Entra

View Full Version : Aiuto!!! Problema gravissimo!

ChoBo
04-09-2004, 02:32
Nn mi funziona + il pc, iniziamo con le specifiche:

Scheda madre: Asus A7N8X-E Deluxe
Processore: AMD Athlon Xp 3000+
RAM: 512 Mb DDR400 Elixir
Hard Disk: Maxtor 160 Gb SATA Diamond Plus 9
Scheda Video: ATI Radeon 9800 PRO 128 Mb 256 Bit

Il resto è pressochè ininfluente...

Il processore è l'ultimo pezzo che ho cambiato (prima avevo un AMD Athlon Xp 1700+), e da quando l'ho fatto nn funziona + nulla (è praticamente da escludere il fatto che il processore sia difettoso in quanto è stato comprato usato e faceva al precedente utilizzatore)...

Il problema:

Avvio il PC, nn mi viene segnalato alcun errore, tutto viene rilevato perfettamente, quand'ecco che in un periodo variabile fra i 10 secondi e i 2 minuti il pc si spenge nonostante resti accesa la lucina verde (per riuscire a riavviare devo infatti tenere premuto il tasto per i soliti 4 secondi (perchè si spenga anche la lucina) e poi ripremere il tasto di accensione).

Nei momenti di lucidità + lunghi ho rilevato le seguenti cose:

Dopo la caricazione di windows, lo stesso invece di avviarsi causa l'autoriavvio del pc, tutto ciò in ogni possibile modalità di avvio (normale, provvisoria e tutto il resto).
Provando ad avviare con cd di windows xp sp2, dopo la consueta caricazione dei drivere, è apparsa una schermata (nn sono mai riuscito a raggiungere lo stesso punto, si è sempre spento prima) BSOD o come si chiama che diceva errore di: "0x00000019 BAD_POOL_HEADER Not usually seen, if it is reproducable, retrace your steps (e.g try system restore ) and the last thing you did is probably the cause , uninstall newly added drivers/software. Again, go for the Last Known Good configuration at startup with F8."

Il sistema operativo installato è Windows Xp Professional SP2, perfettamente funzionante prima del cambio di CPU.
La temperatura della CPU è si alta (52°) ma credo nn abbastanza per giustificare il problema (lo so devo cambiare dissipatore)...

Come faccio, aiuto!!!
Ho bisogno del mio pc!!!

Stelix
04-09-2004, 02:35
Visto che il problema è nato dopo la sostituzione del procio il problema è senza dubbio in quel componente.
Prova a testarlo su un altro Pc, non si sa mai....

ChoBo
04-09-2004, 02:38
Nn credi che potrebbe essere un problema di incompatibilità o casomai di sistema di raffreddamento poco adeguato?
Ho letto in giro facendo una ricerca per quel tipo di errore che il service pack 2 di windows da spesso questa cazzata...

Cmq nn posso provarlo su un'altro pc, nessuno ha una scheda madre che me lo permetta :(

Stelix
04-09-2004, 02:45
Originariamente inviato da ChoBo
Nn credi che potrebbe essere un problema di incompatibilità o casomai di sistema di raffreddamento poco adeguato?
Ho letto in giro facendo una ricerca per quel tipo di errore che il service pack 2 di windows da spesso questa cazzata...

Incompatibilità lo escludo.
Rafreddamento se sei come dici sui 52° lo escludo.
Service Pack2? Puo' essere...
Anche a me Winzoz scazza con errori tipo il tuo quando cambio troppi settaggi (occando il mio Procio da 3000+ a 3200+ a 3400+ ecc....), pero' il massimo che fa è che non si boota Windows, non che non parte il pc, è diverso.

Nel primo post dicevi che il pc boota, funziona e dopo 2 minuti si spegne da solo...questo non credo possa diepndere da Windows....

Cmq nn posso provarlo su un'altro pc, nessuno ha una scheda madre che me lo permetta :(
Nessun amico-conoscente che puo' farti sto favore? :what:
Hai ancora il tuo vecchio procio? Prova a rimettere il tuo, se va tutto ok allora dipende dal procio al 100% ;)

ChoBo
04-09-2004, 02:50
Nono mi sono spiegato male, il pc nn boota, fa la schermata di caricamento e quando "dovrebbe" arrivare il mio solito desktop si autoriavvia!
Il pc parte ma si spenge dopo un certo tempo senza un motivo plausibile!
Il mio vecchio processore l'ho dato quindi nn sono in condizione di provarlo, però posso provarne un'altro, ora mi metto a smontare tutto va...

