PDA

View Full Version : Condensatori Difettosi?

mikharley
06-09-2004, 21:50
Ragazzi,posseggo un PC così configurato:motherboard MSI K7T Pro2-A (MS-6330) BIOS vers. 3.6,AMD Athlon 900 Mhz,HD Maxtor DiamondMax Plus 8 6E040LO da 40 Gb come master,HD Samsung SV0844A da 8.4 Gb come secondary slave,lettore ASUS DVD-E616P1,masterizzatore LITE-ON LTR-48246S,scheda grafica MSI GeForce 4 MX 420,scheda audio Sound Blaster PCI 128,alimetatore da 250W e Windows 2000 Professional SP4.Aprendo il case ho notato che due condensatori vicino allo slot AGP presentano un rigonfiamento della parte superiore con delle incrostazioni di colore marrone.Ho subito pensato che si trattasse del dielettrico presente nei due componenti.I condesatori in questioni sono uguali e sono marchiati CHHSI,6.3 V,2700 microfarad.Il PC sembra funzionare bene ma siccome credo che a lungo andare si possano verificare dei problemi vorrei sapere a che cosa è dovuto tale fenomeno,se i due condensatori riguardano l'alimentazione dell'AGP,se il problema è da imputarsi
all'alimetatore e se è possibile sotituirli tranquillamente con altri di uguale capacità.Vi allego delle foto a riguardo.

Ciaoooooo

mikharley
06-09-2004, 21:52
Altra foto

Abit@HHC-001
06-09-2004, 23:09
Sono scoppiati i condensatori, mi è capitato su un pc che dovevo aggiustare, e hanno buttato fuori il loro liquido:eek:

Io sul pc che ho avuto ho preferito cambiarli anche se il pc funzionava lo stesso, fatalità era una motherboard MSI per socket A:eek:

Per sostituirli non cè nessun problema tranne quello che si dovrà operare su componenti piccole, e poi devi riuscire a procurarti i condensatori di uguale capienza, e magari con lo stesso voltaggio anche se è difficile trovarli:O

Buona fortuna;)

RoMZERO
06-09-2004, 23:20
successo anche a me, mobo gigabyte... instabilità totale, anche se il pc funziona...

MiKeLezZ
06-09-2004, 23:44
Originariamente inviato da Abit@HHC-001
Sono scoppiati i condensatori, mi è capitato su un pc che dovevo aggiustare, e hanno buttato fuori il loro liquido:eek:

Io sul pc che ho avuto ho preferito cambiarli anche se il pc funzionava lo stesso, fatalità era una motherboard MSI per socket A:eek:

Per sostituirli non cè nessun problema tranne quello che si dovrà operare su componenti piccole, e poi devi riuscire a procurarti i condensatori di uguale capienza, e magari con lo stesso voltaggio anche se è difficile trovarli:O

Buona fortuna;)
Mi sembra che la capacità non c'entra (più è alta meglio è) quindi risulta più semplice il "cambio"

Abit@HHC-001
07-09-2004, 09:13
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Mi sembra che la capacità non c'entra (più è alta meglio è) quindi risulta più semplice il "cambio"

Quello si, però tieni conto che in un negozio di elettronica nn li troverai uguali, e quindi prenderai come dicevi tu, quelli con voltaggio più alto e capienza più alta;)

marco984
07-09-2004, 10:29
meglio metterli con voltaggio + alto e capacità pressoche =
cmq se vai in un negozio ben fornito li dovresti trovare tranquillamente l'unico problema è da vedere se quelli sono condensatori LOW ER cioè a bassa resistività in quanto sulle sk madri dovrebbero esser installati quelli
x quanto riguarda l'operazione di sostituzione se hai un saldatore a stilo con una punta buonina abb fina non dovresti avere grossi problemi.

MiKeLezZ
08-09-2004, 02:24
giusto, ricordavo male, voltaggio uguale o leggermente maggiore (è solo una questione di costo), capacità simile (con capacità troppo alte peggiora il filtro), esr più basso che puoi

biagimax 101
08-09-2004, 10:06
anche secondo me non ti conviene esagerare con la capacita. c'e ' rischio di autoscillazioni se la capacita è toppo grande.mantieniti piu possibile sui valori attuali....anche perche tanto sono valori standar quindi dovresti riuscire a trovarli uguali .

tdi150cv
08-09-2004, 10:26
scusate ma pure io aggiungo che se cambia il voltaggio non ci sono problemi , ma se cambia la capacita' non e' assolutamente la stessa cosa. (ovviamente c'è una tolleranza) C'è gente che nel campo dell'alta fedelta' smadonna perchè deve "accontentarsi" di condensatori che superano il mF rispetto a quello che hanno progettato ... fate un po' voi ...

marco984
08-09-2004, 10:33
Originariamente inviato da tdi150cv
scusate ma pure io aggiungo che se cambia il voltaggio non ci sono problemi , ma se cambia la capacita' non e' assolutamente la stessa cosa. (ovviamente c'è una tolleranza) C'è gente che nel campo dell'alta fedelta' smadonna perchè deve "accontentarsi" di condensatori che superano il mF rispetto a quello che hanno progettato ... fate un po' voi ...

esatto

Abit@HHC-001
08-09-2004, 10:36

Mi ero spiegato male.......:D

Volevo dire che se bisogna comprare il condensatore conviene comprarlo uguale o molto simile di capacità ma non più piccolo;)

tdi150cv
08-09-2004, 10:53
pero' potrebbe essere una buona smanettata.
Senti fai cosi' ... vai in negozio e chiedigli i monster da 1F poi vedi come si stabilizza il tutto ... :sofico: :sofico: :sofico:

marco984
08-09-2004, 11:28
pero' potrebbe essere una buona smanettata.
Senti fai cosi' ... vai in negozio e chiedigli i monster da 1F poi vedi come si stabilizza il tutto ... :sofico: :sofico: :sofico:
se metti un condensatore da 1F su una sk madre
alla prima scarica cioè dopo 5 tau.... il pc o scoppia.... o prende fuoco....
cmq se vuoi fare un lavoro pulito ti rimedi un buon saldatore disaldi i condensatori stando attento a ricordarti la polarità vai da un negozio di componenti elettronici e li compri piu = possibili

tdi150cv
08-09-2004, 12:07
si se non si distrugge prima per il peso ... :D

cool(er)
08-09-2004, 12:36
okkio con le capacità +alte..... se il condensatore serve per stabilizzare e livellare una tensione allora + mf ha meglio è, se è di segnale, allora la capacità è calcolata. okkio!