PDA

View Full Version : X ESPERTI!! Problema OC Barton@2511 Mhz!

djseta
06-09-2004, 18:58
Salve Ragazzi,
Ho un piccolo grande problema col mio bartolo, che ora viaggia a 2450 Mhz effettivi, ma in inverno ha conosciuto anche i 2511... Stabilissimo.
Vado subito al dunque, dicendo che la CPU non si blocca manco sotto tortura, però in alcuni giochi (tipo Far Cry, Painkiller, Doom 3 ecc.) presenta un fastidioso difetto, ovvero che si ferma l'immagine, si accende la lucina dell' Hard Disk e poi dopo un po' si ferma anche il suono. Questo blocco dura tra i 30 e i 60 Secondi (...) poi si spegne la lucina dell'HD, ritorna l'audio e quindi il gioco riprende come se nulla fosse accaduto. Questo problema capita molto spesso, purtroppo.
Qualcuno di voi saprebbe dirmi a cosa è dovuto questo difetto? Premetto che ho già effettuato delle prove downcloccando la CPU fino a frequenza standard e ho eliminato il problema portandolo a 3200+ (200x11). Ma visto che questa CPU regge strapazzi ben maggiori è un vero peccato tenerla così bassa, non trovate?
Qualsiasi aiuto o proposta è la benvenuta.
Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

sacd
06-09-2004, 22:42
Originariamente inviato da djseta
Salve Ragazzi,
Ho un piccolo grande problema col mio bartolo, che ora viaggia a 2450 Mhz effettivi, ma in inverno ha conosciuto anche i 2511... Stabilissimo.
Vado subito al dunque, dicendo che la CPU non si blocca manco sotto tortura, però in alcuni giochi (tipo Far Cry, Painkiller, Doom 3 ecc.) presenta un fastidioso difetto, ovvero che si ferma l'immagine, si accende la lucina dell' Hard Disk e poi dopo un po' si ferma anche il suono. Questo blocco dura tra i 30 e i 60 Secondi (...) poi si spegne la lucina dell'HD, ritorna l'audio e quindi il gioco riprende come se nulla fosse accaduto. Questo problema capita molto spesso, purtroppo.
Qualcuno di voi saprebbe dirmi a cosa è dovuto questo difetto? Premetto che ho già effettuato delle prove downcloccando la CPU fino a frequenza standard e ho eliminato il problema portandolo a 3200+ (200x11). Ma visto che questa CPU regge strapazzi ben maggiori è un vero peccato tenerla così bassa, non trovate?
Qualsiasi aiuto o proposta è la benvenuta.
Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Ti posso dire che succede anche a mio fratello con un sistema con un barton 2500+ a 2100mhz però dura 10sec con farcry.
A me con la tua stessa mobo e bios nn lo fa.
Ma a 222 che ram usi?

J-Ego
07-09-2004, 07:31
Succede anche a me... un blocco di una 20ina di secondi... ma poi tutto ritorna a posto.

Il pc è quello in sign.

Ciauzzzzzzzzz

nikyg1
07-09-2004, 10:05
A me lo fa con PES 3 :what:

framar22
07-09-2004, 10:09
a me succende con un xp-m all'avvio pero' non riparte piu'
io risolvo questo problema alzando un po il VCORE o alzando
la latenza ram.

djseta
07-09-2004, 17:31
Il fatto che succeda anche a voi è quantomeno allarmante, non trovate? Cmq la ram che uso non è di gran marca. E' una S3 DDR 400, di più non so. Cmq se mi dite che è normale, io mi ci adeguo, ma cmq non pensate che sia molto fastidioso? Certo, quando ho detto che dura 60 sec mi riferivo alla volta che è durato di più, ma in media stiamo sui 30 sec. Il problema quando gioco a casa da solo non è neanche gravissimo, ma tipo l'altra sera ero a una lan con amici e avevo il PC che andava in palla ogni 2 minuti. Ho preso una pagata da orbi!!!!
Nessuno di voi ha un consiglio per evitare il problema? :confused:

PS: sono sicuro che non sia questione di VCORE o di tempi di latenza. Col Vcore sono stabile a 1.8, e con lo stesso vcore ho provato anche a 2300 Mhz, stessa storia. Che non sia un blocco nel procio??? :muro:

J-Ego
07-09-2004, 18:17
Per me non è un problema di Vcore.. il mio è in default in OC. E me lo fa cmq.

Ma te lo fa più di una volta? A me solo all'inzio, diciamo dopo nemmeno 5 minuti che gioco.

