PDA

View Full Version : Schede di memoria

nick84
04-09-2004, 17:47
Qualcuno mi da una mano? Siccome mio fratello deve prendere una fotocamera digitale relativamente sui 200 euro e siccome io non non ce ne capisco una mazza mi servono alcune informazioni.
Alle varie risoluzioni le singole immagini quanto occupano?
una schedina da 128 per una fotocamera da 3 megapixel è adeguata? Quante foto ci vanno alla massima risoluzione?

Che schedine inoltre sono consigliate? E soprattutto c'è qualcosa che una macchina fotografica sui 200 euro deve assolutamente avere per non essere una fregatura?

richiscan
04-09-2004, 19:32
Ci vanno circa un centinaio di fotografie
Comprala con la batteria dedicata al litio e di marca buona (Nikon, Canon, Olympus) perchè l'ottica è generalmente migliore .
Io ho una vecchia 885 che mi ha fatto riscoprire il gusto di fotografare, dopo tre anni e 6000 scatti ho preso una reflex (d70) ma quando esco per lavoro porto sempre dietro la piccolina.

Richiscan

Sir J
04-09-2004, 19:35
Originariamente inviato da nick84

Alle varie risoluzioni le singole immagini quanto occupano?
una schedina da 128 per una fotocamera da 3 megapixel è adeguata? Quante foto ci vanno alla massima risoluzione?

Che schedine inoltre sono consigliate? E soprattutto c'è qualcosa che una macchina fotografica sui 200 euro deve assolutamente avere per non essere una fregatura?

1- Dipende dalla compressione jpg. Ad esempio sulla mia coolpix 3200 con una SD 256 ci vanno (secondo il sw della macchina) 159 foto a 3mp compressione 1:4 e circa 310 compressione 1:8. Per una 128 calcola la meta'. La dimensione finale comunque non si puo' dire. Una cosa e' fotografare uno schermo grigio, un'altra un quadro con migliaia di dettagli. Quella che danno le macchine e' una stima.

2- Non ci sono grosse differenze, prendi come ultimo dei problemi il tipo di scheda che monta la macchina.