PDA

View Full Version : Problema con MultiBOOT.


MaxFra
06-09-2004, 09:22
Ciao a tutti.
Sto cercando si installare due XP sul mio HD.
L'HD ha due partizioni primarie da 20 GB e una partizione estesa. Nelle due partizioni primarie vorrei installare due Windows XP che poi ottimizzo in modo diverso.

Ho installato Win XP nella prima partizione, ne ho fatto l'immagine con Ghost, tutto OK.
Con Ghost ho ripristinato l'immagine appena fatta sulla seconda partizione. Con Partition magic ho reso la seconda partizione avviabile e ho nascosto la prima, ma il sistema non parte. Perché?

Altro tentativo: ho usato BootStar per la gestione automatica allo startup delle partizioni visibili e nascoste. In pratica quando parto dalla prima partizione primaria la seconda è nascosta e viceversa quando parto dalla seconda. Anche in questo caso il ripristino dell'immagine non funziona. Il sistema sembra partire ma poi si blocca (sembra partire, passa la schermata con la scritta WinXP e la barra di avanzamento che scorre e poi si blocca lla schermata successiva in cui è già presente e funzionante il mouse).

Ho provato a installare Win XP partendo dalla seconda partizione da zero (con il cd di installazione, senza usare il ghost) e il sistema funziona.

VORREI SAPERE COME MAI SE HO UN'IMMAGINE DEVO REINSTALLARE IL SO INVECE DI RIPRISTINARLO.


PS: con boot star quando parto con la seconda partizione riesco a dirgli di metterla al primo posto nel MBR. Infatti il boot.ini di WindowsXP della prima partizione e quello della seconda partizione (quello installato da zero, quello ripristinato con ghost non va) sono uguali:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS


Please HELPPPP!!!!:muro: :muro: :muro: :cry: :cry: :confused: :confused:

MaxFra
06-09-2004, 13:15
Nessuno sa darmi una mano?

200011
06-09-2004, 13:58
ok allora vediamo se ti posso essere di aiuto
ti consiglio un programmino molto potente e intuitivo per il boot di sistemi operativi si chiama boot loader e purtroppo funziona solo sotto dos per installarlo ma lo puoi inst con un qualsiasi disco di ripristino che ti fa partire il pc in modalità msdos ancora meglio se trovi la versione nuova
dopo questo con pmagic crea le due partizioni e rendine una attiva e l'altra nascosta
installa il sistema fai la copia con il gost e con pm attiva l'altra copia con il cost il sistema operativo avvia con pm riattiva l'altra copia installa il boot loader che preferisci e fammi sapere se funziona un saluto

MaxFra
06-09-2004, 16:03
Boot loader è un po' generico. Mi dici esattamente quale è il programmino che usi?

CIao.

PS: mi rispieghi le ultime 2 righe che hai scritto? sono un po' criptiche...:confused:

200011
06-09-2004, 18:26
Originariamente inviato da MaxFra
Boot loader è un po' generico. Mi dici esattamente quale è il programmino che usi?

CIao.

PS: mi rispieghi le ultime 2 righe che hai scritto? sono un po' criptiche...:confused:

scusami mi ero confuso il programma che uso è xosl scusami tanto mi ero confuso