PDA

View Full Version : Microsoft .NET framework 1.1: a che serve?

xwang
04-09-2004, 11:58
Salve a tutti.
Oggi dopo quasi un anno che ho il mio portatile mi sono accorto di avere installato il programma di cui sopra (e solo perchè windows update mi ha detto che c'è un service pack per questo componente).
Quello che vorrei sapere è:
1) è un programma legato ad Xp (io ho la home)?
2) a che serve?
3) ci sono programmi che lo utilizzano?
4) si può disinstallare?
Grazie
Xwang

Deuced
04-09-2004, 12:08
1)è un componente di xp/2000/9x/NT
2)Serve a far girare applicazioni scritte nel linguaggio .net di microsoft
3)sì,alcuni,fai riferimento alle documentazioni.Uno dei più recenti è il nuovo catalyst center ati,fai riferimento alla news in home page
4)se non hai programmi che lo utilizzano puoi farlo tranquillamente,altrimenti i programmi che lo usano non partiranno e ti restituiranno errore

xwang
04-09-2004, 12:19
Originariamente inviato da Deuced
....
3)sì,alcuni,fai riferimento alle documentazioni.Uno dei più recenti è il nuovo catalyst center ati,fai riferimento alla news in home page
4)se non hai programmi che lo utilizzano puoi farlo tranquillamente,altrimenti i programmi che lo usano non partiranno e ti restituiranno errore

Grazie per la risposta.
Vuoi dire che dovrei cercare nella documentazione di tutti i programmi che ho installato sul computer?
Non c'è una lista su internet di programmi che usano questo componente?
Comunque da quanto mi dici sembrerebbe che debba essere mantenuto perchè anche se attualmente non viene utilizzato magari il prossimo programma che si vuole installare lo richiede.
Dico bene?
Se è così mi conviene fare l'update.
Xwang

Deuced
04-09-2004, 12:25
bè i programmi che lo usano sono già tanti,ma sono tutti di recente programmazione.

In linea di massima quelli più corposi come office,macromedia,photoshop e altri non lo richiedono.Anche tutti i giochi per ora

Ti consiglio di tenerlo,pesa 20 mega e in un futuro prossimo potrà servire

Ti consiglio di non scaricare quella da windows update ma quello stand alone

http://download.microsoft.com/download/1/f/a/1fa816d7-a8d6-4f15-b682-b96239e68ab7/dotnetfx.exe

Così basta salvarlo e se formatti non devi riscaricarlo :)

xwang
04-09-2004, 12:31
OK, grazie!
Xwang

subvertigo
04-09-2004, 14:56
sapete se il .net framework è incluso in sp2?
se no come c'è un modo per integrarlo nel cd di winxp?

Manp
04-09-2004, 15:04
Originariamente inviato da subvertigo
sapete se il .net framework è incluso in sp2?

no

cmq occhio che sul sito MS si può scaricare l'installer del .NET Framework 1.1 e abche il SP uno per .NET, servono entrambi ;)