PDA

View Full Version : [DOOM 3] Non so come fare con questi puntini :(

ArticMan
06-09-2004, 09:07
Ho letto il Thread Ufficiale ma sono tantissime pagine e non trovo la soluzione.
Ho una Radeon 9800Pro e l'ho settata a 4x con fastwrite off ma i puntini me li fa lo stesso, e sono anche un bel po'.
Non è overcloccata e non credo sia il caso di undercloccare per un gioco visto che altri non mi danno nessun problema.

Avete qualche consiglio?

Pls :(

TheBigBos
06-09-2004, 09:09
Prova a disabiltiare le ombre dinamiche..

david-1
06-09-2004, 09:14
Originariamente inviato da ArticMan
Ho letto il Thread Ufficiale ma sono tantissime pagine e non trovo la soluzione.
Ho una Radeon 9800Pro e l'ho settata a 4x con fastwrite off ma i puntini me li fa lo stesso, e sono anche un bel po'.
Non è overcloccata e non credo sia il caso di undercloccare per un gioco visto che altri non mi danno nessun problema.

Avete qualche consiglio?

Pls :(
Ho seguito il tuo problema, ma sinceramente non saprei....
Forse nella sezione Schede Video trovi gente più competente che non frequenta Giochi PC.
Se non è un problema di overclock allora o sono i driver (provane più tièi) o è un problema delal scheda..... :boh:

Potresti mandare un pvt a chi se ne intende di più di schede video...... su due piedi mi vengono i nomi di Yagami, Thunder82, ..... mmm..... :boh:

Antonio85
06-09-2004, 09:21
quei puntini (se non si tratta di un problema del gioco non saprei) possono essere dovuti alla scheda video troppo overclokkata o magari un cattivo raffreddamento...

cmq appunto prova in schede video

byez

Thunder82
06-09-2004, 09:45
Prova a leggere questa discussione, è pieno di gente col tuo problema, magari ci trovi una dritta per risolvere :)

http://www.rage3d.com/board/showthread.php?t=33773064

cmq a occhio direi surriscaldamento. Prova a aprire il case e puntare un ventilatore sulla vga, oppure riduci un po' le frequenze di core e memorie.

R@nda
06-09-2004, 09:46
Allora....se n'è già parlato un bel pò,appurato che:

Non è l'overclock
Non è la temperatura alta
Non è un problema di texture mal allineate

Mi è venuta un ideuzza...ma non so se dipende da questo.

Abbassa la console Ctrl + Alt + \

Scrivi seta image_useNormalCompression "0"

poi vid_restart

Se non saprisce nemmeno così prova senza riavviare il gioco anche questa:

seta image_usePrecompressedTextures "0"

vid_restart

Se nemmeno così sparisce è un bug nei driver Ati e non rimane che attendere.....altro non so.

Buffus
06-09-2004, 10:01
potevi postare nella sezione "problemi tecnici" ;)

Jofix
06-09-2004, 10:03
che monitor hai? usi l'uscita dvi?

minchiele
06-09-2004, 11:22
Originariamente inviato da R@nda
Allora....se n'è già parlato un bel pò,appurato che:

Non è l'overclock
Non è la temperatura alta
Non è un problema di texture mal allineate

Mi è venuta un ideuzza...ma non so se dipende da questo.

Abbassa la console Ctrl + Alt + \

Scrivi seta image_useNormalCompression "0"

poi vid_restart

Se non saprisce nemmeno così prova senza riavviare il gioco anche questa:

seta image_usePrecompressedTextures "0"

vid_restart

Se nemmeno così sparisce è un bug nei driver Ati e non rimane che attendere.....altro non so.

Come si fa ad essere sicuri che non sia la temperatura? a me i pallini li fa solo quando attivo l'overdrive e la scheda si porta a 418 Mhz per la GPU. Di default non me li fa.

R@nda
06-09-2004, 11:26
Originariamente inviato da minchiele
Come si fa ad essere sicuri che non sia la temperatura? a me i pallini li fa solo quando attivo l'overdrive e la scheda si porta a 418 Mhz per la GPU. Di default non me li fa.

Che ti devo dire?Nel thread ufficiale era venuto fuori questo dopo varie prove....anche il fatto che su alcune sk lo fa su altre no escluderebbe i drivers,le configurazioni Pc sono diverse tra loro.
provare a togliere la compressione delle texture e delle normalmap da console è una prova....

BelloFrescoFresco
06-09-2004, 12:48
puo' essere una concausa..ci abbiam sbattuti le corna in 3000 con sti pallini del caXXo!!

..a me alla fine erano spariti rimmetendo i 4.8 piu' i settaggi che hai gia fatto + abbassando l'agp aperture a 64 + aumentando il vagp.

sia qui sul 3d ufficiale trovi come han risolto anche gli altri oppure vai sul forum di rage3d..in qualche modo ne verrai fuori.

La cosa strana è che tale problema è molto ati oriented..è come se il gioco va a sfruttare delle funzioni della scheda finora poco testate...imho naturalmente.

ps:io alla fine c'è l'ho fatta..senza abbasare ne overclock ne lottando con le temperature...9800pro anch'io..ovviamente.

