Mixmar
04-09-2004, 15:17
Salve a tutti, volevo iniziare una discussione che mi potesse chiarire un aspetto apparentemente semplice della discussione sui monitor LCD, ma che secondo me nasconde dei tranelli.
In parole povere: dato un monitor LCD con un certo response time rt, che opera ad una risoluzione (nativa) pixel_orizz. x pixel_vert, supponendo di disporre di un programma in grado di "sfornare" (avrete capito che parlo di un videogioco :D ) un certo numero f di fps, la condizione che il monitor deve soddisfare per mantere il programma "godibile" č:
rt < 1000 / f (se esprimiamo rt in millisecondi).
Esempio pratico: gioco a Doom3 sul mio 17" a 1280x1024, High Quality, a 50 fps (quindi ho una buona scheda video: mi complimento da solo :D ): č sufficiente che il mio LCD abbia rt minore di 1000 / 50 = 20 ms perchč riesca a "stare dietro" al flusso di immagini prodotte dal gioco?
Questa conclusione č corretta o semplicistica?
Badate bene, non intendo considerare il fatto che in realtā il processo di modifica del colore del pixel č continuo, quindi, ci sarā un passaggio graduale da un colore all'altro, nč il fatto che spesso i rt dichiarati siano in realtā superiori a quelli effettivi: a parte questo, sto trascurando qualcos'altro?
Vi ringrazio per la pazienza se avete letto tutto fin qui.
In parole povere: dato un monitor LCD con un certo response time rt, che opera ad una risoluzione (nativa) pixel_orizz. x pixel_vert, supponendo di disporre di un programma in grado di "sfornare" (avrete capito che parlo di un videogioco :D ) un certo numero f di fps, la condizione che il monitor deve soddisfare per mantere il programma "godibile" č:
rt < 1000 / f (se esprimiamo rt in millisecondi).
Esempio pratico: gioco a Doom3 sul mio 17" a 1280x1024, High Quality, a 50 fps (quindi ho una buona scheda video: mi complimento da solo :D ): č sufficiente che il mio LCD abbia rt minore di 1000 / 50 = 20 ms perchč riesca a "stare dietro" al flusso di immagini prodotte dal gioco?
Questa conclusione č corretta o semplicistica?
Badate bene, non intendo considerare il fatto che in realtā il processo di modifica del colore del pixel č continuo, quindi, ci sarā un passaggio graduale da un colore all'altro, nč il fatto che spesso i rt dichiarati siano in realtā superiori a quelli effettivi: a parte questo, sto trascurando qualcos'altro?
Vi ringrazio per la pazienza se avete letto tutto fin qui.