PDA

View Full Version : mi viene da piangere... non riesco a trovare una soluzione per sto hard disk

AD-1
03-09-2004, 21:18
sono stanco e stressato... non ho voglia di dilungarmi...

sto maledetto hd firewire400 della lacie non vuole farsi riconoscere dal mio pc...

è come se non esistesse... ho aggiornato al service pack 2 di xp... potrebbe essere questo il motivo???????

nelle connessioni di rete non esiste la connessione alla firewire...

il controller (texas intruments) funziona.... almeno credo...

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :

non ce la faccio più... è dalle 13 di oggi che non stacco la faccia da sto ca**o di laptop... vi prego di darmi una mano...

AD-1
04-09-2004, 19:16
...secondo giorno... nulla di fato... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

vi spiego un pò meglio la faccenda:

ho un laptop Idea Progress Partner PIV con radeon 9700 128Mb (Chipset Intel 865PE)...

con win xp sp1a, formattato in NTFS...

il prob è che il mio hd firewire (LaCie HD Extreme 120Gb a doppia interfaccia FW800/400) non viene visto dal laptop... non è che mi dà errori vari... PROPRIO NON ESISTE!!! neanche nella gestione periferiche :muro: :muro: :muro:

prima avevo lo stesso laptop, ma con radeon 9000 64Mb e chipset 845E, formattato in Fat32... con quello l'HD funzionava bene ( a dire il vero, raramente non veniva riconosciuto... ma bastava spegnerlo e riaccenderlo)...

ora... visto che non esistono (o non trovo) versioni più recenti di bios (sul sito ideaprogress e clevo ce n'è uno più recente... ma una volta installato mi fà andare a put**ne la scheda video... praticamente si triplicano le immagini sulla schermo... come se un super ubriaco avesse 3 occhi... e non solo con windows avviato... ma anche nelle prime schermate di avvio) e driver... l'unica ipotesi (malsana) possibile è che non gli piaccia l'NTFS...

quando ho cambiato il laptop mi sono tenuto l'HD... appena arrivato quello nuovo ho fatto un ripristino del sistema operativo (visto che ovviamente sull'hd c'erano i driver per il vecchio laptop, con sk video e chispet diversi) per salvare i dati dell'hd interno in quello esterno, così da poter formattare... ha perfettamente funzionato... ho fatto il ripristino, l'hd è stato riconosciuto e ho salvato i dati nell'hd esterno...

quindi mi viene da pensare che visto che ho formattato l'hd esterno(in NTFS) da un SO che era in Fat32 per poter leggere quell'hd devo PER FORZA accederci da un SO in FAT32...

è pura pazzia???

giuro che non ce la faccio più... vi prego nuovamente di aiutarmi... :cry:

AD-1
05-09-2004, 16:02
non ci voglio e non ci poso credere che nel più grande forum italiano di pc NESSUNO e dico NESSUNO mi sappia dare almeno un consglio...:mad: :mad: :mad:

CharlesIngalls
05-09-2004, 17:35
Mi dispiace... ma in questo campo non sono molto ferrato... :(

AD-1
05-09-2004, 17:45
...grazie comunque...almeno un pò di considerazione...:)

edoardopost
06-09-2004, 12:31
Originariamente inviato da AD-1

quindi mi viene da pensare che visto che ho formattato l'hd esterno(in NTFS) da un SO che era in Fat32 per poter leggere quell'hd devo PER FORZA accederci da un SO in FAT32...

è pura pazzia???

giuro che non ce la faccio più... vi prego nuovamente di aiutarmi... :cry:

Io ho lo stesso hd della lacie ma usb2.0...Hai provato su un altro pc ? Se non lo vede puo' dipendere da come lo hai formattato...
Sei sicuro che il tuo S.O sia stato messi su una partizione ntfs ? Perchè il tutto si spiegherebbe se tu avessi sbaglaito e partizionato in fat 32... da una fat 32 una ntfs non la leggi... COme hai formattao il box ?