Hitman47
06-09-2004, 13:19
Io avevo lo stesso tuo problema....ma era perchè non avevo messo i cata 4.8...stavo con i 4.2 e AA attivato.....
Adesso se metto l'AA a 4x un po' si notano..ma non sempre (anche se comunque io al massimo gioco con AA 2x).....

francist
06-09-2004, 14:18
io non ho alcun probrema, in effetti i puntini possono indicare un insufficiente raffreddamento della gpu. Prova a downcloccare la ram e la gpu con atitool e vedi se i puntini continuano a comparire

wolverine
06-09-2004, 14:46
Fai così... nella opzioni metti su Ultra Qualità.. riavvia il gioco e vedi se cambia qualcosa... potrebbe essere in prob di compressione... :muro:

DARIO-GT
06-09-2004, 15:02
Ma quale downclock a frequenze di default!
Io i puntini li ho visti con la scheda a 60° MAX!
Sono sotto OC, ma a 55/60° MAX(testato con SENFU) NON devono esistere artefatti da core, cmq abbassando leggermente la frequenza, i puntini sono scomparsi, ma la temperatura non era alta...quindi perchè succede?
Secondo me c'è qualche bug di mezzo...

francist
06-09-2004, 15:15
rilassati un attimino...mi sembri un po agitato. per quello che ne so doom3 è molto sensibile all'overclock; quindi se il tuo sistema non è raffreddato bene puo generare crash in doom 3 anche se tutti i valori sono su default.
Ad esempio io con doom3 sperimentavo numerosi riavvii ingiustificati, sino a quando non ho abbassato le freq della scheda video (mem e gpu) da allora mai più un riavvio.

david-1
06-09-2004, 15:18
Originariamente inviato da francist
rilassati un attimino...mi sembri un po agitato. per quello che ne so doom3 è molto sensibile all'overclock; quindi se il tuo sistema non è raffreddato bene puo generare crash in doom 3 anche se tutti i valori sono su default.
Ad esempio io con doom3 sperimentavo numerosi riavvii ingiustificati, sino a quando non ho abbassato le freq della scheda video (mem e gpu) da allora mai più un riavvio.
Si ma cavolo, leggiamoli sti benedetti post.
In 3 o 4 avete consigliato di abbassare l'OC.... peccato che nel primo post sia scritto chiaramente che non ha OC :muro:

Thunder82
06-09-2004, 15:21
Originariamente inviato da david-1
Si ma cavolo, leggiamoli sti benedetti post.
In 3 o 4 avete consigliato di abbassare l'OC.... peccato che nel primo post sia scritto chiaramente che non ha OC :muro:

no, è stato suggerito di UNDERclockare la scheda per vedere se i puntini rimangono ;) Se i puntini se ne vanno vuol dire che la scheda è instabile alle frequenze di default :)

DARIO-GT
06-09-2004, 15:25
Originariamente inviato da francist
Non sono affatto agitato e il mio sistema è raffreddato bene, su questo non ci piove, mai un riavvio da calore.
Se hai avuto riavvi x doom...come appunti dici, sicuramente qualche problema di temp. l'hai avuto.
Io non giustifico il fatto di avere puntini a frequenze di default, a meno che il "vostro" case si incendi internamente...quindi anzichè abbassare le frequenze di default della VGA, sarebbe meglio agire sulla ventilazione...del case.

R@nda
06-09-2004, 15:26
Ma qualcuno che ha sto problema può provare a togliere la compressione con i comandi che ho messo?
Per curiosità!

francist
06-09-2004, 15:29
Originariamente inviato da Thunder82
no, è stato suggerito di UNDERclockare la scheda per vedere se i puntini rimangono ;) Se i puntini se ne vanno vuol dire che la scheda è instabile alle frequenze di default :)

bravo thunder...infatti in estate dato che le temperature sono più alte il sistema o i programmi possono manifestare sintomi da overclock anche quando tutte le freq di funzionamento di tutti i chp sono nella condizione di default. Se abbassando le freq di funzionamento della vga (memoria e gpu) i puntini scompaiono mi sembra ovvia la deduzione.

RightClick
06-09-2004, 16:30
e' solo un problema di surriscaldamento: la mia 9800pro @xt manifesta gli stessi problemi quando salgo a 450mhz di core, a 440mhz non ce li ho piu!

altra cosa: tu dici che non è un problema di surriscaldamento della scheda: allora prova a smontare il dissi della sk. video e vedi se l'impronta del core viene stampata del tutto sulla parte inferiore del dissipatore stesso.
Se cosi non fosse la pasta termica è messa male (ho visto delle oscenità su skede video appena aperte dalla scatola....)

ArticMan
07-09-2004, 08:19
Mi sono voluto togliere lo sfizio di installare il Service Pack 2 di Windows XP...
...risultato?
Ora i puntini sono tantiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssssssssssimi!!!! E sono tutti molto regolari!!!!

matrizoo
07-09-2004, 09:56
Originariamente inviato da ArticMan
Mi sono voluto togliere lo sfizio di installare il Service Pack 2 di Windows XP...
...risultato?
Ora i puntini sono tantiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssssssssssimi!!!! E sono tutti molto regolari!!!!

ma stai facendo quello che ti hanno consigliato o stai postando solo per rompere le scatole??