View Full Version : Trasferire dei files in rete da win a linux, password
VegetaSSJ5
05-09-2004, 14:45
Salve a tutti, devo semplicemente trasferire un file da un computer con windows xp e l'altro (portatile) con slackware 10. Ho installato e configurato samba sul portatile. Il fils smb.conf l'ho ricopiato da questo sito: http://www.tutorialpc.it/samba.asp
Quando dal pc win provo ad entrare all'altro mi chiede una password e io non so cosa inserire... Qualcuno mi da una mano??
se devi trasferire pochi file, mettere su samba e' un po un controsenso... (oltre che ad incasinarsi con l'installazione)
perche' non usare scp (per windows esiste winscp)...
basta avere un server ssh su linux attivo!
Ciao!
avevo lo stesso problema, a quanto mi è sembrato di capire dalla mia esperienza personale non è possibile farlo con livello di sicurezza impostato su share :( (o quantomeno a me non è andato nulla :D ).
puoi cambiare il livello di sicurezza o invertire i ruoli (cosa secondo me molto più semplice).
intendo dire che puoi montare la cartella di win da linux, così ti eviti un sacco di problemi.
basta mettere una cosa del genere nell'fstab
//Na99/c /mnt/samba smbfs user,noauto,username=Administrator,password=password 0 0
dove Na99 è il pc da montare, c la cartella e /mnt/samba il punto di mount
per montare da utente devi assicurarti di avere i permessi su smbmount (chmod +s), smbumount e settaggi corretti sul punto di mount.
a questo punto puoi montare con mount e smontare con smbumount (in realtà dovrebbe bastare anche solo umount, ma a me quest'ultimo vuole i permessi di root :eek: )
cia
Io lo faccio normalmente da linux tramite LinNeighborhood.
E' molto semplice: lanci Neig....... , ti chiede IP, nome, gruppo del PC win, ti lancia (se vuoi) mc ed è fatto. più facile di così ...
VegetaSSJ5
05-09-2004, 17:12
ragazzi ho risolto finalmente! ho riscritto il smb.conf, ho riavviato il servizio e ha funzionato... grazie a tutti comunque.
a voi funziona swat?? se io lo lancio da linea di comando il cursore va a capo e non succede niente. per far riapparire il prompt devo premere CTRL+C.
colgo l'occasione per esporre un altro problema che mi si è presentato quando ho installato il kernel 2.6.8.1-mm4 in pratica non mi apre nessuna pagina del man dandomi un errore. ora non sono sotto linux cmq più tardi posto l'errore e vediamo se risolviamo anche questo problema...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.