View Full Version : Bluetooth e GSM
Lucio Virzì
06-09-2004, 08:24
Uso abitualmente un auricolare Bluetooth e, devo dire che, nonostante alcuni problemi di connessione, mi trovo abbastanza bene.
Ricordo di telefonate senza auricolare, dopo due minuti avevo la parte della testa a contatto con il cell surriscaldata (non era una impressione); ora questi fastidi sono un ricordo.
Però, bene o male, anche nell'auricolare bluetooth ci sono fonti di radiazione.
Chi mi sa dire a che frequenza e potenza? Sono più o meno dannose?
LuVi
Bel quesito Lucio, la frequenza opera attorno ai 2.4ghz, ma quello che mi interessa sapere è quando lo si usa in città, quindi con molti fonti di disturbo, siano esse frequenze di altri dispositivi o proprio telefonia, o disturbi di vario tipo, i dispositivi bluetooth aumentano la propria potenza. Ma da pochi mW a quanto aumentano?
Ad ogni modo il consiglio generale è quello di chiamare il meno possibile, e di tenere il telefono lontano dal proprio corpo, benché quello che ne dicano gli scienziati, quando utilizzo parecchio il telefono il gulliver mi si indolenzisce. Meglio però l'auricolare classico imho.
FastFreddy
06-09-2004, 13:44
E' vero che l'auricolare bluetooth funziona a radiofrequenza, ma lo fa con potenze mooooolto infieriori a quelle del cellulare stesso.
Difatti un terminale bluetooth ha una portata di solo qualche decina di metri, al contrario del cellulare che arriva anche a qualche chilometro.
ittogami17
08-09-2004, 11:31
Originariamente inviato da FastFreddy
E' vero che l'auricolare bluetooth funziona a radiofrequenza, ma lo fa con potenze mooooolto infieriori a quelle del cellulare stesso.
Difatti un terminale bluetooth ha una portata di solo qualche decina di metri, al contrario del cellulare che arriva anche a qualche chilometro.
quoto fa molto meno male il blue che il cell....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.