View Full Version : Forse siamo alla fine... HELP!
Dopo lunghe… anzi direi lunghissime ricerche sono giunto a selezionare alcuni modelli. Vi chiederei pertento di darmi un vostro consiglio per quanto riguarda l’acquisto… è il mio primo notebook quindi mi raccomando consigliate bene :D
TOSHIBA M30-103 a 1699 euro
Dothan 1,7 (M735 – 2MB C2L) – 512MB di RAM (1 slot) – HD 80GB (4200rpm) – masterizzatore DVD SuperMulti – TFT 15,4” 1280x800 (WXGA) – Nvidia GeForce FX Go5200 64MB
http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/selected_product_option.jsp?service=IT&PRODUCT_ID=96228&DISC_MODEL=0
SANTECH A1540r a 1600 euro
Dothan 1,5 - 1 x 512MB RAM - HD 40GB (5400rpm) - Masterizzatore DVD Dual - Display 15,1" SXGA+ 1400x1050 – Ati Mobility Radeon 9700 128MB DDR
http://www.santech.it/notebook/A1540.htm
ACER ASPIRE 1681 WLMi a 1599 euro
Dothan 1,5 – 2 x 256MB RAM – HD 60GB (4200rpm) - Masterizzatore DVD Dual - TFT 15,4” 1280x800 (WXGA) - Ati Mobility Radeon 9700 64MB DDR
http://www.acer.it/acereuro/page9.do?dau34.oid=5678&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&ctx1=IT&crc=3028559838
TOSHIBA M30-742 a 1599 euro
1,7 (1MB C2L) – 2 x 256MB di RAM – HD 60GB (4200rpm) – masterizzatore DVD SuperMulti – TFT 15,4” 1280x800 (WXGA) – Nvidia GeForce FX Go5200 64MB
http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/selected_product_option.jsp?service=IT&PRODUCT_ID=93139&DISC_MODEL=0
I SONY li ho esclusi per il prezzo nettamente superiore a parità di configurazione anche se il monitor a quanto ho potuto leggere è decisamente superiore. Pure HP e DELL li ho trovati più cari… Vedi ad esempio l’HP ZT3240 a 1789… Avevo preso in considerazione anche l’ACER TM 292 LMi ma ho escluso pure quello per via della bassa risoluzione dello schermo.
I perché della mia indecisione:
- TOSHIBA: HD lento e scheda video a detta di molti non soddisfacente – processore superiore
- SANTECH: marca sconosciuta – si dice che l’angolo di visuale verticale è decisamente ridotto
- ACER: HD lento - processore scarso
Vi prego consigliatemi :D
N.B.: se vi viene in mente un qualsiasi altro modello che si aggiri su questi prezzi e su queste configurazioni non esitate a propormelo.
Cosa ci devi fare con il portatile?
Xwang
Dimenticavo anche questi due modelli :D
ASUS M6822NEUH a 1599 euro
Dothan (così pare) 1,5 – 2 x 256MB RAM – HD 40GB (4200rpm) – Masterizzatore DVD DUAL – 15” SXGA+ 1400 x 1050 - Ati Mobility Radeon 9700 64MB DDR
http://notebook.asus.it/prodotti/notebook/m6/m6deluxe/specifiche.htm
ASUS M6724NEUH a 1659 euro
Dothan (così pare) 1,6 – 2 x 256MB RAM – HD 60GB (4200rpm) – Masterizzatore DVD DUAL – 15,4” WXGA 1280 x 800 - Ati Mobility Radeon 9700 64MB DDR
http://notebook.asus.it/prodotti/notebook/m6/m67n/specifiche.htm
Immaginavo questa domanda :D
Caratteristichge necessarie:
- autonomia e leggerezza (peso massimo 3kg) infatti lo userò soprattutto per l'università e quindi deve essere comodo da portare avanti e indietro dall'alloggio alle aule e poi in giro... Non sapendo se avrò a mia disposizione l'alimentazione elettrica è necessaria anche una buona autonomia
- il suo fine principale sarà l'uso del pacchetto office (word - exel - powerpoint) e di internet. Quindi nulla di così eclatante :D
- non mi dispiacerebbe però giocare ogni tanto... insomma se mi viene voglia non vorrei vedermi preclusi molti giochi... (se mi dite che tra processore e ram a giocare a UT04 non ci gioco nemmeno con la dea delle schede grafiche.... allora np :D)
- visto che starò distante da casa per un bel po'... qualche filmetto, DVD e mp3 ogni tanto non sarebbe male
Se non devi farci girare applicativi CAD o di modellazione 3D ti puo tranquillamente buttare su qualsiasi configurazione con la ati9700.
