View Full Version : CPU sempron...
ho letto che taali cpu sono thoro-b, ma operano a frequenze minori dando prestazioni maggiori anche di barton a parita' di frequenza (sulla carta).
L'overclockabilita' non mi interessa, anche se suppongo abbiano tante potenzialita'...
Qualcuno ha idea dei loro consumi energetici?
avrei visibili benefici passando da un athlon xp 2400+ ad un sempron 2800+ (entrambi operano a 2000mhz) in previsione di abbinarle a schede grafiche cpu dipendenti (9800xt)?
ringrazio anticipatamente...
Dumah Brazorf
04-09-2004, 16:56
La differenza è solo il bus portato a 166MHz dai 133MHz del tuo 2400+.
Potresti modificare il tuo processore per sbloccare il moltiplicatore, abbassarlo in modo da alzare la frequenza di bus senza spendere nulla (o quasi).
I Sempron per ora sono tutti Thoro-B tranne il 3100+ che è una versione castrata dell'Athlon 64 su Slot754.
Non è del tutto vero che vadano + dei Barton di pari PR, solo nelle applicazioni fortemente dipendenti dalla frequenza operativa del processore.
Ciao.
Il mio processore ha gia il moltiplicatore sbloccato, solo la piastra madre e' sprovvista di fix oltre a non aver la possibilita' di variare moltiplicatore... Ho visto pure un sempron 3100+ per slot A... Pensi valga la pena quello anziche' il 2800+?
Dumah Brazorf
04-09-2004, 19:39
3100+ per SocketA? :confused:
Sei sicuro?
Se il tuo attuale procio è sbloccato e la mobo regge i 166 o i 200MHz puoi impostare uno di questi 2 bus mantenendo la mobo in specifica (appro che mobo è?) e variare il moltiplicatore usando il pin-mod. (http://www.ocinside.de/go_e.html?/html/workshop/pinmod/amd_pinmod.html) .
Ciao.
Visto sul sito di s.d.
La mia mobo e' una gigabyte ga-7va. Non posso variare moltiplicatore e a 150 di fsb le frequenze agp e pci vanno in botta (visualizzo codici ascii e perdo i dati sull'hdd perche' non ha i fix, per questo mi e' inutile il pin mod). Tale procio e' gia stato provato e testato su una nf7 a 200x10.5 senza overvolt, ma tra il sostituire la mobo o il processore, preferisco il processore dato che mi conviene (intrallazzi mia ;) ).
Dumah Brazorf
05-09-2004, 02:37
Ma infatti non devi settare frequenze intermedie perchè il kt400/a non ha i fix per agp e pci.
Devi settare direttamente 166MHz di bus (ovviamente le tue memorie devono essere almeno delle DDR333 (o PC2700).
Fa così: prima imposta con il pin mod un moltiplicatore + basso come il 12, dopodichè alzi il bus a 166MHz. Se da bios riuscissi solo ad arrivare a 165MHz allora dovresti fare un'ulteriore pin mod scegliendo dalla guida che ti ho linkato il bus a 166MHz dall'ultima scelta a tendina a destra.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.