PDA

View Full Version : manuali pdf online d70 e eos300: eccoli qui

momo-racing
06-09-2004, 23:16
so che molti li hanno cercati e dunque posto i link dove scaricare i manuali ( in inglese ) della canon eos300 e della nikon d70:

Canon eos300
http://consumer.usa.canon.com/ir/controller?act=SupportDetailAct&fcategoryid=226&modelid=9430

manuale nikon d70 (ftp://cE8PRh1bKq:v2i53R7F@ftp.nikon-euro.com/Manuals/bD80i1Syu2I3Yhc/D70-En_03.pdf)
il file pesa 20mb.

quickstart nikon d70 (ftp://cE8PRh1bKq:v2i53R7F@ftp.nikon-euro.com/Manuals/bD80i1Syu2I3Yhc/D70_QSG_En_02.pdf)

i link li ho trovati su altri forum. spero siano legali, ma se ci sono problemi avvertitemi e li cancellerò, oppure fateli cancellare direttamente ai moderatori.

ho trovato anche un link con il manuale della canon eos10d in italiano, messo a disposizione da un suo possessore:
http://mio.discoremoto.virgilio.it/il_ciardino/
il manuale potrebbe essere utile a tutti i possessori della canon eos300, soprattutto a coloro che hanno già installato il firmware non ufficiale che sblocca le features bloccate via software e che la rende virtualmente identica alla 10d ( firmware che, dai commenti di chi l'ha provato, sembra funzionare a meraviglia ).

spero di essere stato utile

momo-racing
06-09-2004, 23:28
personalmente trovo molto utile poter consultare il manuale di un prodotto prima del suo acquisto per due motivi:

1° ci si rende conto delle vere potenzialità del prodotto.

2° si inizia a familiarizzare con il prodotto ancor prima di averlo tra le mani il che consente di cominciare ad utilizzarlo appena estratto dalla scatola, cosa che per uno smanettone come me è fondamentale :D

piuttosto, ho iniziato a leggiucchiare il manuale della d70 ed ho notato che vi sono molte possibilità di azione sulla resa finale della foto, relative allo sharpening, contrast, saturation, e hue ( non le traduco per evitare di tradurle in maniera sbagliata e generare confusione ). mi chiedevo: interventi di questo tipo si possono anche fare via software con photoshop e affini. secondo voi conviene mettersi a regolare tali parametri direttamente sulla macchina oppure è meglio lasciare tutto su normal e poi eventualmente ottenere tali effetti successivamente tramite photoshop??
non è meglio avere una buona foto e poi intervenire successivamente per modificarla che non farlo direttamente tramite macchina fotografica per poi ritrovarsi una foto con un effetto eccessivo da dovere correggere?

cipolla
07-09-2004, 07:23
se con la D70 scatti in RAW (formato grezzo) puoi intervenire a posteriori con il sw Nikon capture che ti permette di rielaborare un sacco di informazioni presenti nel RAW di moo da rieseguire un nuovo scatto.
(esposizioni, saturazioni, bilanciamenti bianco, etc) :D

Paganetor
07-09-2004, 08:29
Originariamente inviato da cipolla
se con la D70 scatti in RAW (formato grezzo) puoi intervenire a posteriori con il sw Nikon capture che ti permette di rielaborare un sacco di informazioni presenti nel RAW di moo da rieseguire un nuovo scatto.
(esposizioni, saturazioni, bilanciamenti bianco, etc) :D

questo è il bello del RAW! :cool:

peccato siano file pesaaaaaaanti... :D

e cmq lo fanno sia le DReflex nikon, sia le canon...;)

Mammabell
07-09-2004, 08:29
wow lo cerco da tantissimo...bastava rispondessi nel mio recente 3d :D

icestorm82
07-09-2004, 10:44
Originariamente inviato da momo-racing
so che molti li hanno cercati e dunque posto i link dove scaricare i manuali ( in inglese ) della canon eos300 e della nikon d70:

Canon eos300
http://consumer.usa.canon.com/ir/controller?act=SupportDetailAct&fcategoryid=226&modelid=9430

manuale nikon d70 (ftp://cE8PRh1bKq:v2i53R7F@ftp.nikon-euro.com/Manuals/bD80i1Syu2I3Yhc/D70-En_03.pdf)
il file pesa 20mb.

quickstart nikon d70 (ftp://cE8PRh1bKq:v2i53R7F@ftp.nikon-euro.com/Manuals/bD80i1Syu2I3Yhc/D70_QSG_En_02.pdf)

i link li ho trovati su altri forum. spero siano legali, ma se ci sono problemi avvertitemi e li cancellerò, oppure fateli cancellare direttamente ai moderatori.

ho trovato anche un link con il manuale della canon eos10d in italiano, messo a disposizione da un suo possessore:
http://mio.discoremoto.virgilio.it/il_ciardino/
il manuale potrebbe essere utile a tutti i possessori della canon eos300, soprattutto a coloro che hanno già installato il firmware non ufficiale che sblocca le features bloccate via software e che la rende virtualmente identica alla 10d ( firmware che, dai commenti di chi l'ha provato, sembra funzionare a meraviglia ).

spero di essere stato utile

Guarda, è abbastanza illegale, tranne nel caso in cui nikon (:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ) e canon non li forniscano gratuitamente nei propri siti.

Ti conviene darlo in privato, che è ugualmente illegale.

Mammabell
07-09-2004, 10:58
cmq quello nikon non mi si apre! :muro: