View Full Version : manuali pdf online d70 e eos300: eccoli qui
momo-racing
06-09-2004, 23:16
so che molti li hanno cercati e dunque posto i link dove scaricare i manuali ( in inglese ) della canon eos300 e della nikon d70:
Canon eos300
http://consumer.usa.canon.com/ir/controller?act=SupportDetailAct&fcategoryid=226&modelid=9430
manuale nikon d70 (ftp://cE8PRh1bKq:v2i53R7F@ftp.nikon-euro.com/Manuals/bD80i1Syu2I3Yhc/D70-En_03.pdf)
il file pesa 20mb.
quickstart nikon d70 (ftp://cE8PRh1bKq:v2i53R7F@ftp.nikon-euro.com/Manuals/bD80i1Syu2I3Yhc/D70_QSG_En_02.pdf)
i link li ho trovati su altri forum. spero siano legali, ma se ci sono problemi avvertitemi e li cancellerò, oppure fateli cancellare direttamente ai moderatori.
ho trovato anche un link con il manuale della canon eos10d in italiano, messo a disposizione da un suo possessore:
http://mio.discoremoto.virgilio.it/il_ciardino/
il manuale potrebbe essere utile a tutti i possessori della canon eos300, soprattutto a coloro che hanno già installato il firmware non ufficiale che sblocca le features bloccate via software e che la rende virtualmente identica alla 10d ( firmware che, dai commenti di chi l'ha provato, sembra funzionare a meraviglia ).
spero di essere stato utile
momo-racing
06-09-2004, 23:28
personalmente trovo molto utile poter consultare il manuale di un prodotto prima del suo acquisto per due motivi:
1° ci si rende conto delle vere potenzialità del prodotto.
2° si inizia a familiarizzare con il prodotto ancor prima di averlo tra le mani il che consente di cominciare ad utilizzarlo appena estratto dalla scatola, cosa che per uno smanettone come me è fondamentale :D
piuttosto, ho iniziato a leggiucchiare il manuale della d70 ed ho notato che vi sono molte possibilità di azione sulla resa finale della foto, relative allo sharpening, contrast, saturation, e hue ( non le traduco per evitare di tradurle in maniera sbagliata e generare confusione ). mi chiedevo: interventi di questo tipo si possono anche fare via software con photoshop e affini. secondo voi conviene mettersi a regolare tali parametri direttamente sulla macchina oppure è meglio lasciare tutto su normal e poi eventualmente ottenere tali effetti successivamente tramite photoshop??
non è meglio avere una buona foto e poi intervenire successivamente per modificarla che non farlo direttamente tramite macchina fotografica per poi ritrovarsi una foto con un effetto eccessivo da dovere correggere?
se con la D70 scatti in RAW (formato grezzo) puoi intervenire a posteriori con il sw Nikon capture che ti permette di rielaborare un sacco di informazioni presenti nel RAW di moo da rieseguire un nuovo scatto.
(esposizioni, saturazioni, bilanciamenti bianco, etc) :D
Paganetor
07-09-2004, 08:29
Originariamente inviato da cipolla
se con la D70 scatti in RAW (formato grezzo) puoi intervenire a posteriori con il sw Nikon capture che ti permette di rielaborare un sacco di informazioni presenti nel RAW di moo da rieseguire un nuovo scatto.
(esposizioni, saturazioni, bilanciamenti bianco, etc) :D
questo è il bello del RAW! :cool:
peccato siano file pesaaaaaaanti... :D
e cmq lo fanno sia le DReflex nikon, sia le canon...;)
Mammabell
07-09-2004, 08:29
wow lo cerco da tantissimo...bastava rispondessi nel mio recente 3d :D
icestorm82
07-09-2004, 10:44
Originariamente inviato da momo-racing
so che molti li hanno cercati e dunque posto i link dove scaricare i manuali ( in inglese ) della canon eos300 e della nikon d70:
Canon eos300
http://consumer.usa.canon.com/ir/controller?act=SupportDetailAct&fcategoryid=226&modelid=9430
manuale nikon d70 (ftp://cE8PRh1bKq:v2i53R7F@ftp.nikon-euro.com/Manuals/bD80i1Syu2I3Yhc/D70-En_03.pdf)
il file pesa 20mb.
quickstart nikon d70 (ftp://cE8PRh1bKq:v2i53R7F@ftp.nikon-euro.com/Manuals/bD80i1Syu2I3Yhc/D70_QSG_En_02.pdf)
i link li ho trovati su altri forum. spero siano legali, ma se ci sono problemi avvertitemi e li cancellerò, oppure fateli cancellare direttamente ai moderatori.
ho trovato anche un link con il manuale della canon eos10d in italiano, messo a disposizione da un suo possessore:
http://mio.discoremoto.virgilio.it/il_ciardino/
il manuale potrebbe essere utile a tutti i possessori della canon eos300, soprattutto a coloro che hanno già installato il firmware non ufficiale che sblocca le features bloccate via software e che la rende virtualmente identica alla 10d ( firmware che, dai commenti di chi l'ha provato, sembra funzionare a meraviglia ).
spero di essere stato utile
Guarda, è abbastanza illegale, tranne nel caso in cui nikon (:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ) e canon non li forniscano gratuitamente nei propri siti.
Ti conviene darlo in privato, che è ugualmente illegale.
Mammabell
07-09-2004, 10:58
cmq quello nikon non mi si apre! :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.