PDA

View Full Version : Domanda da inesperto sull'aspect ratio

maxfl
05-09-2004, 18:51
Premetto che non conoscendo bene l'ottica le domande che pongo potrebbero essere molto banali :boh: , però guardando un po' le recensioni delle varie fotocamere digitali mi sono chiesto, per quale motivo le SLR(Canon EOS-300D, Canon EOS-20D ecc.) hanno tutte aspect ratio 3:2, mentre le SLR-like(Nikon Coolpix 8700, Canon PowerShot Pro1 ecc.) hanno aspect ratio 4:3? Anzi alcune fotocamere(non SLR) permettono di scegliere tra 3:2 e 4:3

Per le SLR ho pensato che mantenere il 3:2 sia una forma di "tradizione" che deriva dall' aspect ratio delle pellicole 35mm(36x24mm) e che quindi l'utente esigente necessita della possibilità di stampare su carta le fotografie nelle misure tradizionali.

Le fotografie digitali, si presume, che prima di essere eventualmente stampate, passino su un PC dove l'aspect ratio dei monitor è 4:3.

Allora le domande che mi pongo sono queste:
Che senso ha mantenere il 3:2 (fisso) sulle SLR dato che le immagini ogni volta necessitano(se non stampate) di essere ritagliate(perdendo una parte della foto) per adattarle al monitor?
Oppure,visto che con il passaggio da 3:2 a 4:3 si perde una parte della foto, non sarebbe più semplice permettere all'utente di decidere(con un selettore) di passare dai 3:2 ai 4:3 e viceversa anche sulle SLR senza dover ritagliare le foto con programmi di fotoritocco?

maxfl
05-09-2004, 20:52
Rifaccio la domanda in forma più semplice :D
Perchè le reflex digitali sono costruite solo con aspect ratio 3:2?