Cerca se puoi di abbondare con l'hard disk perchè cambiarlo è più problematico rispetto ad aumentare la RAM.
Xwang.
Vi prego raga aiutatemi non so più dove sbattere la testa... :(
eddardest
04-09-2004, 14:37
gli asus che hai aggiunto sono molto interessanti , toschiba con quelle caratteristiche e a quel prezzo è difficile trovarne ma sembre abbiano migliore assistenza e maggiore affidabilità
quindi restringerei la scelta tra questi ultimi
se ne trovi uno in offerta approfittane, meno spendi e meno si svaluta
semucarusi
04-09-2004, 14:42
Se c vuoi giocare io escluderei toshiba...
X gli altri portatili...beh li la scelta diventa difficile xkè hanno tutti caratteristike simili anke se il santech sembra il + completo xkè t offre un hd + veloce (anke se + piccolo rispetto ad acer ed asus m67) e una skeda video cn + ram (128) a scapito di una marca semisconosciuta...
Acer e asus m67 hanno inoltre schermo wide ke può piacere come può nn piacere(io personalmente nn lo prenderei)..
La scelta alla fine dovrai farla tu e sta a te decidere quale preferisci..:)
franziski
04-09-2004, 14:58
Io direi di aspettare.
Ci sono giacenze di magazzino impressionanti (sopratutto da parte di HP per sentito dire) e quindi prevedo un calo di prezzi.
Ad ogni modo, non comprerei mai un Dothan senza un HD da almeno 7200 giri.
Se non lo posso comprare adesso....aspetto ....
Sfortunatamente io non ho la possibilità di aspettare... Il 21 settembre parto per l'inghilterra (lo compro apposta...) dove ci resto circa 6 mesi quindi ho solo ancora qualche giorno per acquistarlo...
mah guarda col Santech A1760, ma con processore 2GHz e 1 giga di ram, ho provato ut2004 e gioco senza problemi a 1024x768 senza nessun rallentamento in qualsiasi situazione (credo che regga anche la 1280x1024 con le stesse prestazioni, ma per ora ho fatto poche prove).
Visto che il grosso lo fa la scheda video, non credo che ti influenzi troppo avere un centrino 1500 piuttosto che un 2000.
Cmq l'angolo di visuale verticale e' si scomodo, ma il monitor e' cmq ottimo... sconsigliatissimo nel caso dovessero guardare piu' persone sullo stesso monitor, ma se non hai di questi problemi, va benissimo.
skyblaze
04-09-2004, 19:57
Allora Loe ti rispondo qua per quanto riguarda il mio nuovo toshiba satellite m30-742.
Come notebook è una bomba. All'inizio pensavo soffrisse un po del problema calore(perche scaldava abb nella parte inferiore sx) ma poi mi sono accorto che con un po di settaggi il calore generato è quello di tutti i portatili chi piu chi meno.
Cmq veniamo alle caratteristiche:
La sk video è vero che è una non proprio nuovissima(geforce go fx 5200 64mb ddr) pero ci giochi tranquillamente a qualsiasi gioco, anche recentissimo, a patto che non sia un gioco particolare e appena uscito come doom3 che richiede il mondo per farlo andare. Ad es con ut 2004 ci gioco bene addirittura a risoluzione wide 1280x800(la nativa del notebook); ovvio che i settaggi grafici vanno quasi tutti abbassati ad un livello medio-basso almeno.
Quello che ti voglio dire è che ci giochi cmq tranquillamente(ovviamente non fai 50-100 frame al sec) con un po di settaggi e se il gioco non è "alla doom3" diciamo....pero considera che io non mi sono fatto sto notebook con l'intenzione di poter giocare sicuramente a qualsiasi titolo......pero cmq sapevo che con una sk decente come questa mi potevo prendere la liberta di giocare a diversi titoli anche recenti.
Per il resto hai un ottimo pentium-m banias a 1,7ghz e 512mb di ram(io ho gia ordinato altri 256mb da aggiungere sopratutto per i giochi e video digitale).
Fammi sapere se vuoi altre informazioni.
Del masterizzatore che mi dici?
Va tutto bene?
Non è che saresti così gentile da fare qualche foro al tuo bel portatilino?
Le porte USB sono comode? Dove sono dislocate?
Ho deciso di escludere dai possibili candidati il SANTECH. Sulla carta è un ottimo portatile, supeiore per alcuni punti agli altri sulla lista... ma non me la sento di acquistare il mio primo portatile da un azienda sconosciuta... ne tanto meno di acquistare da internet a scatola chiusa...
skyblaze
04-09-2004, 21:56
Originariamente inviato da Loe
Del masterizzatore che mi dici?
