PDA

View Full Version : aprire un server ftp


marxt
06-09-2004, 14:46
ciao a tutti!

se io apro un server ftp sul mio pc con uno qlc dei programmi reperibili in rete poiusando un router, devo abilitare qlc porta particolare per dare l'accesso al server dall'eserno oppure no?

mi è venuto questo dubbio perche se io apro il server su uno ei miei pc nella lan, poi dall'esterno ad 1 ip corrispnde il mio router e poi cme fa a sapere a quale pc deve andare la richiesa di connessione??

che dite che devo impostare qlc nel router??

KiBuB
06-09-2004, 16:42
ciao
non sono molto esperto ma una porta la dovrai aprire, tipo con l`IIS di win xp bisogna aprire la porta 21 se non mi sbaglio (ma cmq la si può cambiare.
ciao :D

poe
06-09-2004, 18:20
allora tu configuri il tuo server ftp su una makkina e gli assegni una porta (la standard è la 21, ma può essere anche un'altra.

poi imposati il tuo router in maniera ke quando dall'esterno arriva una kimata sulla porta ke hai configurato, lui faccia un fowarding verso la makkina su cui sta il server ftp, in maniera da kreare una konnessione diretta!

ho cerkato di dirlo in parole povere, spero di essere stato kiaro!
:)

ad ogni modo cerka sul menù di config del router una opzione ke si kiama ip fowarding o simili!

marxt
06-09-2004, 19:56
allora devo dire di fare il forwarding verso la 21 con protocollo tcp giusto?? (credo che io abbia qlc come configurazione NAT)

ma se la connessione la faccio io verso un altro server ftp nn devo fare niente giusto? in questo caso il router si segna da dove arriva la richiesta e poi manda la risposta al giusto pc!

vero??

poe
07-09-2004, 00:02
esatto: dall'esterno arriva una komunikazione sulla porta 21 e il router sa a ki deve girarla, ossia il pc su cui hai installato il server ftp!
:)