View Full Version : Quale notebook?
Ciao a tutti, io sono un'illustratore e grafico, lavoravo su apple anni fa poi sono passato a Windows, ora vorrei, piano piano riavvicinarmi al mondo apple visto che ora vedo che ha fatto passi da gigante in fatto di compatibilità tra i due sistemi (giusto?) ;)
Mi chiedevo.. quale pèortatile consigliate?
io vorrei stare tra i 1500 e i 1700 euro, ma ho visto che con quella cifra posso prendere il piccolo G4 Powerbook o il "grande" Ibook
cosa consigliate, cioè sostanzialmente c'è un'enorme differenza tra questi due modelli?
Grazie ;)
Franco
ps: vale la pena secondo voi di valutare un'usato?
Mazzumma
06-09-2004, 14:56
dipende cosa ci devi fare. L'ibook oltre ad avere meno porte del pb è anche meno potente ma se non ti serve troppa capacità di calcolo non ci sono problemi. Secondo me la cosa migliore (soprattutto se hai bisogno di molta mobilità) è un 12" e poi a casa un bel monitor magari con tastiera e mouse blutooth.
In questo modo hai una ottima portatilità e comunque quando ci lavori a casa non diventi cieco.
Per quanto riguarda la scelta pb o ib devi vedere il tuo budget. Secondo me il pb è il portatile migliore che esista ma costa assai infatti io ho un ibook :)
Originariamente inviato da Mazzumma
dipende cosa ci devi fare. L'ibook oltre ad avere meno porte del pb è anche meno potente ma se non ti serve troppa capacità di calcolo non ci sono problemi. Secondo me la cosa migliore (soprattutto se hai bisogno di molta mobilità) è un 12" e poi a casa un bel monitor magari con tastiera e mouse blutooth.
In questo modo hai una ottima portatilità e comunque quando ci lavori a casa non diventi cieco.
Per quanto riguarda la scelta pb o ib devi vedere il tuo budget. Secondo me il pb è il portatile migliore che esista ma costa assai infatti io ho un ibook :)
io sostanzialmente lavoro molto in illustrator e abb. pesantemente in photoshop (tipo a4 a 300/600 dpi con una decina di livelli), niente 3D e niente videoediting (videoediting al massimo amatoriale ma per hobby quindi non considerarlo)
secondo te può bastare un ibook 1,2 ghz?
però l'1,2 non è a 12 pollici ma a 14 mi sa
grazie ;)
Io ho il 12" e ti consiglio quello...Metti il Bluetooth in BTO e anche piu hd...
La ram mettila al max ma non da apple
secondo me dovresti valutare un powerbook da 15" usato, magari di 6 mesi, la fascia di prezzo è quella che chiedi tu.......
fare editing video su un 12" non è assolutamente consigliabile ;)
Ci ho collegato l'ibook 12 ad un monitor esterno 17 pollici con la patch apposita e va benissimo...a 1280x1024 :D
Mazzumma
06-09-2004, 17:11
bè io un monitor esterno lo prenderei comunque, anche il 15" è piccolo per lavorare per bene in fotoshop. Poi altra cosa da valutare è la ram almeno un giga! Ma ti serve per forza un notebook?
Certo che Illustrator e Photoshop impegnano parecchio il computer...uhm...allora se vai sull'usato vai su di un PowerBook, se riesci a trovarlo a quel prezzo...altrimenti direi PowerBook da 12,1" ma con due attenzioni:
- sostituisci l'HD con uno a 5400rpm, ne gioverai tantissimo, molto più che dal passaggio da un G4 a 1,2Ghz ad un G4 a 1,33Ghz... ;
- prendi in considerazione di lavorare con un display esterno collegato al PowerBook ;
Se ritieni la seconda soluzione impraticabile e magari hai un HD esterno con cui lavorare, magari FireWire a 7200rpm, allora punta sull'iBook da 14,1"...
Myname
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.