PDA

View Full Version : Installazione Linux (Mandrake 9.2) su 2 HD

Heron
06-09-2004, 22:16
Salve a tutti, ho appena comprato un nuovo HD da affiancare al vecchio, vorrei avere su di uno Linux (Mandrake 9.2) e sull'altro Windows (XP Pro). L'installazione si fa come se fosse 1 solo HD? Prima avevo Win e Linux su 2 part nello stesso HD, e mi sono trovato bene installando il bootloader (LILO) sull' MBR, posso fare la stessa cosa? Quale dei 2 HD mi conviene mettere come master? Sull'HD vecchio (WDC 20 GB ATA 66) vorrei tenere Linux e sul nuovo (MAXTOR 200 GB ATA 133) Win XP Pro e una partizione di dati FAT32 accessibile da entrambi i sistemi.

Thanks!

Bik
06-09-2004, 23:22
Suppongo che parli di un installazione nuova per i 2 S.O.
Se hai programmi come Partition magic collega i due HD e crea le partizioni sul primo ed il secondo HD.
Altrimenti Prova a partizionare il primo con WXP, poi collega il secondo e partizionalo con DiskDrake (volendo lo fà durante l'installazione).
Poi procedi come avevi fatto prima.
Mi permetto di darti alcuni consigli:
- Nel primo disco crea, oltre alla partizione principale in NTFS e quella di scambio in FAT32, anche una partizione abbastanza grande in NTFS, ti sarà comoda se devi salvare dei filmati.
- Nel disco di Linux crea, oltre alla partizione radice e quella di swap, una partizione e montala come /home, così se cambi distro i documenti sono a parte.
- Formatta un floppy e metti LILO su questo, dopo puoi spostarlo sull' MBR, intanto hai un dischetto che ti avvia Linux in caso di problemi all' MBR.