View Full Version : ADSL a distanza
secondo voi è possibile accedere alla mia rete adsl attraverso un pc che è in un'appartamento all'altro lato della strada (+-50m) tramite un collegamento wireless??? se si, mi sapete consigliare anche l'hardware per farlo...? grazie mille... :D
hei, nessuno sa aiutarmi??
alexmere
06-09-2004, 16:43
Originariamente inviato da marcurs
secondo voi è possibile accedere alla mia rete adsl attraverso un pc che è in un'appartamento all'altro lato della strada (+-50m) tramite un collegamento wireless??? se si, mi sapete consigliare anche l'hardware per farlo...? grazie mille... :D
Sì è possibile, ma innanzitutto è necessaria un'autorizzazione da richiedere al Ministero delle Comunicazioni e pagare una tassa la cui entità, a distanza di un anno, non è ancora stata stabilita. Ecco un link alla normativa e al modulo (http://www.nabuk.org/index.php?topic=Normativa) da compilare.
Per fare quanto chiedi ti servono due access point (AP) in modalità bridge, posti l'uno di fronte all'altro senza ostacoli nel mezzo. Se sei fortunato funziona tutto subito, altrimenti devi cambiare le antenne originali con altre a maggior guadagno. Ciascun AP si collegherà a ciascun PC o al router ADSL attraverso un cavo di rete Ethernet 10/100.
Dai, fammi altre domande ;) .
mi sai dare un prezzo a tutto ciò??? tipo... la spesa a quanto può essere stimata???
ascolta... tra le due abitazioni c'è un abete... può dare fastidio??
alexmere
07-09-2004, 08:15
mi sai dare un prezzo a tutto ciò??? tipo... la spesa a quanto può essere stimata???
ascolta... tra le due abitazioni c'è un abete... può dare fastidio??
Per l'abete non ti so rispondere, perché bisogna fare delle prove sul campo.
La spesa si aggira dai 50 euro per l'AP più economico ai 150 euro per quello più costoso. La differenza fondamentale dei prezzi è dovuta alla velocità di trasferimento dati.
a me mi serve per trasmettere i dati dell'adsl.. quindi a regola un massimo di 100kb/s... che dici, posso prendere anche quello da 50€?? ma 50€ solo un AC oppure la coppia... :sperem:
alexmere
07-09-2004, 09:37
a me mi serve per trasmettere i dati dell'adsl.. quindi a regola un massimo di 100kb/s... che dici, posso prendere anche quello da 50€?? ma 50€ solo un AC oppure la coppia... :sperem:
50 € a testa.... Ma guarda dovresti farcela con questo modello: D-Link DWL-700AP (http://www.dlink.it/?go=n3UbJWiD+YSHWPFL1WecNQcr8NQe9UH9RtZOHa06dX6U8ghulDtnw5L4mVO+v9zxky+DSk2hueCBj+1u/AjQpDQjb88=), 45 euro da Media World. Non aspettarti grandi prestazioni comunque, perché 50 metri sono una bella distanza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.