Va tutto bene?
Non è che saresti così gentile da fare qualche foro al tuo bel portatilino?
Le porte USB sono comode? Dove sono dislocate?
Il masterizzatore è un matshita combo perfetto. Credo sia uno dei pochi(io pero conosco solo questo) che fa dvd-rom 8x, dvd-r 4x, dvd-rw, dvd+r e +rw, e molto particolare legge e scrive sui dvd-ram(ovviamente fa anche da cdrecorder 16x scrittura e 4 x riscrittura).
le porte usb2 sono 3 e facilmente accessibile perche poste sul lato.
Qualche foro sul portatile per te non lo faccio manco morto:D
LOOOL intendevo foto.... :D
Giusto per non finire nel dimenticatoio...
Allora escluso il Santech... restano gli altri 4... ho escluso pure il Toshiba M30-742... tanto vale prendere il 103 nel caso dei Toshiba
Che altro mi potete dire per scegliere?
Ma tra M68 e M67 cambia solo il monitor... cioè uno è 4:3 e ha maggiore risoluzione e l'altro è 16:10 ? Oltre ovviamente al prezzo... :D
Alla fine ho preso l'asus m6742. Non vedo l'ora che mi arrivi!! :)
Dark_GRB
13-09-2004, 14:36
Ciao,
stavo pensando anche che, se vai in un paese straniero, occorre valutare bene se la rete di assistenza del portatile che ti vai a comprare esiste, ed e' valida.
Per esempio, sono convinto che in Inghilterra trovi come riparare Toshiba e Acer, probabilmente anche Asus, ma... Santech ?
Per carita' non ce l'ho con i Santech, ho visto le recensioni, sembrano davvero buoni prodotti offerti ad un prezzo competivo, ma ci sono anche altre cose che uno deve tenere in conto.
Ciao,
Dark.
P.S. anch'io parto per l'Inghilterra tra pochissime settimane :) Forse gia' lo sai, comunque... non ti scordare gli adattatori per le prese elettriche. Gli inglesi devono sempre fare gli originali ;)
.S. anch'io parto per l'Inghilterra tra pochissime settimane Forse gia' lo sai, comunque... non ti scordare gli adattatori per le prese elettriche. Gli inglesi devono sempre fare gli originali
L'inghilterra la conosco bene... Maledette le loro manie ;)
Per l'assistenza ci avevo pensato pure io... infati cercavo un portatile il cui primo anno di garanzia fosse internazionale così da non avere problemi una volta li...
Il Santech l'ho escluso dalla lista...
Dark_GRB
13-09-2004, 14:47
Ciao,
quando comprai il Pupo, alias Asus LK8470, chiesi all'Asus Italia se la loro garanzia standard, che dura 2 anni (Toshiba ed Acer offrono una garanzia di 1 anno ) , e' valida anche all'estero.
Loro mi risposero "si'", e fu questa una delle ragioni che mi spinsero a comprare il suddetto Pupo :)
Potresti provare anche tu a telefornare e chiedere, specificando che devi andare in Inghilterra.
Ciao,
Dark
eddardest
13-09-2004, 18:31
ciao, scusate se mi intrufolo ma anch'io sono alle prese con un nuovo acquisto e dopo lunghe considerazioni sono arrivato a isolare questi 2 :
ASUS M6742NEUH
TOSHIBA sat M30-852
perche abbastanza simili e allo stesso prezzo (1500 euri)
pro ASUS :
60 giga al posto di 40
radeon 9700 al posto di GeForce 5200
2 anni di garanzia invece di 1
pro TOSCHIBA
migliore qualità percepita ??!! (sarà vero)
cosa ne pensate, forse non ho cosiderato qualcosaltro?
Il processore è uguale uguale? La cache di seocndo livello!?
La qualità del monitor...?
sempronio
13-09-2004, 20:20
io prenderei una marca conosciuta, per il semplice motivo che puoi avere la garanzia internazionale e quindi te lo possono riparare anche in inghilterra...