Cmq per ora nn ho cercato amici e conoscenti, il problema è nato alle 2 di notte, 2 ore fa ^^
Semmai posso provare da domani :)

Stelix
04-09-2004, 02:58
Nono mi sono spiegato male, il pc nn boota, fa la schermata di caricamento e quando "dovrebbe" arrivare il mio solito desktop si autoriavvia!

E' un classico errore che capita (almeno a me) quando un procio overcloccato è "undervoltato" e richiede maggiori volt per essere stabile :what: (un chiaro segno di instabilità insomma...).
Il procio in questione è un vero e proprio 3000+ o un qualsiasi altro modello che ti hanno assicurato dovrebbe andare tranquillo come un 3200+? :confused:

Mah, potresti provare a fare un'installazione di windows ex-novo (magari temporanea in una partizione a parte che dopo cancelleresti) per vedere se dipende da windwos ma dubito fortemente (anzi, ne sono sicuro) che possa dipendere da quello.

Imho, il processore (se è un 3000+) ha qualche problema :boh: per togliere ogni dubbio dovresti provarlo su un'altra mobo.

Ps: come hai settato i parametri nel bios? E' un 3000+ con bus a 166 oa 200?

ChoBo
04-09-2004, 03:05
Bus a 166, moltiplicatore a 13x!

Cmq nn me ne intendo di overclock, ma se nn erro anche se fosse stato overclockato quando lo metto nel mio e ji dico di prendere le impostazioni automatiche dovrebbe andare a quelle di fabbrica, o mi sbajo?

Per cui visto che mi prende da solo queste specifiche dovrebbero essere quelle reali...

In ogni caso nn posso fare una nuova installazione perchè mi si spenge il computer dopo max 2 minuti che è acceso!

ChoBo
04-09-2004, 03:06
Cmq se provo ad alzare il voltaggio della cpu rischio qualcosa (e qual'è il voltaggio della cpu? il Vcore?)?

Stelix
04-09-2004, 03:10
Bus a 166, moltiplicatore a 13x!

Cmq nn me ne intendo di overclock, ma se nn erro anche se fosse stato overclockato quando lo metto nel mio e ji dico di prendere le impostazioni automatiche dovrebbe andare a quelle di fabbrica, o mi sbajo?

Per cui visto che mi prende da solo queste specifiche dovrebbero essere quelle reali...

In ogni caso nn posso fare una nuova installazione perchè mi si spenge il computer dopo max 2 minuti che è acceso!

Si ok, se prende le impostazioni da solo allora è un 3000+....lascia perdere l'overvolt, @default deve andarti così, non dipende da quello :muro:

Le ram sono DDR400 no? Lavorano in asincrono o in sincrono? (200 o 166 come il procio?).
Se stanno lavorando in asincorno (a 200), cambia e setta 166 (in modo che vadino come il procio); se stanno già lavorando a 166 alza un po' i timings (prova 8-3-3-3).

Con i voltaggi dell'alimentatore come sei messo?
(+12v, +5v, +3.3v) Li puoi guardare dal bios....

ChoBo
04-09-2004, 03:20
Cmq questo è il testo completo che mi da se avvio il pc dal cd di windows xp con service pack 2 integrato:

Si è verificato un problema e Windows è stato arrestato per impedire danni al computer.

BAD_POOL_HEADER

Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer. Se la schermata riappare, procedere come segue:

Verificare che tutto il nuovo hardware o software sia installato correttamente. Se si tratta di uno nuova installazione, richiedere al produttore dell'harware o del software i necessari aggiornamenti di windows.

Se il problema persiste, disattivare o rimuovere l'hardware o il software di nuova installazione. Disattivare nel BIOS le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing. Per utilizzare la modalità provvisoria allo scopo di rimuovere o disattivare componenti, riavviare il computer, premere F8 per selezionare le opzioni di avvio avanzate, quindi selezionare la modalità provvisoria.

Informazioni tecniche:

*** STOP: 0x00000019 (0x00000020, 0x823E7EF0, 0x0E700023)

ChoBo
04-09-2004, 03:21
Originariamente inviato da Stelix
Si ok, se prende le impostazioni da solo allora è un 3000+....lascia perdere l'overvolt, @default deve andarti così, non dipende da quello :muro:

Le ram sono DDR400 no? Lavorano in asincrono o in sincrono? (200 o 166 come il procio?).
Se stanno lavorando in asincorno (a 200), cambia e setta 166 (in modo che vadino come il procio); se stanno già lavorando a 166 alza un po' i timings (prova 8-3-3-3).

Con i voltaggi dell'alimentatore come sei messo?
(+12v, +5v, +3.3v) Li puoi guardare dal bios.... Provo subito quello che mi hai detto, cmq che ti serve sapere dai voltaggi?

