiare qualcosa e prenderti un banco da pc2700 che tanto non te ne fai niente del pc3200.

francesco25
07-09-2004, 09:11
sul chip della scheda c'è la scritta MSI COMBO....ma nemmeno sul sito msi riesco a trovare il modello a7a....

che palle!

cmq siamo sicuri allora che se metto su 512 di 3200 non faccio danni ? :D )

Dardalo
07-09-2004, 10:17
Per quel che riguarda la ram non ci sono problemi, deve leggertela comunque, seppur limitata alla velocità delle ddr266 (invece che ddr400)

Mi intrometto a mia volta nel 3d x' giusto stamane mi è capitato un guasto su un pc con questa mobo.

In pratica, cambio l'alimentatore (che era saltato) e va tutto bene.
Dopo qualche giorno mi richiama il proprietario, vado a vedere ed il pc non parte...:(
Dapprima 3 bip brevi.
Ergo, errore della video, smonto, pulisco e rimonto.

Niente, ma in compenso emette un lungo bip (e forse un altro breve, ma non sono sicuro).
Beh, allora sarà la ram. Smonto, pulisco e rimonto.

Niente di niente: partono le ventole, si accendono i led, etc. etc. ma nessun segno di vita dal pc.

Sto provando con altra scheda video ed altra ram (sdr) ma non da segni di vitatità alcuna.

CPU andata?

Grazie, e chiedo scusa al proprietario del 3d se mi sono intromesso ma sono messo malino...:rolleyes:

francesco25
07-09-2004, 10:22
Originariamente inviato da Dardalo
Per quel che riguarda la ram non ci sono problemi, deve leggertela comunque, seppur limitata alla velocità delle ddr266 (invece che ddr400)

Mi intrometto a mia volta nel 3d x' giusto stamane mi è capitato un guasto su un pc con questa mobo.

In pratica, cambio l'alimentatore (che era saltato) e va tutto bene.
Dopo qualche giorno mi richiama il proprietario, vado a vedere ed il pc non parte...:(
Dapprima 3 bip brevi.
Ergo, errore della video, smonto, pulisco e rimonto.

Niente, ma in compenso emette un lungo bip (e forse un altro breve, ma non sono sicuro).
Beh, allora sarà la ram. Smonto, pulisco e rimonto.

Niente di niente: partono le ventole, si accendono i led, etc. etc. ma nessun segno di vita dal pc.

Sto provando con altra scheda video ed altra ram (sdr) ma non da segni di vitatità alcuna.

CPU andata?

Grazie, e chiedo scusa al proprietario del 3d se mi sono intromesso ma sono messo malino...:rolleyes:

non c'è problema ;)

ma anche tu hai la mobo di cui parlavo io? a7a266 ? se si potresti darmi un link con le caratteristiche per favore?

Dardalo
07-09-2004, 10:29
Originariamente inviato da francesco25
non c'è problema ;)

ma anche tu hai la mobo di cui parlavo io? a7a266 ? se si potresti darmi un link con le caratteristiche per favore?

Non è mia direttamente, ma di un "cliente".

Qui (http://www.dinoxpc.com/Tests/MOTHERBOARDS/ASUSA7A266/ASUS_A7A266-1.ASP) trovi un a recensione fatta all'epoca, all'interno ci sono tutte le caratteristiche, altrimenti cercando con google trovi moltissimi siti (compreso uno da cui scaricare il manuale in pdf) ;)

-edit- aggiustato il link... :rolleyes:

francesco25
08-09-2004, 08:47
ma quella scheda madre li le supporta le 3200 oppure è troppo vecchia?:confused:

ingpeo
08-09-2004, 09:07
E' troppo vecchia.

Dardalo
08-09-2004, 09:14
Originariamente inviato da francesco25
ma quella scheda madre li le supporta le 3200 oppure è troppo vecchia?:confused:

Blocca la velocità @2100 ma andare ci vanno... ;)