PDA

View Full Version : tutorials lightwave....dove?

thefrog
04-09-2004, 07:57
voglio iniziare ad usare lightwave ma non so dove trovare dei tutorials proprio a livello "pigia qui, vai li, fai così " ecc ecc

mi sapete dare una mano?

grazie :)

luca72.lws
04-09-2004, 10:39
Originariamente inviato da thefrog
voglio iniziare ad usare lightwave ma non so dove trovare dei tutorials proprio a livello "pigia qui, vai li, fai così " ecc ecc

mi sapete dare una mano?

grazie :)

Troppo difficili quelli della NewTek ............noo dai!

http://www.newtek.com/products/lightwave/tutorials/index.html

Sono però in Inglese

thefrog
05-09-2004, 13:12
stò cercando di fare una tazza...

qualcuno mi spiega come si fa a gestire lo zoom?dove lo trovo? (in modeler intendo)

è mezz'ora che cerco stò zoom ma non c'è...:muro:

luca72.lws
05-09-2004, 15:08

qualcuno mi spiega come si fa a gestire lo zoom?dove lo trovo? (in modeler intendo)

è mezz'ora che cerco stò zoom ma non c'è...:muro:

In ogni finestra in alto a destra c'è un pulsantino a forma di lente che è lo zoom , draggaci sopra il mouse per rimpicciolire (giù) o aumentare (su).
Oppure ci sono anche i tasti della tastiera o la tab "view"

luca72.lws
05-09-2004, 15:10

Sei sui tutorial della clickgraph?

Belli.............!

:)

thefrog
05-09-2004, 15:13
sono qui

http://www.newtek.com/products/lightwave/tutorials/modeling/modeling/cup.html

non mi funziona lo zoom, io pigio sulla lente ma non succede niente se lla draggo su e giù

inoltre come si fa a switchare tra i 4 quadreanti?

ora ne ho uno in primo piano e non riesco a tornare alla visualizzazione di tutti e 4....:muro:

thefrog
05-09-2004, 15:20
risolto(x lo zoom), sono io che sono mongoloide

luca72.lws
05-09-2004, 15:31
inoltre come si fa a switchare tra i 4 quadreanti?

ora ne ho uno in primo piano e non riesco a tornare alla visualizzazione di tutti e 4....:muro:

Penso che devi premere il tasto 0 (zero) per single/ multiple , oppure vai sulla tab "display" dove trovi un sacco di cose!(fra cui lo zoom)

Clickgrafix! (ottimi!) falli tutti perchè meritano!

eriol
05-09-2004, 17:18
http://www.flay.com/links.cfm

thefrog
05-09-2004, 18:31
ragazzi non riesco ad usare l'strumento knife

faccio la prima linea ed è ok, faccio la seconda (click di destro) e viene la striscia azzura poi quando faccio la terza mi si cancella la 2° (non resta la striscia bianca)

mi spiegate cosa sbaglio?

grazie

luca72.lws
05-09-2004, 18:58
ragazzi non riesco ad usare l'strumento knife

faccio la prima linea ed è ok, faccio la seconda (click di destro) e viene la striscia azzura poi quando faccio la terza mi si cancella la 2° (non resta la striscia bianca)

mi spiegate cosa sbaglio?

grazie

Non ricordo benissimo (qindi non vorrei dire scemenze) ma mi sembra che il knife tool faccia solo una linea (due punti alla volta) , quindi ogni volta che lo usi devi prenderlo>usarlo>lasciarlo>riprenderlo ecc.. , per lasciae un tool in fretta basta che usi il tasto "spazio" (volutamente il più vistoso) , poi riprendi il knife e riparti.

Se vuoi essere precisissimo dopo qualsiasi tool clicca su "n" per le opzioni numeriche dello strumento attivo in quel momento.

thefrog
05-09-2004, 19:23
Originariamente inviato da luca72.lws
Non ricordo benissimo (qindi non vorrei dire scemenze) ma mi sembra che il knife tool faccia solo una linea (due punti alla volta) , quindi ogni volta che lo usi devi prenderlo>usarlo>lasciarlo>riprenderlo ecc.. , per lasciae un tool in fretta basta che usi il tasto "spazio" (volutamente il più vistoso) , poi riprendi il knife e riparti.

