View Full Version : ma i proc dei portatili sopportano temp. molto maggiori del normale?
skyblaze
07-09-2004, 00:26
Faccio questa domanda dopo aver visto che il mio pentium-m al max di carico di lavoro(quindi 100%) alla max frequenza(1,7ghz) arriva a lavorare dagli 80 ai 90 gradi fissi. Il sensore della mainboard poi, azionando la ventola alla max velocita, fa si che non vada mai sopra il 90imo grado.
A sto punto mi pare di capire che la temperature di die di un processore mobile tipo il pentium-m è molto alta o sbaglio?
OverClocK79®
07-09-2004, 08:08
no
il sensore sarà sballato
ma le temp di esercizio massime sono sempre le stesse
può capitare che nei portatili le temp di esercizio siano legg + alte ma nn così
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
Dr. Halo
07-09-2004, 11:18
Originariamente inviato da OverClocK79®
no
il sensore sarà sballato
ma le temp di esercizio massime sono sempre le stesse
può capitare che nei portatili le temp di esercizio siano legg + alte ma nn così
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
be' le stesse o quasi...
per gli xp barton ad esempio la temp massima del die è di 85°
per xp barton mainstream dovrebbe essere 90°.
cmq l'ordine di grandezza è lo stesso.
per quanto riguarda la temp segnata dalla mobo di quel portatile non c'è dubbio: è sbagliata altrimenti avresti già una marmellata di silicio al posto del pc :D.
skyblaze
07-09-2004, 13:12
Originariamente inviato da Dr. Halo
be' le stesse o quasi...
per gli xp barton ad esempio la temp massima del die è di 85°
per xp barton mainstream dovrebbe essere 90°.
cmq l'ordine di grandezza è lo stesso.
per quanto riguarda la temp segnata dalla mobo di quel portatile non c'è dubbio: è sbagliata altrimenti avresti già una marmellata di silicio al posto del pc :D.
bah mi sembra proprio strano che è sbagliata. Ho aggiornato l'ultimissimo bios ieri e segna uguale a prima sia su winzozz che su linux. Quando lavoro al min ossia a 600Mhz(raffreddando un po con la ventola) mi sta tra 40 e 50 gradi. Inizia a salire notevolmente verso gli 80-87 quando rimane al 100% alla max freq di 1,7 ghz....pero il sensore fa in modo ch enon si superi mai i 90 gradi mettendo la ventola alla max potenza.
skyblaze
07-09-2004, 13:17
http://www.databest.fi/pm725.htm
http://www4.tomshardware.com/mobile/20030418/ibmt40-05.html
Armisael
07-09-2004, 13:51
Mi dispiace ma ha perfettamente ragione skyblaze... le temperature di esercizio sono molto superiori o almeno vengono tirate al limite... anche il mio portatile con A64 sta tranquillamente sopra gli 80° sotto sforzo e la temperatura di autoriduzione del clock e del v-core per preservare dai danni è fissata a 90° mentre la temperatura di spegnimento d'emergenza a 95° questo significa che dovrebbe reggere i 95° ed ancora non rompersi
Dr. Halo
07-09-2004, 14:02
Originariamente inviato da Armisael
Mi dispiace ma ha perfettamente ragione skyblaze... le temperature di esercizio sono molto superiori o almeno vengono tirate al limite... anche il mio portatile con A64 sta tranquillamente sopra gli 80° sotto sforzo e la temperatura di autoriduzione del clock e del v-core per preservare dai danni è fissata a 90° mentre la temperatura di spegnimento d'emergenza a 95° questo significa che dovrebbe reggere i 95° ed ancora non rompersi
:eek: :eek: :eek: davvero???? Niente marmellata di silicio??
skyblaze
07-09-2004, 18:41
Originariamente inviato da Armisael
esatto!
Conta che invece per me la temperatura max critica di spegnimento(leggendo la thermal_zone della mobo) è 118 gradi:eek:
OverClocK79®
07-09-2004, 20:48
che siano tirate + al limite è presumibile visto il dissy
ma che il limite nn sia lo stesso dubito
da 90 a 100° nn cambia poi moltissimo.......
e lavorare così al limite in caso di un po' di polvere sulla ventola si incappa nell'instabilità di sistema......
il fatto che cmq lavorino a V + bassi del normale cmq permette una tolleranza agli sbalzi di temp maggiori
BYEZZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.