PDA

View Full Version : Da raid a raptor: faccio bene?

Pipposuperpippa
03-09-2004, 18:03
in questi giorni mi sta frullando questa idea: passare dai 2 Western digital JB da 80 Gb in raid-0 a un bel raptor da 74.
Da quanto so perderei in transfer rate puro ma guadagnerei in tempo d'accesso dimezzato.
Per chi ha il raptor da 74: l'incremento di prestazioni è visibile? merita la spesa? :sofico:

netneo
05-09-2004, 12:34
se lo usi come server(per sfruttare i suoi tempi di accesso ridotti)va bene altrimenti non penso che guadagni in prestazioni.ciao

Pipposuperpippa
05-09-2004, 19:52
non lo uso come server ma per il sistema operativo, voglio le massime prestazioni. penso che prenderò il modello più piccolo da 36 che dovrebbe aver ricevuto le stesse migliorie del fratello maggiore e costa la metà. il raid lo mantengo ma lo userò solo per l'editing video

netneo
05-09-2004, 21:20
un mio amico ha fatto diverse ricerche sulle performance di un hd raptor e 2 sata in raid zero,e il risultato è che il tempo medio dell'accesso ai dati è nettamente a favore del raptor, ma per il trasferimento dati i 2 sata(hitachi 7K250)sono alla pari ed in alcuni casi leggermente superiori.prova a verificare anche tu,perchè se quello che mi ha detto corrisponde a verita con gli stessi soldi del raptor puoi prendere 2 sata da 80gb avere piu o meno le stesse prestazioni ma guadagni un'enormita di gb,non sei d'accordo?ciao

Pipposuperpippa
05-09-2004, 21:27
Originariamente inviato da netneo
un mio amico ha fatto diverse ricerche sulle performance di un hd raptor e 2 sata in raid zero,e il risultato è che il tempo medio dell'accesso ai dati è nettamente a favore del raptor, ma per il trasferimento dati i 2 sata(hitachi 7K250)sono alla pari ed in alcuni casi leggermente superiori.prova a verificare anche tu,perchè se quello che mi ha detto corrisponde a verita con gli stessi soldi del raptor puoi prendere 2 sata da 80gb avere piu o meno le stesse prestazioni ma guadagni un'enormita di gb,non sei d'accordo?ciao

So bene quanto dici, ma il raid-0 con 2 ottimi dischi l'ho già e lo mantengo (non ho bisogno di altri dischi capienti, ho anche un 200 Gb in più ;) .
Io vorrei beneficiare del tempo d'accesso dimezzato dei raptor, che comporta un notevole incremento nell'accedere a dati casuali. In poche parole col raptor non si guadagna nulla nello spostamento di grossi file (lettura sequenziale), ma si dovrebbe avere un guadagno consistente nel caricamento e nell'acceso dei programmi e dei giochi, credo

sirkint
06-09-2004, 16:44
Uno scsi no?

Pipposuperpippa
06-09-2004, 16:52
Originariamente inviato da sirkint
Uno scsi no?

No. ho lo spazio per 2dischi sata e ho il controller raid sata integrato nella scheda madre.
Sono indeciso se prendere 1 raptor da 36 e metterci il sistema operativo o fare la pazzia di prenderne 2 da mettere in raid (vale la pena?) oppure 1 da 74 (se è vero che è meglio del 36 ):rolleyes:

sirkint
06-09-2004, 17:04
Il 74 ha tempo d'accesso reale di un ms più basso rispetto al 36.
A mio parere il raid0 regala sempre grandi emozioni se poi tu lo facessi con i 74 sarebbe il top!
Comunque direi che già con i 36 non c'è da lamentarsi.
Se ti può essere d'aiuto i miei scsi da 36Gb (non ancora in raid0) hanno un tran.rate di poco inferiore ai due 7k250sata in raid0 mentre il tempo d'acc. è di 7,4ms contro i 12,1 del raid.
Penso che i raptor siano quasi uguali agli scsi quindi tira tu le conclusioni;)

Pipposuperpippa
06-09-2004, 19:26
Ma il 36 non l'hanno migliorato nel frattempo? Non credo valga la pena spendere il doppio per avere un 74 che va forse un pelino di più...

tieni presente che ho già 2 WesternDigital da 80 8mega di cache in raid-0 su scheda PCI, più un hd da 200 per i dati e un altro da 80 dedicato ai "lavori sporchi", tutti IDE.
Per ora il sistema operativo si trova nei dischi in raid, tuttavia, per la mia inclinazione a cercare il massimo, pensavo di prendere un raptor da 36 per il solo sistema operativo e per i giochi installati.
Facendo un sacrificio potrei anche prenderne un altro da 36 e metterlo in raid, ma ne vale la pena, visto che di spazio ne ho già in abbondanza e un raid già ce l'ho? :rolleyes:
Tra l'altro il controller raid della mia scheda, il Sil 3112, ho letto che a qualcuno ha creato dei problemi e non è proprio il massimo per le prestazioni. Non vorrei che mi perdesse i dati al primo aggiornamento di bios o cose simili... il trasfer rate alto dato dal raid penso che non sarebbe un granchè utilizzato nell'accendere il pc, usare word, e giocare un po', non credi? per l'editing userei i dischi in raid che ho già (da 80-90 Mb\s)
Alla luce di questo, non credi sia sufficiente prenderne uno da 36 spendendo 120 euro (che non sono pochi)?
2 da 74 non posso permettermeli, anche una spesa superiore ai 200 euro sarebbe un grosso sforzo in questo momento però se fossi sicuro che ne vale la pena forse la farei.
sono proprio indeciso :confused:

sirkint
06-09-2004, 19:36
Informati bene se hanno aggiornato il 36, mi sembra di si, però non avevo seguito molto la vicenda.
Una volta appurati i miglioramenti compralo senza esitare.
I primi erano rumorosi ma da aprile le cose dovrebbero essere cambiate, ciò nonostante non penso che i 36 siano a bagno d'olio come i 74.

Pipposuperpippa
06-09-2004, 19:55
quindi sarebbe meglio in ogni caso puntare sul 74 e poi in futuro prenderne un altro per il raid.... :rolleyes:

fratus
06-09-2004, 20:33
io dico solo, fregatene del transfer rate e pensa al tempo di accesso: la metà rispetto agli altri s-ata.

per il sistema operativo è molto piu importante il tempo d'accesso ai file che non la quantità massima trasferibile, non credi??

(e cmq sarà 10 mb/sec in meno....pure se sono 30 io li sacrificherei senza pensarci su 2 volte)

Pipposuperpippa
06-09-2004, 20:51
Originariamente inviato da fratus
io dico solo, fregatene del transfer rate e pensa al tempo di accesso: la metà rispetto agli altri s-ata.

per il sistema operativo è molto piu importante il tempo d'accesso ai file che non la quantità massima trasferibile, non credi??

(e cmq sarà 10 mb/sec in meno....pure se sono 30 io li sacrificherei senza pensarci su 2 volte)

Ok, visto che il raid l'ho già su altri dischi. A questo punto la scelta è tra il 36 e il 74 e sono indeciso... il 74 è forse un po' più veloce e silenzioso (per me la silenziosità è molto importante), ma accidenti quanto costa... :(