Stelix
04-09-2004, 03:30
Provo subito quello che mi hai detto, cmq che ti serve sapere dai voltaggi?

Se sono sopra i valori, tipo:
+5v = dovrebbero avere 4.9~5.1v per essere ok
+12= dovrebbero essere 11.8~12.1 per essere ok
+3.3= dovrebbero essere 3.28~3.3 per essere ok

ChoBo
04-09-2004, 03:35
Ho cambiato le impostazioni della ram per farli lavorare in sincrono...

Sono riuscito ad accedere a Windows, ma subito è spuntata la classica schermata blu che dava questo messaggio:

Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.

Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto riavviare il computer. Se la schermata riappare, procedere come segue:

Verificare che sia disponibile sufficiente spazio su disco. Se il messaggio di arresto specifica un driver, disattivare il driver o richiedere al produttore gli aggiornamenti del driver. Provare a cambiare le schede video.

Contattare il fornitore dell'hardware per richiedere eventuali aggiornamenti del BIOS, disattivare nel BIOS le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing.

Poi le stesse cazzate sulla modalità provvisoria e quindi i soliti indirizzi dei messaggi di errore!

ChoBo
04-09-2004, 03:52
Originariamente inviato da Stelix
Se sono sopra i valori, tipo:
+5v = dovrebbero avere 4.9~5.1v per essere ok
+12= dovrebbero essere 11.8~12.1 per essere ok
+3.3= dovrebbero essere 3.28~3.3 per essere ok Si i voltaggi vanno bene...

Ho notato però che la temperatura della cpu sale parecchio, l'ho tenuto un pò acceso ed è arrivato a 60°, domani cambio istantaneamente il dissipatore, sperando che si risolva il problema...

Sennò cos'altro potrebbe essere? Mannaggia!

ChoBo
04-09-2004, 03:55
Cmq facendoli lavorare in sincrono l'"autonomia" del pc aumenta, ma cmq resta inutilizzabile... A che ora aprono i negozi? Ormai mi faccio nottata ^^

cajenna
04-09-2004, 04:01
Prova amche a controllare che il dissipatore sia montato correttamente con poca pasta e stesa bewne.

ChoBo
04-09-2004, 04:42
Appunto, ne avevo parecchio poca, poi il dissipatore fa cagare, mettendo insieme le cose credo (spero vivamente) che il problema sia solo quello, domani alle 9:00 mi compro un Cooler Master Jet 7, monto e vediamo che succede...

Se nn va smonto il pianeta dalle bestemmie ^^

Gordon
04-09-2004, 05:36
mmm ti è venuto in mente di controllare l'alimentatore?
vedo che inoltre hai un a7n8x....
mmm mi è capitato un pc con la tua scheda madre
che mi seganva 55° nel bios appena acceso
si spengeva appena caricavi un gioco
hai aggiornato il bios?
in parte ho risolto con questo :)
quella scheda madre ti dà 10° in + rispetto il valore reale :D

byz

ChoBo
04-09-2004, 07:52
Funzionava perfettamente fino a prima del cambio CPU, ed è relativamente nuovo, quindi ho escluso che potesse essere lui... Poi i voltaggi sono tutti a posto... Per quanto riguarda l'upgrade del BIOS è una cosa che dovrò fare, ora cmq in precedenza ci sta il dissipatore nuovo che era già in programma...

Se sono fortunato fra 1 oretta dovrei essere già in possesso del nuovo modello!

AENlGMA
04-09-2004, 08:11
Le tue stesse schermate di errore le ho avute anch'io, il problema mi si presenta all'improvviso e senza nessun preavviso, magari il pc resta acceso per diversi giorni e poi me lo fa.
Cmq da quando ho piazzato un bel ventilatore sul lato del case il problema è praticamente scomparso.

Quindi se hai un ventilatore cosa ti costa a raffreddare il tutto cosi' e a provare

N.B. Le temperature senza il ventilatore al max sono salite in pieno agosto a 52 gradi

Damianoo
04-09-2004, 08:56
siaq che il prob è causato o no dall'sp2 io t consiglio di non installarlo, a me sta creando solo problemi di incompatibilità con alcuni programmi..:mad:

MM
04-09-2004, 11:13
Il processore garantisco che è perfetto e sono pronto a farci scommesse sopra ;)
Se comunque fosse il processore molto probabilmente il sistema non si avvierebbe nemmeno...
Casomai un problema di questo tipo mi fa venire in mente problemi di RAM, magari funzionante ma non perfettamente compatibile

ChoBo
04-09-2004, 11:31
Cambiato il dissipatore e ora va da Dio, scusate se vi ho allertato inutilmente...

Ottimo processore MM ^^

Ciao a tutti e grazie ^^