PDA

View Full Version : Sempron VS Barton...quale va meglio in OC???

DarKilleR
03-09-2004, 23:22
Raga x socket A quale è meglio per OC un bel Sempron 3100+ o il mio barton garantito da tecnocomputer a 220X11 a v-core default????

A quanto pare il sempron a 1800 Mhz 9X200 va gia meglio di un athlon XP barton 3200+ o mi sbaglio????

Che sk madri lo supportano???

valerio86
03-09-2004, 23:38
Originariamente inviato da DarKilleR
Raga x socket A quale è meglio per OC un bel Sempron 3100+ o il mio barton garantito da tecnocomputer a 220X11 a v-core default????

A quanto pare il sempron a 1800 Mhz 9X200 va gia meglio di un athlon XP barton 3200+ o mi sbaglio????

Il Sempron 3100+ è per socket 754.
Inoltre a parità di PR Rating con un Barton è SEMPRE al di sotto come prestazioni (minore frequenza, meno cache L2). Come detto in molti post, un buon XP-M (sia esso 2400+,2500+ o 2600+) dà molte soddisfazioni.
Comunque se hai già un Barton da 220x11 tienilo ;)

DarKilleR
04-09-2004, 11:55
ok grazie mille...^^

e ho anche visto che il sempron x socket A è basato su un Thorugbred-B....quindi gia peggio del mio Barton...

Cmq se avessi una buona mobo, lo tirerei per bene questo procio...regge i 235X11 a 1.775 solo che io non me lo posso permettere con questa some supero i 213 smatta....

Furla
04-09-2004, 14:30
il vantaggio del 3100+ èche ha il controller di memoria integrato (anche se solo per single channel) quindi in certe situazioni è migliore. non ricordo dove ho trovato la recensione che mostrava i risultati di questo confronto... così come ci sono varie fonti che dicono che la cache dei barton non porta vantaggi rispetto ai thoroB, ma anzi riduceva le prestazioni, a parte certe particolari situazioni. secondo me parità di frequenza il sempron 754 è migliore, mentre gli altri sempron (thoroB) sono di prestazioni molto simili ai barton: spesso leggermente superiori, a volte decisamente inferiori (per il discorso della cache che in alcune situazioni serve, tipo superpi)

Therinai
04-09-2004, 18:36
Originariamente inviato da Furla
il vantaggio del 3100+ èche ha il controller di memoria integrato (anche se solo per single channel) quindi in certe situazioni è migliore. non ricordo dove ho trovato la recensione che mostrava i risultati di questo confronto... così come ci sono varie fonti che dicono che la cache dei barton non porta vantaggi rispetto ai thoroB, ma anzi riduceva le prestazioni, a parte certe particolari situazioni. secondo me parità di frequenza il sempron 754 è migliore, mentre gli altri sempron (thoroB) sono di prestazioni molto simili ai barton: spesso leggermente superiori, a volte decisamente inferiori (per il discorso della cache che in alcune situazioni serve, tipo superpi)
dopo aver sentito di gente che abilitando i 512 di cache hai thorton hanno avuto pochissimi vantaggi anche io mi sono convinto che nn cambiassero un granchè rispetto ai 256kb degli athlon...cmq se nn ricordo male i sempron sono un po sotto gli xp...

Furla
04-09-2004, 22:52
i sempron socket A (tutti tranne il 3100+) sono in tutto e per tutto dei thoroughbred step B. a parità di PR default hanno una frequenza minore ma il bus a 333... cmq le potenzialità in overclock sono le stesse, e, come ho detto, a parità di frequenza le prestazioni sono identiche ai classici thoroB e più o meno a quelle dei barton.

il 3100+ (socket 754) è un semplice clawhammer con cache castrata a 256 e supporto alle i386-64 disabilitate (core chiamato paris), quindi ha il controller di memoria on-dieche permette scambi di informazioni con la RAM più veloci rispetto ai barton (a parità di frequenza). in una comparativa fatta proprio da hwupgrade si vede benissimo che il sempron 3100+ rispetto ai barton poteva avere 2 comportamenti:

- il controller di memoria non svolge una funzione fondamentale per il benchmark; il 3100+ si trova tra il 2500+ e il 3200+ (con risultati variabili a seconda di quanto importi la frequenza del processore o quella di bus);

- il controller di memoria svolge una funzione che lo rende decisivo nella resa del benchmark: nel caso del 3100+, essendo il controller integrato on die, permette al sempron di trovarsi un gradino più in alto dei barton.

gargasecca
05-09-2004, 09:56
Originariamente inviato da DarKilleR

dovrebbero uscire i sempron x socket A...ma è praticamente una revisione dei torelli.....invece che mandarli a 133 vanno a 166....ma la cache è sempre quella.....il Barton è migliore....a parte il doppio della cache.....ma ad alcuni utenti raggiunge frequenze molto spinte....

p.s......hai la sign fuori regolamento.....max 3 righe....;)

Necromachine
05-09-2004, 11:30
Ma i sempron socket A saranno già SOI e magari in futuro a 90 nm ?? se così è probabile che salgano assai più dei barton, credo. :)

juky
05-09-2004, 12:32
Originariamente inviato da Necromachine
Ma i sempron socket A saranno già SOI e magari in futuro a 90 nm ?? se così è probabile che salgano assai più dei barton, credo. :)

i sempron attualmente in commercio sono degli athlon Tbred in tutto e per tutto, è solo un modo per dare vita nuova alla piattaforma socket A

il P.R. è cambiato perchè adesso i sempron (ex athlon xp) si confrontano con i celeron e non con i p4.
infatti il sempron 2200+ ha una frequenza di 1.5ghz contro 1.8ghz dell'athlon xp 2200+

certo è che i processi produttivi si affinano sempre e senz'altro questi sempron andranno benissimo in oc.
appena me ne capita uno sotto mano lo provo e vi dico!:D

Mo3bius
05-09-2004, 17:35
DarKilleR , come ti ha gia fatto notare gargasecca ,hai una sign fuori regolamento .
Dagli una sistemata , ci vuole un minuto :)

ciao