PDA

View Full Version : Distro semplice in attesa di reiser4

share_it
04-09-2004, 18:50
Facendo esperienza con linux ho pian pian affossato la mia installazione di suse 9.1; ora vorrei riformattare e rifare tutto da capo, tanto voglio anche cambiare il partizionamento.
Quando reiser4 sarà operativo e già pronto in installazione dal cd vorrò sicuramente provarlo, perciò fra pochi mesi si intravede già un'altra riformattazione :-)
Nel frattempo mi piacerebbe provare una distro diversa ma non mi so decidere, perche non ne trovo una che mi soddisfi questi requisiti:
-semplicità di installazione, strumenti grafici per l'amministrazione-configurazione, adatta ad un utente non ancora esperto
-facilità nel settare un partizionamento un po' complicato con un po di LVM, un RAID e crittografia di un filesystem
-completezza e buona qualità generale
-che permetta un'istallazione se possibile indolore dei cavolo di driver ati.
.....
.....
mi sa che l'unica così e suse...cmq magari qualcuno ne sa piu di me :-))

NA01
04-09-2004, 19:04
fedora mandrake suse
tutte scelte solo per il primo punto.

la suse fino a qualche tempo fa potea dare problemi con i driver ati (però non me ne occupo da un pò, quindi non saprei se persistono con le nuove versioni)
il terzo punto non lo riesco a interpretare, creo che dipenda dai canoni di ciascuno.
il secondo dovrebbe essere gestito da qualunque distro delle sopra esposte (ma non ne sono sicuro per quanto riguarda la crittografia).

cmq la serie di comandi per realizzare un file system cifrato in un file sono solo questi:

dd if=/dev/zero of=/home/secret bs=1M count=100
#crea un file da 100 mb, l'ultimo numero è quello da modificare per la dimensione, la m imposta l'unità di misura
losetup /dev/loop0 /file_cifrato
cryptsetup -c aes -y create file_cifrato /dev/loop0
#crea il file system cifrato, ti consiglio l'aes, peccato che manchi il mars...
mke2fs -j /dev/mapper/file_cifrato
#crea un file system ext3 all'interno del file
mount /dev/mapper/file_cifrato /mnt/punto_mount
#nell'fstab andrebbe messo:
#/dev/mapper/file cifrato/mnt/punto_mount ext3 noauto,noatime 0 0
umount /mnt/punto mount
#smonta
cryptsetup remove file_cifrato
#riblocca l'accesso, ora per accedervi riserve la password

ora per accederci bisogna:

losetup /dev/loop0 /file_cifrato
cryptsetup create file_cifrato /dev/loop0
mount /dev/mapper/file_cifrato /punto_mount

per smontare

umount /mnt/punto mount
cryptsetup remove file_cifrato

fossi in te poi farei uno script per questi comandi, così eviti di ridigitarli

cia

AnonimoVeneziano
04-09-2004, 19:24
Se te la senti installa gentoo con Reiser4, c'è una ISO non ufficiale che gira sul forum

Ciao

gio67
04-09-2004, 22:23
per Reiser4:

Se hai già suse 9.1 (che è munita di inittools conformi al kernel 2.6) puoi montare il "kernel of the day" disponibile qui: ftp://ftp.suse.com/pub/people/kraxel/ o nello stesso tree di uno dei mirror di ftp.suse.com. Come dice il nome, qui viene salvata (in forma aaaaaasssolutamente sperimentale) l'ultimissama versione di lavoro del team di Suse. Se (scelta consigliata) scarichi l'src.rpm editando il .spec puoi vedere i changelog e le patch che sono state applicate. La versione attualmente scaricabile ha già Reiser4 (fai prima un pò di prove su di una partizione spare)

Per il filesystem criptato:
oltre alle indicazioni che già ti ha dato NA01 vi sono diversi howto:

http://www.linuxsecurity.com/docs/HOWTO/Encryption-HOWTO/Encryption-HOWTO-4.html

con un giro di google ne trovi anche in italiano

NB probabilmente dovrai ricompilare il kernel per avere gli algoritmi "strong" il kernel std di suse 9.0 non li aveva! se non accetta algoritmi tipo aes256, twofish etc, ricompila il kernel
(tanto lo devi ricompilare per Reiser4.........;) )

se invece vuoi un "aiuto visivo" all'operazione il modulo partitioner di YAST ti permette di creare un loop device.

ByeZ :)