View Full Version : Quale chipset?
salve a tutti!
devo costruire un pc per un'associazione di volontariato, quindi con pochi soldi... Lo useremo per cose normali: scrivere testi, archiviare foto e filmati... niente giochi 3d, al limite facciamo una rete coi pc vecchi.
Più o meno penso di cavarmela con 600-800 euro ma il SO è un problema: potrebbero partire solo 600 euro per la licenza winzoz... Solnuzioe? Linux! :D
Non sono esperto e se sul pc di casa non ho avuto mododi installarlo perchè nessuna distro mi vede il controller dell'HD...
per evitare altri acquisti non compatibili stavolta ci penso prima...
Sulle schede grafiche ho notato la polemica tra ati e nVidia, i driver aperti o chiusi ecc... e mi sa che prenderò una nVidia base.
Essendo orientato sugli AthlonXP mi resta un dubbio sui chipset: meglio i VIA600/880 o gli nVidia? perchè?
Grazie a tutti :)
le prime versioni dell'nv2 vanno alla perfezione, i kt non hanno mai dato problemi....
cmq io preferisco le nv2, devi solo stare attento a controller strani integrati.
per le schede video ti cnfermo l'nvidia, a meno che tu non riesca a trovare una 7000/7500 (se intanto non ti serve il 3d non vedo perchè spendere soldi nella scheda video ;) )
cia
greeneye
05-09-2004, 10:53
600 euro per windows??????
Xp home ne costa 100.
In ogni modo non pensare a linux come modo per risparmiare sul costo del s.o.
VegetaSSJ5
05-09-2004, 11:35
prendi una radeon 8500 usata.
Grazie a tutti :)
giusto per rispondere...
-si, mi hanno chiesto 600 euro per wxpPro... L'home nn l'ho considerato visto che sto pc mi serve per gestire la rete... non so se è vero ma mi hanno detto che il pro hai tutti gli strumenti e l'home no... Cmq con lnux su questo sarei + che a posto! nn è solo per soldi... c'è la trasparenza, la questione della sicurezza, l'etica dei consumi.... ecc ecc ecc...
-qualcuno ha una 8500 usata? o una 7500/7000? magari trovarle... l'8500 la cercavo anche per il mio pc...
Un ultima delucidazione sui chipset. So che la nVidia fa i driver chiusi per le schede grafiche: lo fa anche per i chipset? I via sono aperti?
Grazie ancora
Ikitt_Claw
06-09-2004, 16:58
Originariamente inviato da Franz.b
-qualcuno ha una 8500 usata? o una 7500/7000? magari trovarle... l'8500 la cercavo anche per il mio pc...
Le 7000 nuove si trovano ancora in certi negozi (e vengono circa 30/40 EUR)
Un ultima delucidazione sui chipset. So che la nVidia fa i driver chiusi per le schede grafiche: lo fa anche per i chipset? I via sono aperti?
Esistono driver opensource ormai per ogni componente dei chipset nforce 2, forse qualche perplessita` per agp, ma per audio/rete/HDD non c'e` problema.
i sorgenti dei driver per il chipset sono stati rilasciati al tempo del 2.4.22 orra permane un problema sulla scheda di rete, il cui supporto con il modulo open è sperimentale
cia
VegetaSSJ5
06-09-2004, 18:06
Originariamente inviato da NA01
...orra permane un problema sulla scheda di rete, il cui supporto con il modulo open è sperimentale
cia
ma funzionante... almeno per navigare via ethernet...;)
si, va bene anche a me (anche se per sicurezza la 8139c la tengo sempre ;) ).
mi ha dato qualche problema solo sul 2.6.7
cia
VegetaSSJ5
06-09-2004, 18:52
Originariamente inviato da NA01
si, va bene anche a me (anche se per sicurezza la 8139c la tengo sempre ;) ).
mi ha dato qualche problema solo sul 2.6.7
cia
tu usi le patch del kernel -mm?
no, avevo provato il ramo -ck, ma con grsecurity non sembra andare molto daccordo
cia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.