PDA

View Full Version : knoppix 3.6 e archivi compressi

MasterJukey
05-09-2004, 14:30
Ciao a tutti alla fine ho deciso di avviare il live-cd di knoppix 3.6.

ora mi ritrovo a dover comprimere un file in piu pakketti da far stare ognuno in un floppy, ma aimè non conosco la procedura x comprimere a pacchetti ne tantomeno le righe di comando..

sapete tipo winrar .rar, r01, r02 ...

nella distro è compresa l opzione "create gzipped tar archive", "create bzipped tar archive" e "create zip archive".

tutte queste voci, a shell grafica, non fanno vedere opzioni di compressione a pakketti, cosi mi sono scaricato winrar x linux ma mi sono ritrovato anke li senza sopporto grafico, e con le linee di comando, nonostante abbia provato a seguire il readme, non sono riuscito ad ottenere risultati...

Dunque mettendo di avere un file da 10mega sul desk del knoppix e l eseguibile di winrar nella cartella "rar" dentro il live-cd (da me aggiunto), come deve essere la linea di comando ??? e da dove la lancio ???

rar a -m5 -v1440 .... ???? ....

immagino di dovermi trovare in: live-cd\rar\ x lanciare l eseguibile del compressore no ? ma poi il percorso x indicargli che il file da comprimere è nel desktop ??

insomma forse sono un po confuso ma spero di aver spiegato bene ... in caso contrario delucido !!!

please help ! :angel: :nera: :what: :kiss:

ThePapri
05-09-2004, 14:43
zipsplit

MasterJukey
05-09-2004, 15:05
zipsplit ? dove lo trovo ? come funziona ?

sinteticissimo eh ?? :)

ThePapri
05-09-2004, 16:08
ehm, forse sono stato davvero troppo sintetico, però pensavo che con google od un altro motore di ricerca non c'eran difficoltà a trovarlo (+zipsplit +linux +download)

si trova nel package zip

dove lo trovi?
dipende da che distro usi

su debian:
apt-get install zip

su google ho trovato: http://www.info-zip.org/pub/infozip/

MasterJukey
05-09-2004, 22:24
Originariamente inviato da ThePapri
ehm, forse sono stato davvero troppo sintetico, però pensavo che con google od un altro motore di ricerca non c'eran difficoltà a trovarlo (+zipsplit +linux +download)

si trova nel package zip

dove lo trovi?
dipende da che distro usi

su debian:
apt-get install zip

su google ho trovato: http://www.info-zip.org/pub/infozip/

Uso la distro knoppix 3.6. Credo, credo, di aver scaricato il zipsplit, ma non riesco a farlo andare :( sono un legno ... mi puoi aiutare ? tu lo usi con successo ???

ThePapri
06-09-2004, 20:24
veramente non lo avevo mai usato, lo avevo visto quando avevo installato il package zip

so che knoppix è una Debian leggermente modificata, quindi dovresti aver fatto
# apt-get install zip
per installarlo

$ zipsplit -h

ho visto che devi fare prima un file zip e poi riesci a spezzarlo in più file.

es:
$ zip -9 /home/pippo/data/*.* /tmp/miozip.zip
$ zipsplit -n

Però ho anche visto che se indichi una dimensione inferiore ad un file compresso in miozip.zip non funziona

Quindi penso che in generale non va bene per quello che vuoi fare.
Ho provato a scrivere
$ apt-cache search split | grep split
ed è uscito, tra gli altri, questo
gfslicer - A utility to split and join files

$ apt-cache show gfslicer
Description: A utility to split and join files
gfslicer is a utility which allows you to split (slice) files into
files with the size of your choice. It can also join (desclice) these
files back into the original file. Other features are compression and
error checking.

Direi che questo è più che completo, però non l'ho mai usato