Già già... infatti in corsa restano:
TOSHIBA M30-103 a 1699 euro
Dothan 1,7 (M735 – 2MB C2L) – 512MB di RAM (1 slot) – HD 80GB (4200rpm) – masterizzatore DVD SuperMulti – TFT 15,4” 1280x800 (WXGA) – Nvidia GeForce FX Go5200 64MB
http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/selected_product_option.jsp?service=IT&PRODUCT_ID=96228&DISC_MODEL=0
ACER ASPIRE 1681 WLMi a 1590 euro
Dothan 1,5 – 2 x 256MB RAM – HD 60GB (4200rpm) - Masterizzatore DVD Dual - TFT 15,4” 1280x800 (WXGA) - Ati Mobility Radeon 9700 64MB DDR
http://www.acer.it/acereuro/page9.do?dau34.oid=5678&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&ctx1=IT&crc=3028559838
ASUS M6742NEUH a 1659 euro
Dothan (così pare) 1,6 – 2 x 256MB RAM – HD 60GB (4200rpm) – Masterizzatore DVD DUAL – 15,4” WXGA 1280 x 800 - Ati Mobility Radeon 9700 64MB DDR
credo che l'asus non monti il dothan..
Da listino ha la cache da 1MB però ho chiamato e mi han detto che è da 2MB mah... mistero...
Da listino ha la cache da 1MB però ho chiamato e mi han detto che è da 2MB mah... mistero...
ho sentito dire che le descrizioni sul sito ufficiale sono poco aggiornate.
Mah, che ti posso dire...speriamo sia un dothan visto che ho preso proprio l'm6742 :)
altra cosa: qualcuno sa se il TFT ha la tecnologia IPS?
Cos'è la tecnologia IPS?
apri icq
Dopo lunghe… anzi direi lunghissime ricerche sono giunto a selezionare alcuni modelli. Vi chiederei pertento di darmi un vostro consiglio per quanto riguarda l’acquisto… è il mio primo notebook quindi mi raccomando consigliate bene :D
ACER ASPIRE 1681 WLMi a 1599 euro
[- ACER: HD lento - processore scarso
Vi prego consigliatemi :D
N.B.: se vi viene in mente un qualsiasi altro modello che si aggiri su questi prezzi e su queste configurazioni non esitate a propormelo.
A questo punto prendi l'Acer "Aspire 2012 WLMi" che è anche bello oltre ad avere tutte le componenti che hai elencato ma hard disk 60 GB:
http://www.acer.it/acereuro/page4.do?dau22.oid=4860&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&ctx1=IT&crc=2331275338
Arriva a costare fino 1730 € ma lo trovi a 1649:
http://it.kelkoo.com/b/a/sbs/113501/9435630.html
Em.. sfortunatamente i miei non si fidano di acquistare via internet... e a negozio non lo troverò ma a quel prezzo... :(
- A quanto pare ne l'ACER ne l'ASUS sono Dothan ma solo il TOSHIBA lo è...
- RAM: 512... il TOSHIBA in un unico banco...
- Gli HD sono tutti da 4200rpm tranne che l'HD del TOSHIBA ha 8MB di buffer
- ASUS E ACER montano la ATI9700 sicuramente più performante!
- ASUS e ACER hanno il lettere 3in1, il TOSHI solo quello per le SD
AIUTOOO :(
Guarda bene anche i monitor xkè quelli dell' ASUS supportano solo 256k colori, una bella fregatura...
eh? cosa vuoi dire? puoi spiegarti meglio :D
Voglio dire che i monitor dell' asus hanno una buona risoluzione ma supportano 256k invece che 16,7 milioni di colori, per esempio non sono disponbili tanti colori, i giochi saranno senza sfumature, in photoshop ti ritroverai una palette ristretta...
Dovrebbe andare tutto a 16 bit, correggetemi se sbaglio...
Ecco il link:
O_o o mamma effettivamente è scritto che al max va a 256 colori...
Ma non può essere vero... ma scherziamo?! Ormai nemmeno i cellulari vanno più a quella velocità...
Il TOSHI e l'ACER hanno 16.7 milioni di colori... mah
C'è nessuno che ha sto ASUS che così ci dice come va il video?
John Cage
14-09-2004, 18:46
ma no! :doh:
non sono 256 colori, ma 256k colori! ;)
Tranqui, i monitor asus hanno lo stesso numero di colori di tutti gli altri portatili...
Piuttosto è importante verificare la qualità, l'angolo i visuale, la luminosità, il tipo di tecnologia... .
Ciao e buona scelta!
ops si ho cannato io sono 256k :D
mamma mia che gaf da paura che ho fatto :D
Ciò non toglie che gli altri ne hanno 16.7 milioni.... che è ben di più... no?
John Cage
14-09-2004, 18:55
Se guardi nelle f.a.q. alla voce tft si parla della profondità del colore e c'è spiegato tutto abbastanza bene.
;)
Ho aperto un thread sui colori del tft asus... a saperlo venivo diretto quà :D
Ho guardato nelle FAQ e da quello che ho capito... non ci sono problemi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.