PDA

View Full Version : Help: HD sputt@n@ti... formattazione a basso livello

djufuk87
06-09-2004, 22:55
SAlve a tutti!
mi hanno portato dei pc da riparare.. e me ne rimane solo uno che e' in condizioni pietose...
il PC (epox 8rda+, xp2600+, 512mb di ram ecc) monta 2 hard disk:

1) Western digital caviar 120GB
2) maxtor 80GB

entrambi gli HD sono ridotti un po maluccio...

Sul western digital x installare windows lo formatto in ntfs, poi vengono copiati i file dal CD di windowsXP ma al riavvio esce l'errore: "IMPOSSIBILE CARICARE IL SISTEMA OPERATIVO" e quindi windows nn si installa...

Il maxtor invece non viene nemmeno formattato.. rimane fisso a 0%.. se lo monto sul mio mi dice anke da me ke nn e' formattao e nn riesce a formattarlo...

Se sul pc invece monto unod egli HD ke ho vaganti tutto funziona perfettamente e windows si installa senza problemi....
Come sistemo quei 2 HD disgraziati?
Mi potreste dare piu info su come formattarli a basso livello?

tnx!:)

MiVida
07-09-2004, 01:43
Originariamente inviato da djufuk87
SAlve a tutti!
mi hanno portato dei pc da riparare.. e me ne rimane solo uno che e' in condizioni pietose...
il PC (epox 8rda+, xp2600+, 512mb di ram ecc) monta 2 hard disk:

1) Western digital caviar 120GB
2) maxtor 80GB

entrambi gli HD sono ridotti un po maluccio...

Sul western digital x installare windows lo formatto in ntfs, poi vengono copiati i file dal CD di windowsXP ma al riavvio esce l'errore: "IMPOSSIBILE CARICARE IL SISTEMA OPERATIVO" e quindi windows nn si installa...

Il maxtor invece non viene nemmeno formattato.. rimane fisso a 0%.. se lo monto sul mio mi dice anke da me ke nn e' formattao e nn riesce a formattarlo...

Se sul pc invece monto unod egli HD ke ho vaganti tutto funziona perfettamente e windows si installa senza problemi....
Come sistemo quei 2 HD disgraziati?
Mi potreste dare piu info su come formattarli a basso livello?

tnx!:)
Sul sito di Maxtor c'è più di un'utility che ti potrebbe aiutare: sia per la formattazione a basso livello, sia per una diagnosi dell'HD.
Facci una visita....

ciao

MM
08-09-2004, 14:41
FAQ e Guide, in testa alla pagina > utility di gestione dischi ;)

djufuk87
08-09-2004, 15:48
tnx ;)

lhawaiano
08-09-2004, 16:22
maxllf ( http://www.ameriwebs.net/groupworks/downloads/llfutil.exe ) ;)
-lo metti su un floppy di boot e avvii
-alla prima schermata ti chiede se sei sicuro e dici si
-poi scegli l'hd da formattare
-invio
-dici di no quando ti chiede se attivare l'LBA
-confermi
-aspetti un'oretta e mezza:)

djufuk87
08-09-2004, 16:26
ho scaricato le utility e sto gia facendo.. poi vi dico se e' andato tutto bene :D
tnx ^^

MM
08-09-2004, 17:48
Originariamente inviato da lhawaiano
maxllf ( http://www.ameriwebs.net/groupworks/downloads/llfutil.exe ) ;)
-lo metti su un floppy di boot e avvii
-alla prima schermata ti chiede se sei sicuro e dici si
-poi scegli l'hd da formattare
-invio
-dici di no quando ti chiede se attivare l'LBA
-confermi
-aspetti un'oretta e mezza:)

Personalmente preferisco usare le utility fornite dai costruttori dei dischi ;)

lhawaiano
08-09-2004, 17:50
Originariamente inviato da MM
io uso questa da almeno due anni su ogni tipo di hd e non ho mai avuto un problema ;9
e comunque questo era quello della maxtor..

djufuk87
08-09-2004, 18:56
concordo...
utilizzata utility per il WD... tutto sistemato :)
appena ho tempo provo anche a sistemare il maxtor ^^

atarum0r0
16-10-2004, 20:36
Anche io ho problemi con un maxtor da 160 sata e vorrei provare ad usare quel prog:D

devo attivare l'LBA vero?

