View Full Version : S.O.S. Virus
Ragazzi! Da un pò di tempo il PC fa capricci. Il mouse si blocca, sono spariti i link di cronologia in IE ed ho difficoltà a formattare.Ho 2 HD con:
1° HD(Win 98SE fat32 40 Gb)
2°HD(Win XPPro ntfs 10 Gb+part. logica fat 32 30 Gb senza S.O.)
Inoltre ho Antivirus NOD32+firewall Zone Alarm+Spybot+AD-Aware. Speravo bastasse ma a quanto pare deve essersi installato qualche worm/virus che non rilevo.
Comunque, mi potete consigliare cosa devo fare per formattare l'HD con S.O. Win XPPro? Finora non ci sono riuscito.
Grazie!
The Lenny
07-09-2004, 01:33
hp è abbastanza bastardo..scordati la linearità delle versioni precedenti! occorre bootare da cd (ovvio), installare un nuovo so, e seguire con okkio le opzioni...il format appare x miracolo! rapido o standard, fai tu (meglio il 2°)
Grazie "The Lenny".Ho già formattato ma il mouse resta bloccato. Comunque aiutandomi con la tastiera sono riuscito ad avviare NOD32 (recentemente acquistato) che mi ha rilevato un virus di nome "..Patire.." ed una serie di worm del tipo "..Korg.U" ed altri del tipo "..Defender..". Non mi riesce da tastiera di selezionare il tabulatore che mi consente di cancellare gli worm messi in quarantena. Credo comunque che i virus si siano installati nell'MBR perchè il blocco del mouse si ripresenta anche dopo la formattazione. Conosci dei tools efficaci?:mc:
The Lenny
08-09-2004, 00:36
aspè..dopo un formattone non possono essereci virus o worm di sorta, salvo installazioni "a rischio" o connessione senza fw..quindi, ricapitoliamo:
c'è differenza tra ripristina win ed installa win..x ottenere una pulizia VERA devi cancellare la partizione, ricrearla ed ivi installare, previo format (che parte in auto se non sbaglio)..altrimenti si sovrascrivono soli i file di win, e tutta la restante merd* continua a tormentarti (lo so, è macchinoso, ma per xp non conosco altre procedure efficaci)..ti ricordo poi che, fino a quando non hai il win del tutto aggiornato, come minimo, devi attivare il firewall del winzozz(o altro, secondo i gusti) ogni volta che ti connetti. anche dopo l'aggiornamento il fw serve, ma prima di ciò è vitale x non far ciucciare al pc tutti i worm in circolazione..
Ho già fatto la cancelazione/creazione della partizione aiutandomi con Partition Magic ver. 8.0. E' il quinto giorno che faccio le nottate formattando, riformattando, seguendo i consigli che mi vengono dati come quello di scaricarsi degli applicativi di pulizia per l'MBR oppure il SeasClean di TrendMicro ma sono risultati assolutamente inefficaci(hanno un bella faccia tosta a dire che funzionano). Mi viene consigliato di usare in extremis il dischetto di avvio di MSDOS 3.1(ma chi ce l'ha?) oppure di usare l'installazione di WinNT ma qui devo salvare 3 dischetti la cui procedura non vedo scritta all'interno del CD. Insomma mi serve un metodo sicuro per "arare"completamente l'HD.
The Lenny
08-09-2004, 14:19
non per essere sarcastico...non avrai il mouse fottuto?
..oppure,mettiamola così:i driver del mouse sono a posto?
Comunque è impossibile che un virus rimanga dopo una formattazione.
Ascolta! Il mouse non è fottuto ed io,se mi permetti, non sono un novellino ma....comunque stasera faro' un ultimo disperato tentativo. Andrò a formattare entrambi gli HD (Win98se+WinXP Pro).Proverò a ripartire con il disco di ripristino di Win98SE in modalità DOS.Andrò nel BOOT e cambierò alternativamente il tipo di HD con cui partire e farò:
fdisk /MBR staccando prima alternativamente uno dei 2 HD.Forse i virus si sono dilagati nella memoria e nell'MBR.Spero solo che quando toccherà fare la stessa cosa sul secondo HD(WinXP Pro) non abbia problemi a partire il dischetto in modalità DOS per il solo fatto che è NTFS.Non dovesse andare bene neanche stavolta lo porterò domani ad un centro assistenza perchè francamente mi sono stancato.
Ti farò sapere!
Originariamente inviato da The Lenny
non per essere sarcastico...non avrai il mouse fottuto?
Non avrei mai immaginato di avere il mouse fottuto.E' la prima volta.Comunque grazie.Ho finalmente risolto.Alternando i due HD attraverso i cavi di alimentazione ho fatto fdisk /mbr, poi fdisk, poi format e reinstallato tutti i programmi di protezione preventivamente salvati su flash memory ed aggiornati(NOD32+Zone Alarm+Spybot+AD-Aware).Quindi ho proseguito con la relativa scansione dopo aver aggiornato per trovare eventuali atre tracce di worm/virus.Quindi ho installato Office e scaricato tutti gli aggiornamenti.Inoltre ho dovuto comprare un nuovo mouse visto che quello che avevo si è guastato con perfetto sincronismo agli eventi succeduti.
Ancora una domanda: adesso dovrò attaccare entrambi i cavi di alimentazione. Le lettere (C;D;E;ec...) che si ripetono in tutti e due gli HD si ridistribuiranno automaticamente?I programmi installati come faranno a riconoscere i puntamenti alle directory definiti in fase d'installazione?
:cincin: :winner:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.