PDA

View Full Version : Problema di AGP con Sapphire radeon 9600 atlantis 256 MB

Raziel001
04-09-2004, 13:24
Ciao a tutti,
complimenti per il sito e per il forum, mi piacciono molto entrambi :D , vorrei porvi un quesito per la mia scheda video, non riesco a settare l'AGP né a 4x né a 8x, rimane costantemente a 0x.

Ho scaricato l'ultimo catalist dell'ATI (4.8), il modulo .NET della Microsoft e il Catalist Control Center ma niente da fare, da bios ho impostato "enabled" l'acceleratore dell'AGP a 8x, AGP FastWrite "disabled". Al riavvio rimane tutto come prima :cry:

La configurazione essenziale del mio PC:

* Processore - AMD Athlon XP 2600+
* RAM - 512 MB DDR
* Scheda madre - Asus A7N8X-X
* Scheda video - ATI Sapphire radeon 9600 Atlantis 256 MB :sofico:

Potete aiutarmi? Grazie.

MCA
04-09-2004, 14:00
Direi che l'AGP 8x te lo puoi anche scordare :mad: Io sono mesi che cerco di far andare la mia Sapphire 9600Pro 128mb a 8x senza risultati :muro: Inizialmente sembrava un problema di incompatibilità fra le sapphire e chipset Via ma è solo colpa della scheda video! Prova a farti un giro sul forum della sapphire e vedrai che c'è una marea di gente con problemi agp per questa scheda...

Io ho il sistema in sign stabile, con agp 4x e Fast write attivato. Controlla che nel bios della scheda madre ci sia agp 4x e fw attivato.

Ho scoperto inoltre che l'ultimo control panel di Ati mi blocca il computer!!! Ti consiglio di usare i driver 4.8 classici :rolleyes:

Ciao

Raziel001
04-09-2004, 17:12
Ma non ci posso credere, 130 € buttati al vento, a sto punto sarebbe meglio riportarla indietro al negozio sperando che si riprendano sto bidone.

Nel bios della mia scheda madre c'è solo l'opzione per attivare o disattivare l'AGP a 8x e il fastwrite, poi c'è altra roba per l'AGP ma non ricordo bene.

Postal85
04-09-2004, 17:14
nn per dire ma quanti benefici pensate di ottenere da 4x a 8x???

io ho avuto problemi contrari, in 8x mi si blokkavano alcuni gioki, ho messo in 4x e ora va da dio... 9600 pro hercules

Raziel001
04-09-2004, 17:21
Mah credo che a una velocità maggiore 4x o 8x la scheda svolga meglio il suo lavoro e non scatti in alcuni giochi come per esempio doom 3 o splinter cell pandora tomorrow, figurati che anche con Sacred con visuale dell'alto, se ci sono troppi sprites si incasina un pochino, cioè io dico, sono 256 MB di ram video ma non potendoli sfruttare al massimo mi da un pò noia, poi può darsi che queste mie supposizioni siano errate, per questo ho scritto qui
:cool:

Raziel001
04-09-2004, 18:46
Ragazzi, una buona notizia, ho letto da qualche parte un problema simile al mio e un tecnico di HW ha scritto che se non c'erano installati i driver dell'AGP della scheda madre allora ovvio che non riconosceva le impostazione di una velocità maggiore :eek: .

Quello che ho fatto io è stato di installare i driver della scheda madre (di nuovo? non mi ricordo dall'ultimo format) e poi da bios ho settato FastWrite e Video Ram come enabled :bsod: .

Adesso al riavvio del PC controllo con ATI-CCC e come per magia la velocità dell'AGP è a 4x e credo che la possa pompare a 8x :huh:

MCA
04-09-2004, 19:00
Ovvio che dovevi controllare meglio se i drivers della mobo erano installati :rolleyes: CMQ non penso riuscirai a mandarla in 8X... Io le ho provate davvero tutte, credimi senza riuscirci :muro:

E' vero che la diff. fra 4x e 8x è minima (si parla di un frame in più a Doom3) ma porca miseria, se mi vendono una vga certificata AGP 8X, perchè io per farla funzionare devo limitarmi al 4x pena totale instabilità del sistema? Non è giusto! Mai più Sapphire!!!