Print
16-10-2004, 20:54
io ho dei problemi con un IBM 60gb 7200rpm, mentre stò in windows e stò facendo una cosa qualsiasi si sente l'hard disk "accellelare e deccellelare" :eek: , cosa potrebbe essere??? potrei risolvere con la formattazione a basso livello??
grazie

djufuk87
16-10-2004, 22:42
Originariamente inviato da atarum0r0
Anche io ho problemi con un maxtor da 160 sata e vorrei provare ad usare quel prog:D

devo attivare l'LBA vero?
provalo e testalo!

(ps: x formatatrlo a basso livello il maxtor da80gb ci ho messo circa 9 ore...)

djufuk87
16-10-2004, 22:47
Originariamente inviato da Print
io ho dei problemi con un IBM 60gb 7200rpm, mentre stò in windows e stò facendo una cosa qualsiasi si sente l'hard disk "accellelare e deccellelare" :eek: , cosa potrebbe essere??? potrei risolvere con la formattazione a basso livello??
grazie
ummm nn è affatto bello quello che accade!!
poi essendo un IBM è ancora meno bello :D
fossi in te farei una copia di backup di tutti i dati...

Cmq su un pc quando è arrivata l'estate mi faceva lo stesso giochetto un HD x colpa della temperatura eccessiva... è bastato raffreddarlo decentemente x risolvere il problema... anche se nel tuo caso (nn x portare sfiga :P) non penso sia questo il motivo..

MM
17-10-2004, 09:52
Originariamente inviato da Print
grazie

In che senso senti cambiare la velocità????
Mi pare assolutamente impossibile, poiché dovrebbe generarsi un blocco del sistema
Verifica comunque l'alimentazione e magari fai un test sul disco, con DFT

Se c'è un problema di disco, sembrerebbe di tipo meccanico, comunque, o magari dell'elettronica, quindi la LLF non risolverebbe niente

djufuk87
17-10-2004, 11:35
In che senso senti cambiare la velocità????
Mi pare assolutamente impossibile, poiché dovrebbe generarsi un blocco del sistema

no, era successo anke a me su un pc... sentivi un TLAC, l'hd si fermava e subito dopo ripartiva... e il bello è ke il sistema nn si bloccava... se cercavi di aprire il disco C: rimaneva bloccato, poi quando l'HD ripartiva e andava a regime l'apriva.. moltooo strano davvero!

Print
17-10-2004, 11:50
Originariamente inviato da djufuk87
no, era successo anke a me su un pc... sentivi un TLAC, l'hd si fermava e subito dopo ripartiva... e il bello è ke il sistema nn si bloccava... se cercavi di aprire il disco C: rimaneva bloccato, poi quando l'HD ripartiva e andava a regime l'apriva.. moltooo strano davvero!
stessa cosa, però non è un problema di temperatura e nenche di alimentazione, forse perchè l'ho stra-usato per 2anni e mezzo :asd:

djufuk87
17-10-2004, 12:02
io ho il muletto (P3) che è un pc PASSIVO...
l'HD era un momentaneo 8gb (scaldava come nn so cosaa!) e l'avevo montato dentro al pc.. praticamente d'estate cn 36° in camera il muletto dentro era un forno.. se lo toccavi ti ustionava.. e creava quei problemi li' :D
poi 3-4 giorni prima che mi arrivasse l'HD nuovo (dovevo trovargli una sistemazione seria a lui!) l'ho montato in un bay da 5,25" con una 8x8 a 5V davanti e da temperature da ustoni siamo arrivati al "tiepido".. e da li in quei 4gg nessun problema!:D

atarum0r0
18-10-2004, 17:37
ho fatto la formattazione di basso livello su un maxtor da160 sata e ci sono volute oltre 2 giorni continuati:mc:

speriamo che ora va bene:D

Tat0
18-10-2004, 17:48
Originariamente inviato da atarum0r0
ci sono volute oltre 2 giorni continuati

:eek: :eek: :eek:

djufuk87
18-10-2004, 17:53
io ho formattato il maxtor 80Gb a basso livello: 19 ore continuate.;)