Se vuoi essere precisissimo dopo qualsiasi tool clicca su "n" per le opzioni numeriche dello strumento attivo in quel momento.

avevo già provato, ma non me le fa nemmeno lasciandolo e riprendendolo....porc :muro:

luca72.lws
05-09-2004, 19:35
avevo già provato, ma non me le fa nemmeno lasciandolo e riprendendolo....porc :muro:

Ho riavviato il PC su lightwave e finalmente ho scoperto l'arcano del taglio che non esce dopo il knife (RMB) .

Semplicemente devi cliccare destro ma dentro il modello!

Se clicchi fuori dai poligoni ti sposta solo la linea azzurra senza creare nessun taglio , se invece clicchi dentro al solido (destro) ti crea il taglio precedente e ti posiziona la linea blù dove hai cliccato per ultimo(comodo no?) , se a questo punto non vuoi fare più tagli , usa la spacebar (che lascia il tool)

thefrog
05-09-2004, 19:46
ehm....io lo faccio dentro il solido ma continua a farmi uguale.....porc....

luca72.lws
05-09-2004, 19:58
ehm....io lo faccio dentro il solido ma continua a farmi uguale.....porc....

Allora prova come ho detto prima:

Prendi il knife>taglio resti dentro al modello droppi con lo spacebar.

Riprendi il tool>fai un nuovo taglio>droppi ancora ecc...

Prova per me cmq hai un bug!

thefrog
05-09-2004, 20:07
Originariamente inviato da luca72.lws
Allora prova come ho detto prima:

Prendi il knife>taglio resti dentro al modello droppi con lo spacebar.

Riprendi il tool>fai un nuovo taglio>droppi ancora ecc...

Prova per me cmq hai un bug!

basta, riproverò domani...ora non ne posso più (cmq ho provato e non va....)

luca72.lws
05-09-2004, 20:15
Posso sapere che versione hai?

La 7.5 la v8.0? o altre?

thefrog
05-09-2004, 20:20
7

ma non credo che l'uso di uno strumento cambi così nettamente da una versione all'altra :confused:

luca72.lws
05-09-2004, 20:24
7

ma non credo che l'uso di uno strumento cambi così nettamente da una versione all'altra :confused:

No no era solamente curiosità!

cmq quì trovi le importantissime KS

http://members.shaw.ca/phroggrafix/L8_Shortcuts.htm

fabioleroy
06-09-2004, 08:56
Confermo che dal secondo il secondo taglio e quelli successivi si fanno col tasto destro. Li ho fatti sempre così. Cliccando col destro, infatti, ti sposta la linea di tagli sulla nuova posizione del mouse.

Byez.

thefrog
06-09-2004, 12:50
ok, la linea me la sposta ma come faccio a dirgli di farlo effettivamente il taglio?
io la sposto, poi clicco da un altra parte e il taglio precedente sparisce!!!

luca72.lws
06-09-2004, 13:06
ok, la linea me la sposta ma come faccio a dirgli di farlo effettivamente il taglio?
io la sposto, poi clicco da un altra parte e il taglio precedente sparisce!!!

Allora , con la linea blù posizionata giusta se vuoi che esca il taglio (linea bianca) hai 2 possibilità:

1 clicchi col dx , ma DENTRO la figura (se clicchi in uno spazio vuoto praticamente "undi" il comando)
2 - con la linea blù a posto , clicchi la barra spazio per disattivare il knife.

Se non ti prende nessuna di queste opzioni , allora prova a usare il tasto "n" (solo dopo il knife però)

luca72.lws
06-09-2004, 19:25
Ciao (da me va tutto!), per il kife usa il RMB (destro del mouse)se devi eseguire solamente il taglio senza abbandonare il tool , quando devi invece fare l'ultimo taglio , premi la barra spazio.

Per avere tagli perfetti seleziona prima solo i poligoni interessati al taglio (nel tuo caso solo le 2 faccie rettangolari frontali),

così facendo solo i poligoni selezionati verranno tagliati altrimenti il taglio interesserà tutti i poligoni intersecati dalla linea blù.(secondo un asse)