PDA

View Full Version : nokia 6230 modem: scelta del num. di telefono cui connettersi?

dodomio
04-09-2004, 08:58
Salve a tutti,

sono in procinto di acquistare il suddetto cellulare ma volevo chiarirmi un aspetto per me MOLTO importante!
L'azienda per cui lavoro mette a disposizione dei suoi dipendenti un numero verde 800XXXXXX attraveso cui connettersi alla rete aziendale e ad internet.

La mia domanda: è possibile utilizzare il nokia 6230 come modem "tradizionale", cioè inserendo a mano tramite le proprietà della connessione di windows il numero di telefono cui connettersi? Oppure, invece, è possibile solo usare il numero #99*... per connettersi con le impostazioni GPRS del cellulare e dell'operatore? In quest'ultimo caso potrei impostarlo per connettersi al numero verde in modo da usare quello quando dal PC compongo il #99*... ???

Sarebbe una grande fregatura non poter usare il numero verde per le connessioni di lavoro... :cry:

Grazie, dodomio.

Profano
04-09-2004, 16:50
Originariamente inviato da dodomio
Salve a tutti,

sono in procinto di acquistare il suddetto cellulare ma volevo chiarirmi un aspetto per me MOLTO importante!
L'azienda per cui lavoro mette a disposizione dei suoi dipendenti un numero verde 800XXXXXX attraveso cui connettersi alla rete aziendale e ad internet.

La mia domanda: è possibile utilizzare il nokia 6230 come modem "tradizionale", cioè inserendo a mano tramite le proprietà della connessione di windows il numero di telefono cui connettersi? Oppure, invece, è possibile solo usare il numero #99*... per connettersi con le impostazioni GPRS del cellulare e dell'operatore? In quest'ultimo caso potrei impostarlo per connettersi al numero verde in modo da usare quello quando dal PC compongo il #99*... ???

Sarebbe una grande fregatura non poter usare il numero verde per le connessioni di lavoro... :cry:

Grazie, dodomio.
Si dovrebbe poter fare.
Se non erro nei cellulari nokia devi creare sul telefono un punto di accesso (nel quale inserirai l'apn della connessione aziendale) per quanto riguarda la confi pc la fai normalmente e inserisci anzichè il numero *99# il numero della connessione aziendale e parametri della rete aziendale.
P.S. Ma il provider dell'azienda non ha un numero verde o un call center per esere sicuri di come fare la configurazione?

dodomio
04-09-2004, 17:12
E' obbligatoria la creazione del punto di accesso?

Scusa la mia totale ignoranza in tema di GPRS e annessi, ma cos'è l'APN? Dover inserire l'APN presuppone che il provider supporti esplicitamente il GRPS o cosa?

Per essere più chiari: so per certo che il provider funziona con i normali modem analogici a 56K, ma non so nulla dei modem GPRS.

Non posso semplicemente usarlo come modem "tradizionale"?

:confused: :confused: :confused: :confused:

Grazie per la disponibilità.

Profano
04-09-2004, 17:36
APN è la sigla del punto di accesso e dovrebbe essere obbligatoria.
Per quanto riguarda la creazione obbligatoria dell'APN direi di si perchè se usi il telefono come modem dovrai anche inserire una sim nel telefono per utilizzarlo quindi dovrai registrare quel numero un po' come un indirizzo IP dei normali pc, quindi presumo che anche il provider sia predisposto.
Non ho la certezza assoluta di tutto ciò, ti consiglio di sentire il provider in qualche modo. :p

dodomio
04-09-2004, 18:00
Sentire il provider credo sia impossibile in quanto il numero verde e i modem che rispondono li gestiamo noi stessi (in qualche modo che non conosco bene). Il fatto è che dubito che supportino in qualche modo l'APN. Proverò a chiedere.

Alla fine credo che posso solo provare e vedere se funziona...

Che peccato se non funzionasse!!! :cry: :cry: :cry:

Grazie e ciao,dodomio. :)

teogros
08-09-2004, 08:09
Passate nel 3d ufficiale, il link è nella mia sign! ;)