PDA

View Full Version : WinXP SP2 - Avvio impossibile

truncksz
05-09-2004, 12:10
Ciao ragazzi,
porto qui l'ennesimo problema relativo a winxp sp2 dopo aver provato a girare sul forum. Per farla breve dopo l'installazione al successivo riavvio, il pc si riavvia automaticamente appena compare il caricamento di winxp (logo e sotto bara blu ecc...). Il pc è un p4 1,7 ghz, 512 mb di ram ddr 400; motherboard: p61850 Platinix-4; Matrox Millenium g550. L'so installato prima era winxp sp1 (non sp1a), appena formattato...quindi sistema pulito. Ciao!.

conan_75
05-09-2004, 16:13
Devi aspettare 2 minuti.
Sto cercando una soluzione pure io.

netquik
05-09-2004, 16:32
ci sono varie discussioni a rigurado...

il tuo processore è Prescott?

conan_75
05-09-2004, 16:50
Originariamente inviato da netquik
ci sono varie discussioni a rigurado...

il tuo processore è Prescott?
Perfavore mi daresti un link?
Io ho Athlon XP.

netquik
05-09-2004, 17:44
ricevi qualche errore?

usavi per caso programmi tipo sylexp o altro per modificare le immagini boot?

truncksz
05-09-2004, 21:04
Il processore non è prescott ed il problema è nel rilevamento delle partizioni ntfs.

netquik
05-09-2004, 21:36
Originariamente inviato da truncksz
Il processore non è prescott ed il problema è nel rilevamento delle partizioni ntfs.

da cosa lo hai capito?

truncksz
05-09-2004, 22:57
da cosa lo hai capito?

1) perchè all'installazione del cd con sp2 integrato diceva sempre di formattare il volume dando come file system della partizione sconosciuto, questo anche dopo che formattava (il setup stesso, alla fine diceva che era avvenuto un errore ma in realtà la formattazione era completata con successo, questo perchè dopo la formattazione il setup di winxp avvia subito la copia dei file, ma non riconoscendo l'ntfs di quella partizione, anche se appena formattata, riportava quell'errore stupido.

2) Se installo winxp sp2 dal setup normale (windows sp1a già installato, "pulito") al riavvio successivo dopo la reinstallazione come appare la schermata con il logo e la barra blu di caricamento il pc si riavvia automaticamente, disattivando il riavvio automatico ne esce fuori una bsod che notifica l'hd danneggiato o altre caxxate varie e consiglia di eseguire un checkdisk (:muro: ) per risolvere il problema. Pur sapendo che il problema non si risolveva cmq ho avviato chkdsk. alla fine non ha risolto e sono tornato ad sp1a. L'hd è un maxtor 6l040j2 o una cosa del genere.

truncksz
05-09-2004, 23:00
dimenticavo: questo problema l'ho riscontrato solo su quel pc con quell'hd, che non ho assemblato personalmente, altri due che conosco alla perfezione essendone l'assemblatore, con hd diversi ma per il resto stessa configurazione non ho riscontrato nessun problema.

Ps: scusami se mi sono espresso male nelle varie spiegazioni, ma ho una certa fretta :) . Ciauz!

netquik
05-09-2004, 23:29
Quindi Sp1 si installa tranquillamente?

e SP2 invece da problemi... con quel HD?

è così?

stranissimo errore...

netquik
05-09-2004, 23:33
mi diresti che processore hai?

T3pPisTa
05-09-2004, 23:43
l'ha scritto nel primo post o no? :confused:

netquik
05-09-2004, 23:47
ah già... no perchè i sintomi sono parecchio strani...

e ho aggiornato il mio trucco nella home...

(lo schema lo troovate qui http://www.tweakness.net/archivetxt/PrecottRevision.htm)

io proverei due cose comunque

disattivare il DEP dal boot.ini e vedere se va

(anche se non mi spiego i problemi in fase di installazione ex novo)

aggiornare il BIOS della scheda madre

netquik
05-09-2004, 23:54
un'altra prova da fare se avete installato SP2 e il pc non si avvia

se c'è il sospetto di un problema relativo alla cpu..

potreste riuscire a fare un boot (momentaneo giusto per didinstallare SP2) provando a disabilitare L1 and L2 caches nel BIOS

truncksz
06-09-2004, 00:20
Originariamente inviato da netquik io proverei due cose comunque

disattivare il DEP dal boot.ini e vedere se va

non si avvia in nessuna modalità, provvisoria ecc...

(anche se non mi spiego i problemi in fase di installazione ex novo)

ti assicuro che non sei l'unico :D

aggiornare il BIOS della scheda madre

fatto anche questo

potreste riuscire a fare un boot (momentaneo giusto per didinstallare SP2) provando a disabilitare L1 and L2 caches nel BIOS

il boot "momentaneo" giusto per disinstallare sp2 l'ho fatto, dalla console di ripristino del setup di winxp sp1 (premendo R hai presente?) basta poi eseguire il batch spunist.txt (è scritto anche nella kndge base m$ .

Cmq disabilitare l1 ed l2 non credo serva a molto....anche se non ci ho provato, mai dire mai ;)

netquik
06-09-2004, 00:37
il boot "momentaneo" giusto per disinstallare sp2 l'ho fatto, dalla console di ripristino del setup di winxp sp1 (premendo R hai presente?) basta poi eseguire il batch spunist.txt (è scritto anche nella kndge base m$ .

sì... molti però poi devo modificare un registro perchè esplorer risorse non parte...
cmq...

dato che hai usato la console di ripristino... sempre da li puoi intervenire sul boot.ini se vuoi... o anche copiartelo su un dishetto e fare tutto su un altro pc...

purtroppo bisogna andare a prove...

io ti sto elencando solo quello in cui mi sono imbattutto fino ad adesso..

truncksz
06-09-2004, 01:54
sì... molti però poi devo modificare un registro perchè esplorer risorse non parte...
cmq...

dato che hai usato la console di ripristino... sempre da li puoi intervenire sul boot.ini se vuoi... o anche copiartelo su un dishetto e fare tutto su un altro pc...

purtroppo bisogna andare a prove...

io ti sto elencando solo quello in cui mi sono imbattutto fino ad adesso..

già, in laboratorio mi arrivano decine di pc ormai, sembra una piaga :D . Cmq il linea di massima l'sp2 stà funzionando bene su tutte le macchine...a parte questa :muro:

netquik
06-09-2004, 02:08
fammi sapere cosa scopri...

sinceramente non so cosa altro possa essere il problema
escludendo un hardware difettoso

1. DEP

2. processore scheda madre Bios http://www.tweakness.net/archivetxt/PrecottRevision.htm

3. drivers di altro tipo scheda video mouse usb etc...

ciauz