PDA

View Full Version : Distorsione alla caviglia

Teox82
05-09-2004, 01:03
Quanto ci mette a guarire?
Grazie

Hanamichi
05-09-2004, 01:10
Originariamente inviato da Teox82
Grazie
fa male... dipende da che botta hai preso^^

Teox82
05-09-2004, 01:18
E' per un mio amico.Ha una fasciatura rigida per 10 giorni,ma poi?

Kati
05-09-2004, 01:18
A me per una storta ingessarono la gamba per un mese :eek:

Hanamichi
05-09-2004, 01:20
E' per un mio amico.Ha una fasciatura rigida per 10 giorni,ma poi?
al tuo amico conviene fare pochi movimenti con la caviglia... al massimo si aiuta con una stampella :)

Teox82
05-09-2004, 01:22
Yes,ha 2 stampelle per aiutarsi.Spero che in un paio di settimane guarisca :(

Hanamichi
05-09-2004, 01:23

siii una distorsione nn è una cosa gravissima... :D

axxaxxa3
05-09-2004, 02:54
Grazie
Dipende dal tipo di distorsione...in generale penso che in una 10 di giorni ed è come nuovo.

axxaxxa3
05-09-2004, 02:55
edit : look ::O

Froze
05-09-2004, 02:56
Al massimo la taglia, tanto ne ha sempre un'altra :sofico:

scaci
05-09-2004, 03:29
L'importante è che faccia una buona fisioterapia dopo essere guarito, altrimenti la caviglia rimane debole e potrebbe prendere nuovamente una storta: peggiore della precedente!

Purtroppo lo dico per esperienza personale, ho preso 3 storte ad una gamba e due all'altra. :muro:

Le storte vanno sempre curate, non col fai da te, ma da uno che ci capisce! Cmq se è tutto ok dopo i dieci giorni starà bene, ma digli di fare fisioterapia, ma credo che glielo diranno anche quando andrà per levarsi la fasciatura.

ittogami17
05-09-2004, 09:02
io rimuoverei immediatamente la fasciatura dell'ospedale poi andrei da un fisioterapista. Ad ogni modo se c'e' un versamento e vuole guarire in fretta deve fare ciclette con la caviglia coperta in modo che sudi. Dovra' poi fare un po di riabilitazione in modo da rafforzare di nuovo la muscolatura.

axxaxxa3
05-09-2004, 12:34
Originariamente inviato da ittogami17
io rimuoverei immediatamente la fasciatura dell'ospedale poi andrei da un fisioterapista. Ad ogni modo se c'e' un versamento e vuole guarire in fretta deve fare ciclette con la caviglia coperta in modo che sudi. Dovra' poi fare un po di riabilitazione in modo da rafforzare di nuovo la muscolatura.
Per una distorsione(a menoche le radiografie del pronto soccorso non dimostrino che la "cosa" è seria) non mi sembra il caso di rivolgersi ad un fisioterapista.
Basta non muovere la caviglia, tenendola immobile il più possibile.
Per quanto riguarda la ciclette.....non è pericoloso?intendo dire.....c'è il rischio di farsi male di nuovo..:confused:

scaci
05-09-2004, 22:11
Originariamente inviato da axxaxxa3
Per una distorsione(a menoche le radiografie del pronto soccorso non dimostrino che la "cosa" è seria) non mi sembra il caso di rivolgersi ad un fisioterapista.
Per quanto riguarda la ciclette.....non è pericoloso?intendo dire.....c'è il rischio di farsi male di nuovo..:confused:

Invece non è così: una storta, per quanto banale, indebolisce la caviglia
e la rende + esposta a nuove distorsioni future che risulterebbero peggiori della prima. Io, ad ignorare piccole storte, mi sono mezzo rovinato le caviglie e ogni tanto qualche piccola storta la prendo ed il piede mi si gonfia in un attimo. Cmq chi gli ha fasciato la caviglia saprà dirgli meglio il da farsi per la "riabilitazione"

Teox82
05-09-2004, 22:19
Il 17 dobbiamo andare via e deve guidare lui.Spero che riesca :(

anonimizzato
06-09-2004, 20:04
Grazie

Rassegnati non camminerai mai più :(

:D

ittogami17
07-09-2004, 08:56
Originariamente inviato da axxaxxa3

IMHO se le radiografie dimostrano che non ci sono fratture scheggiature delle ossa non ci sono problemi a muoverla con cautela. Di solito le distorsioni stirano un po' i legamenti con successivo versamento (non sono un dottore), per cui conviene riassorbire l'ematoma con un lavoro leggero che stimoli la circolazione (ciclette) e poi successivamente rafforzare la muscolatura per aiutare i legamentini.

majino
07-09-2004, 10:31
Originariamente inviato da ittogami17
IMHO se le radiografie dimostrano che non ci sono fratture scheggiature delle ossa non ci sono problemi a muoverla con cautela. Di solito le distorsioni stirano un po' i legamenti con successivo versamento (non sono un dottore), per cui conviene riassorbire l'ematoma con un lavoro leggero che stimoli la circolazione (ciclette) e poi successivamente rafforzare la muscolatura per aiutare i legamentini.

se immobilizzi una distorsione aumenti semplicemente il tempo di recupero.. una distorsione indebolisce la caviglia, e la espone a nuove, e più gravi, distorsioni... se vai da un fisioterapista bravo, te la rimette a posto in 5 minuti e dopo cammini come prima, però devi rinforzare il muscolo altrimenti è, come si dice a firenze, maiala ;)

Kati
08-09-2004, 01:47
Il 17 dobbiamo andare via e deve guidare lui.Spero che riesca :(

Mah si!!! Ha tutto il tempo per riprendersi! :)
Le mie "storte" ultimamente sono diminuite
Mi sono ricordata di non mettere i tacchi se devo camminare sui Sanpietrini! :D