View Full Version : RAM x athlon64 3000+
Ma x un athlon64 col socket754 e ke quindi supporta sl il single channel cosa mi consigliate di prendere a livello di ram?..Sn un genio..ci credo ke nn mi rispondevate..mi ero dimenticato di scrivere la cosa più importante..e cioè ke voglio montare il procio su una sus k8v-SE Deluxe..so benissimo ke gli a64 hanno il supporto sl x il single channel xò mi hanno detto ke la k8v ha una specie di dual channel virtuale ke porta la banda a circa 4,4gb/s quindi..innanzitutto..è vera sta cosa?..e se si cosa mi consigliate di fare?..Pensavo di prendere 2x256mb e metterle nei due slot x attivare il dual e poi eventualmente se mi dovessi accorgere ke nn bastano prenderne ancora una da 512 mb e metterla nel terzo slot..
Ma nn mi risponde proprio nessuno nessuno???:( :cry: :( :cry: :( :cry: Dai...mi serve una mano...
Della fantomatica potenzialità del doppio canale virtuale per la ram nn c'è ne traccia sul sito Asus.
Cmq se fossi in te opterei per una mobo nforce250 e 1Gb di ram.;)
ke più o meno costano?..no xkè ho anke il piccolo problema ke devo rientrare nel budget di 800€ e devo cambiare quasi tutto(mobo,procio,ram,skeda video,hd,case..)
Io sono nella tua stessa situazione solo che come scheda madre prendo una nuovissima asus k8n-e deluxe (nforce3 250gb).
Io personalmente ti consiglio di prendere solo un modulo per svariati motivi:
-Il dual chanel il socket 754 non lo supporta!
-Anche se lo supportasse virtualmente come dici te alla fin fine non apporta quei grandi miglioramenti di prestazione, anzi..( secondo me sto dual chanel è una gran trovata pubblicitaria!! tutto secondo me).
-Terzo e piu importante motivo: Leggendo da piu parti in giro molte mb socket 754 hanno vari problemi di compatibilità con le ram (tipo 2 moduli di memoria che non vanno a 400mhz ma a 333mhz vedi gigabyte) se monti 2 dimm. Quindi con un modulo andresti sul sicuro.
Quì sorge il problema: o compri ram mega del tipo almeno 180€ a banco tipo corsair, che hanno timing molto bassi e che se vuoi Oc il procio sali abbastanza sempre con timing bassi; oppure compri delle ddr500 tipo le Adata vitesta o le kingmax hardcore che vanno fino a 500mhz con timing rilassati mz che costano circa 110€ a banco;)
Per compatibilità ram vasta che guardi qui
http://www.asus.com/products/mb/socket754/k8vse-d/overview.htm
Sn andato a vedere sul sito della asus..è vero è uscita la k8n-e deluxe!..ma..1.quanto costa?..2.a parte l'audio a8 canali nn mi sembra ke abbia molto di più della k8v deluxe?..mi puoi spigare cos'ha in più quella con l'n force?..cmq è più bella quella col via..e dovendo prendere un case trasparente...:D:cool: :D :cool: :D e cmq xkè ha due slot gialli e uno blu?..sembra cm se fosse x riconoscere su quali funziona questo fantomatico dual channel virtuale..
Ma dite ke un banalissimo banco da 512mb di v-data nn andrebbe su di una k8v o k8n deluxe?..l'ho trovata su uno o due siti a 135€ già con l'iva..tu ke sai..è il prezzo giusto?..
Damianoo
06-09-2004, 19:22
allora.. un solo banco di vdata da 512 è poco.. popi il prezzo che hai detto è altissimo.. le si trovano a 80€ a banco
prendine 2x512 tot 160€ o prendi delle twinmoss.. il cui prezzo è pressoche identico ;)
Originariamente inviato da TENGETA
Sn andato a vedere sul sito della asus..è vero è uscita la k8n-e deluxe!..ma..1.quanto costa?..2.a parte l'audio a8 canali nn mi sembra ke abbia molto di più della k8v deluxe?..mi puoi spigare cos'ha in più quella con l'n force?..cmq è più bella quella col via..e dovendo prendere un case trasparente...:D:cool: :D :cool: :D e cmq xkè ha due slot gialli e uno blu?..sembra cm se fosse x riconoscere su quali funziona questo fantomatico dual channel virtuale..
Allora come costi va dai 130 ai 140 euro.
Dai primi bench comparsi in rete è parsa sempre piu veloce della k8v deluxe
Inoltre il chip è il nuovo nforce3 250 GB con il firewall hardware e pare essere piu performante della vecchia versione 150 e del via.
Altra cosa ha i famosi fix quindi se in futuro vuoi overclockare il procio con la k8n puoi farlo senza danneggiare i dischi e le schede varie cosa che con il via non puoi fare.
Ok!..allora punterò su n force!Cmq Damiano io x 135€ intendevo il prezzo della k8n e nn del banco da512 di v-data..cmq grazie lo stesso!!!
Scusate ma mi è venuta in mente una cosa..(tra l'altro ho già ordinato la k8n-e deluxe..)..ma se aumento il fsb del procio questi famosi fix mi tengono il voltaggio di ram e agp a default automaticamente o devo fare io qualcosa?..
winnertaco
08-10-2004, 20:09
oggi ho provato una K8V della asus, in pratica ho notato una cosa! se metto 3 banchi di ram ddr400 riempendo quindi tutti e 3 i slot DDR la cpu parte con FSB di 133 e la ram gira a 266! togliendo il banco di ram dallo slot centrale come suggerito dal manuale il bus della cpu va a 200 e la ram a 400 come dovrebbe! ma è una limitazione della cpu o della scheda madre?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.