PDA

View Full Version : consigli per un server lento, configurabile dall'esterno

Spider Baby
05-09-2004, 14:11
Ciao a tutti.
Sto per mettere insieme un serverino per la mia lan, e sono tentato di utilizzare Linux come S.O. Non ho quasi alcuna esperienza con linux ma sono disposto a darmi un po' da fare, a patto che non sia un impegno eccessivo e che la manutenzione del SW sia estremamente ridotta: una volta online deve cavarsela perlopiù da solo, quindi niente installazioni "temporanee".

Vorrei che mi consigliaste la distribuzione più adatta, tenendo conto che il server dovrà:
- essere acceso 24 ore su 24
- mantenere online un server WEB (con uso di databases) e un server MAIL
- essere visibile trasparentemente dal resto della LAN (Windows2000)
- fungere da fileserver locale (questo non credo sia un problema)

Il computer non avrà un monitor, né mouse o tastiera: deve quindi essere accessibile da un altro computer della LAN per venire configurato, utilizzando qualcosa come PCanywhere.
Il sistema sarà molto probabilmente riciclato e quindi molto debole: Celeron 300a con 256 MB di ram, quindi il S.O. dovrà essere molto leggero e stabile.

Qualsiasi consiglio è il benvenuto, grazie a tutti.

SB

PS Scusate se l'argomento è da FAQ, ma non ho trovato risposte esaurienti alla mio particolare situazione nei vari post.

ThePapri
05-09-2004, 14:55
Originariamente inviato da Spider Baby
Ciao a tutti.
Sto per mettere insieme un serverino per la mia lan, e sono tentato di utilizzare Linux come S.O. Non ho quasi alcuna esperienza con linux ma sono disposto a darmi un po' da fare, a patto che non sia un impegno eccessivo e che la manutenzione del SW sia estremamente ridotta: una volta online deve cavarsela perlopiù da solo, quindi niente installazioni "temporanee".

e qui già inizi male, un server è qualcosa di delicato e quindi non si può mettere in piedi senza conoscere un po' l'argomento e quindi senza perderci un bel po' di tempo, soprattutto se non si è esperti.

Se vuoi mettere su un server ti conviene darti da fare e non accettare autoconfigurazioni, ma anzi vedere di configurare tutto a mano.

Per i server le distro migliori secondo me sono Debian (la versione stable) e BSD. Migliori perché sono più sicure, robuste e presentano una percentuale di bachi inferiore a tutto il resto, inoltre per Debian c'è un ottimo supporto per la sicurezza (appena è scoperto un baco c'è subito la patch).
Però non sono tra le seplici da usare, per lo meno da iniziare ad usare. Per la Debian una volta installata e configurata forse diventa la più semplice da aggiornare.

Vorrei che mi consigliaste la distribuzione più adatta, tenendo conto che il server dovrà:
- essere acceso 24 ore su 24
- mantenere online un server WEB (con uso di databases) e un server MAIL
- essere visibile trasparentemente dal resto della LAN (Windows2000)
- fungere da fileserver locale (questo non credo sia un problema)

qualsiasi distro è in grado di fare tutto ciò

Il computer non avrà un monitor, né mouse o tastiera: deve quindi essere

qui dipende un po' dal tuo bios, alcuni ti permettono perfino di installarti tutto solo con il case

accessibile da un altro computer della LAN per venire configurato, utilizzando qualcosa come PCanywhere.

ma come mi dici un server, tutto al minimo e poi mi vai su un tools grafico? ssh è meglio

Il sistema sarà molto probabilmente riciclato e quindi molto debole: Celeron 300a con 256 MB di ram, quindi il S.O. dovrà essere molto leggero e stabile.

appunto se poi il server è così limitato è meglio non installare proprio X, se è un server a che serve X?
Si fa tutto da terminale, cioè da linea di comando.
Su un server si installa solo quello che serve per funzionare il resto è da evitare anche per questioni di sicurezza.

ThePapri