Pensavo fosse una swap enorme... ma l'hd rimane fermo.

ciauzzzzz

WarBase
07-09-2004, 18:31
Il fatto che succeda anche a voi è quantomeno allarmante, non trovate? Cmq la ram che uso non è di gran marca. E' una S3 DDR 400, di più non so. Cmq se mi dite che è normale, io mi ci adeguo, ma cmq non pensate che sia molto fastidioso? Certo, quando ho detto che dura 60 sec mi riferivo alla volta che è durato di più, ma in media stiamo sui 30 sec. Il problema quando gioco a casa da solo non è neanche gravissimo, ma tipo l'altra sera ero a una lan con amici e avevo il PC che andava in palla ogni 2 minuti. Ho preso una pagata da orbi!!!!
Nessuno di voi ha un consiglio per evitare il problema? :confused:

PS: sono sicuro che non sia questione di VCORE o di tempi di latenza. Col Vcore sono stabile a 1.8, e con lo stesso vcore ho provato anche a 2300 Mhz, stessa storia. Che non sia un blocco nel procio??? :muro:

Prima di dire che sei stabile prova a fare 8-12 ore di prime95... dai ragazzi non cominciate a dire che è schizzinoso... che non vale una fetecchia etc...etc... in realtà funziona con macchine stabili al 99.999999%... quindi se non vi va avete una stabilità inferiore...

Se ce la fai... allora raddoppia il quantitativo di ram... mi sa proprio che ti swappa perchè ne manca... conseguenza... piccolo blocco... al termine dello swap ... 2-4 sec tipo... luce hd si spegne e tutto riparte....

Ciao

djseta
07-09-2004, 19:31
X Warbase:

Prime 95 non è mai voluto partire sul mio PC, neanche a frequenze standard. L'ho massacrato di SuperPI, 3D Mark, CPU Test ecc., stabilissimo al 100% a tutte le frequenze, mai un problema, mai un inceppamento del PC. Tra l'altro la cosa che mi preoccupa è che questa "pausa di riflessione" avviene solo con alcuni giochi, mentre altri ne sono esenti.
Poi volevo aggiungere che secondo me queste "pause" non sono degli swap enormi (magari fosse così!!, almeno saprei cosa fare!). La lucina è accesa, ma l'HD è fermo, te lo posso assicurare... Cosa può essere?

WarBase
07-09-2004, 23:52
X Warbase:

Prime 95 non è mai voluto partire sul mio PC, neanche a frequenze standard. L'ho massacrato di SuperPI, 3D Mark, CPU Test ecc., stabilissimo al 100% a tutte le frequenze, mai un problema, mai un inceppamento del PC. Tra l'altro la cosa che mi preoccupa è che questa "pausa di riflessione" avviene solo con alcuni giochi, mentre altri ne sono esenti.
Poi volevo aggiungere che secondo me queste "pause" non sono degli swap enormi (magari fosse così!!, almeno saprei cosa fare!). La lucina è accesa, ma l'HD è fermo, te lo posso assicurare... Cosa può essere?

1) Se prime95 non va.... anche a frequenza standard allora hai dei problemi o di ram... o di processore... Ma sinceramente se da bios imposti tutto su "auto" (freq,timing,etc...) secondo me prime95 ti gira anche per 24 ore...

2)Il tuo problema è l'overclock... cosa ti servono mille e mille Mhz... se poi non riesci ad usare il pc su qualunque applicativo(giochi inclusi) in maniera soddisfacente???? Portalo a 2200Mhz... e prova a giocare e dimmi se l'entità dei blocchi è rimasta simile...

Se hai una scheda video Nvidia anch'essa overclocckata portala a default...

djseta
08-09-2004, 06:19
Non saprei se ho dei problemi di ram o CPU, ma quel che so è che prime 95 non ne vuole sapere. Ho provato tempo fa anche a mettere tutto a frequenza standard su "auto" ma il risultato non cambia.
Ora sono a 2200 Mhz (3200+) con scheda video Ati leggermente overcloccata, e i blocchi sono spariti come per magia. Tuttavia sapendo che la mia CPU arriva senza sforzi a 2511 Mhz è veramente un peccato tenerla così bassa...
In ogni caso grazie del consiglio.

J-Ego
08-09-2004, 06:49
Oltre al VCore, escludo anche la ram... ne ho un giga e direi che basta per giocare.

Sincermanete non ho mia provato Prime95 per così tempo come suggerite voi... scusate l'OT... ma c'è da configurare qlc in questo programma? NOn lo conosco molto.

Grazzzzie...
Ciuazzzzzzzzzzz

WarBase
08-09-2004, 07:10
X djseta

Alla fine era l'overclock... per il fatto di prime95... hai anche provato l'ultima release??? CMQ prova qualche altro programma che faccia il test della ram... sul forum ci sono diversi thread al riguardo...

X J-ego

Dipende dalle tue esigenze... usa la modalità più pesante del Torture Test.... il resto è scritto nei vari file TXT che trovi insieme a Prime95....

djseta
08-09-2004, 19:10
Quindi secondo te era l'overclock a darmi quel problema? E secondo te quale può essere il motivo? Voltaggio, Temperatura o cos'altro? :cry:

oro125
08-09-2004, 20:24
la stessa cosa la fa il mio anke se non per 30 sec ma cmq rimane impastato un po ovunque se arrivo a 2600...