PDA

View Full Version : problemi con il PHP

Fede83
06-09-2004, 15:31
Ciao a tutti, vi spiego subito qual ' é il mio problema:
premetto che ho frequentato un corso in php e per cui sono alle prime armi, sto cercando di costruire un sito
per un negozio, per cui nel sito ci saranno i prodotti, con descrizione, codice, perzzo ecc... Per inserire questi
prodotti voglio creare una parte riservata all'amministratore il quale potrà modificare il prezzo, la descrizione
del prodotto, inserire prodotti nuovi eccetera. Io ho iniziato a fare una prova: ho creato una tabella su mysql
e l'ho chiamata catalogo; all'interno ho inserito i seguenti campi: id, chiave primaria; prodotto, varchar;
descrizione, varchar; prezzo, varchar. Poi ho creato una pagina in php che contiene questi campi alla fine della pagina
ce un bottone SALVA, una volta premuto deve andare a inserire i prodotti nella tabella catalogo di mysql, ma non lo fa,
mi dice errore nella query, non riesco proprio a capire cosa sto sbagliando, per cui vi invio il codice che ho scritto
così spero che qualcuno ci possa dare una occhiata.
Ecco il codice:

<html>

<head>
<title></title>
</head>

<body>

<form action=gestionecatalogo.php method=post>
<table border=1> //questa è la tabella dove inserire i dati del prodotto
<tr>
<td>Codice</td>
<td><input type=text size=5 name=codice></td>
</tr>
<tr>
<td>Prodotto</td>
<td><input type=text name=prodotto></td>
</tr>
<tr>
<td>Descrizione</td>
<td><input type=text name=descrizone></td>
</tr>
<tr>
<td>Prezzo</td>
<td><input type=text name=prezzo></td>
</tr>
<tr>
<td colspan=2 align=center><input type=submit name=azione value=salva></td>
</tr>
</table>
</form>

<?php
$conn = @mysql_connect("localhost","root","") or die("connessione fallita"); //connessione al database Prova
@mysql_select_db("prova") or die ("connessione fallita");

if($_POST["azione"]!==""){

$sql=" Insert into catalogo (codice,prodotto,descrizione,prezzo)"; //qui dovrebbe fare l'inserimento ma non lo fa
$sql.="Values('".$_POST['codice']."','".$_POST['prodotto']."'";
$sql.="',".$_POST['descrizione']."','".$_POST['prezzo']."'";

@mysql_query ($sql) or die ("errore query");
print "salvataggio effettuatato. <a href=login.php>login</a>";
}

?>

</body>

</html>

Spero che qualcuno possa aiutarmi :cry:

cionci
06-09-2004, 16:27
Devi mettere uno spazio prima di VALUES....

Consiglio: stampa in HTML la stringa MySQL completa di tutti i parametri se non funziona... Questo errore lo avresti visto subito ;)