PDA

View Full Version : Voip

mcriki
05-09-2004, 10:45
per favore potreste spiegarmi semplicemente cosa permettono di fare i router con questa funzionalità? (mi sembra qualche modello di Vigor ce l'ha)
Ok, il significato del termine lo conosco, ma mi chiedevo praticamente cosa significhi..perchè immagino con qualsiasi router naturalmente si possa usare skype e simili, quindi volevo capire cosa posso fare in più.
Grazie mille
McR

mcriki
07-09-2004, 07:34
up...
:rolleyes:

lele81
07-09-2004, 10:52
Allora io ho comprato il vigor2600v, quello con le due porte VoIP, praticamente ti devi fare un account con un provider voip e al router ci colleghi i normali telefoni, fax, cordless analogici e a seconda del provider che hai scelto puoi telefonare ad altri computer collegati allo stesso servizio, tipo skype, oppure anche a telefoni fissi, cellulari ed internazionali.
Il servizio che sto provando in beta test (squillo.it) mi permette di chiamare gran parte dei numeri di rete fissa, cellulare ed internazionale.
Ipoteticamente in futuro si potrebbe fare a meno della linea telefonica e telefonare completamente tramite internet. Ma per adesso vista la bassa affidabilità e i tempi di latenza (che per il voip devono essere inferiori a circa 100 - 200 ms) è consigliabile tenere comunque la linea fissa.

mcriki
07-09-2004, 11:15
Ciao lele ti ringrazio..io non ho la linea, ho solo un cavo dati.
Uso skype e devo dire che mi trovo davvero bene, chiamo spesso in spagna e costa solo 0,017 euro al minuto :eek:
Mi chiedevo appunto cosa permetteva di fare un router come il tuo e se valeva la pena prenderlo..in sostanza avrei la comodità di usare fisicamente il telefono, ma il pc dovrà sempre essere collegato, per usare il client di skype ecc quindi boh..mi sa che lo piglio senza questa funzionalità e continuo a usarlo con la cuffietta...
grazie mille!

lele81
07-09-2004, 12:07
Non so che protocollo usi skype, perchè mi sembra che serva il protocollo SIP per effettuare le telefonate, comunque almeno nel mio caso non serve tenere nessun software nel pc e può rimanere anche spento, fa tutto il router.