AD-1
06-09-2004, 16:01
Hai provato su un altro pc ?
si... e veniva visto perfettamente

Sei sicuro che il tuo S.O sia stato messi su una partizione ntfs ?

si si... ho formattato dal disco d'installazione di xp in NTFS, e ho installato l'os

Perchè il tutto si spiegherebbe se tu avessi sbaglaito e partizionato in fat 32... da una fat 32 una ntfs non la leggi...

con il vecchio laptop (che poi è uguale a quello nuovo tranne per chipset e sk video) l' so era in fat32 e il disco esterno in NTFS... e tutto funzionava perfettamente... ora, con l'os in NTFS, non mi riconosce più la periferica...

COme hai formattao il box ?

NTFS

edoardopost
06-09-2004, 16:25
AHhhhh ! Ho trovato qualcosa... ;)

edoardopost
06-09-2004, 16:45
Devi semplicemente aggiornare i driver...con quel cazz di sp2 se hai l'interfaccia firewire 800, bisogna aggiornare il firmware del drive... C'e' scritto sul sito della Lacie... se non hai l'sp2, tutto a posto... :muro:

http://www.lacie.com/download/drivers/ReadMeFW800SP2.pdf

In bocca al lupo, cosi' dovresti risolvere... :cool:

AD-1
06-09-2004, 17:50
grazie del tuo interessamento :)

il firmware l'avevo aggiornato già un pò di tempo fà...

oramai sono sicuro che sia un prob "meccanico"... tipo contatti della scheda firewire rotti... lo mando in assistenza e basta!!!

edoardopost
06-09-2004, 17:59
hmmm, non puo' essere un problema meccanico, se su altri pc funziona... sicuro di aver effettuato la procedura di aggiornamento esattamente come viene detto ? Alcuni hanno avuto problemi semplicemente per quello...

edoardopost
06-09-2004, 18:00
Guarda qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=744764

andretta
06-09-2004, 18:25
Scommetto che è imputabile ai driver del controller FWire nel lap.

1) Prova a disintallare i driver del controller completamente e a rinstallarli... magari l' ultima versione.

2) Cerca discussioni riguardo il tuo controller e winXP SP1 o2 (google o altro)

3) Guarda sul sito di lacie per vedere se cè menzionato qualcosa riguardo i driver del disco e il controller tuo con winxp

overclokk
07-09-2004, 03:11
Domanda

da gestione periferiche vedi tra le sk di rete la firewire?
da risorse di rete vedi la sk firewire?

se non vedi il controller firewire dubito fortemente che ti possa funzionare l'hd....no?

se non trovi la connessione firewire in risorse di rete vuol dire che magari non è attiva ( tipo disabilitata da bios del portatile )
prova ad entrare nel bios e vedere se la firewire è attivata.....

facci sapere;)

AD-1
07-09-2004, 15:17
hmmm, non puo' essere un problema meccanico, se su altri pc funziona...

un problema meccanico della skeda FW... non dell'HD...

sicuro di aver effettuato la procedura di aggiornamento esattamente come viene detto ? Alcuni hanno avuto problemi semplicemente per quello...

se neanche esiste come periferica, come lo può mai aggiornare?! e poi l'aggiornamento è indispensabile solo per l' SP2... io ho l'SP1a...

Scommetto che è imputabile ai driver del controller FWire nel lap.

1) Prova a disintallare i driver del controller completamente e a rinstallarli... magari l' ultima versione.

già fatto... più di una volta... non esstono driver specifici... solo quelli microsoft...

3) Guarda sul sito di lacie per vedere se cè menzionato qualcosa riguardo i driver del disco e il controller tuo con winxp

già visto...nulla

da gestione periferiche vedi tra le sk di rete la firewire?

si

da risorse di rete vedi la sk firewire?

si

prova ad entrare nel bios e vedere se la firewire è attivata.....

nel bios non c'è nessun settaggio riferito alla firewire... il bios è un "phoenix d500e 1.05.00"

------------------------------------------------------------------------------------

allora... non può che essere un prob fisico della skeda FW... ho formattato e reinstallato almeno 4 volte... ed è sempre uguale... quindi non è un prob di driver o che sò io... ma solo un prob fisico... ah... ho pure provato a collegarci una telecamera... ovviamente nulla...

overclokk
07-09-2004, 15:26
Originariamente inviato da AD-1

nelle connessioni di rete non esiste la connessione alla firewire...

il controller (texas intruments) funziona.... almeno credo...

beh io avevo letto questo....
se ti compare adesso è un altro discorso...allora il problema è la Firewire