View Full Version : USB e WindowsNT4 quasi funzionante
Ciao, ho la necessità di far funzionare un pen drive USB (Samsung USB 2.0 512Mb) con WindowsNT4 (pc dell'ufficio).
Ho trovato in rete diversi driver free o shareware ma nessuno che mi funzioni. In particolare utilizzando i driver di Woodhead (http://www.geocities.com/mypublic99/index.html)
il device installato parte correttamente con il comando "net start uhci" ma quando inserisco il pen drive non succede nulla.
Stessa cosa con il driver Dell (R62200.exe): si installa e viene startato correttamente ma quando inserisco il pen drive non succede nulla, non viene neppure rilevato dall'apposito programma. Se invece lascio il pen drive attaccato e riavvio il PC, esso viene rilevato da USB explorer ma non viene associata alcuna lettera al drive.
Il PC ha un chipset Intel che supporta l'uhci ed ho già installato il service pack 6a. Credo che ci sia qualcosa di corrotto in WindowsNT ma non posso reinstallarlo :(
Avete dei suggerimenti?
Grazie mille.
Ciao,
Jok
Controlla che sia attivato l'usb nel bios.
Grazie della risposta ma è attivato.
Infatti il programma usbdevtree.exe fornito con i driver di Woodhead rileva la porta USB uhci.
Se non sbaglio eri tu che hai suggerito in qualche 3D i driver Dell; a te funzionano?
Il servizio Plug'n'Play di NT4 deve essere abilitato (ora lo è) ?
Non esiste qualcosa in NT4 tipo "Aggiorna" in gestione periferiche di WindowsXP?
Ciao e grazie,
Jok
Per ora ho provato una stampante, e funziona, l'unico problema è che la stampante anche se usb deve avere i driver per NT.
Per il tuo problema. non saprei che dire così a distanza, comunque prova a ripassare il SP.
Ho appena reinstallato il SP6a ma non è cambiato nulla. Quando inserisco il pen drive esso si accende per qualche tempo per poi spegnersi, che significa?
Nel tuo caso quando hai inserito il cavo USB della stampante nel PC (o quando l'hai accesa) quest'ultimo l'ha rilevata?
Grazie,
Jok
subvertigo
04-09-2004, 03:09
hai già guardato per caso questo articolo di wintricks ?
http://www.wintricks.it/faq/NT4_USB.html
Si ma non dicono assolutamente nulla sull'installazione del driver e sulla risoluzione di eventuali problemi :(
Altre idee?
Ciao e grazie,
Jok
Originariamente inviato da jok
Nel tuo caso quando hai inserito il cavo USB della stampante nel PC (o quando l'hai accesa) quest'ultimo l'ha rilevata?
Grazie,
Jok
L'ha rilevata, con tanto di sigla esatta :eek:
Prova sul sito del pen - drive se ci sono driver specifici.
Non hai disponibile in casa una macchina per fare delle prove?
A casa ho solo 1 PC, quello in sign, e naturalmente con XP funziona benissimo. Sul sito (Connect3D) ci sono solo i driver per Windows98 :(
Potrei risolvere reinstallando WindowsNT sopra quello che c'è? In questo caso vengono mantenute tutte le impostazioni di rete, server exchange, ecc. ?
Ciao e grazie,
Jok
Potrei risolvere reinstallando WindowsNT sopra quello che c'è? In questo caso vengono mantenute tutte le impostazioni di rete, server exchange, ecc. ?
Ciao e grazie,
Jok
Essendo una macchina aziendale, sconsiglio metterci troppo le mani, meglio se ne occupi l'admin.
Se invece lascio il pen drive attaccato e riavvio il PC, esso viene rilevato da USB explorer ma non viene associata alcuna lettera al drive.
Mi è venuto un dubbio, la penna è formattata? se si che tipo di fat?
Era già formattata in FAT (non FAT32) per cui non l'ho riformattata.
Provata anche su un altro PC aziendale con Windows2000 e funziona benissimo.
Sulla macchina NT4 non ho installato il supprto FAT32 perchè comunque la penna ha il filesistem FAT. Devo comunque installarlo?
Comunque resta il fatto che quando la inserisco nel PC, esso non rileva assolutamente nulla e la spia della penna si spegne dopo poco tempo.
Ho controllato nel BIOS ed ho visto che le periferiche integrate nella motherboard utilizzano tutte l'IRQ 11, potrebbe essere questo il problema?
Ciao e grazie,
Jok
Se ne hai la possibilità, potresti provare un hub usb esterno alimentato per vedere se è un problema di basso voltaggio, altro non saprei che dire.
Originariamente inviato da ARGO
Se ne hai la possibilità, potresti provare un hub usb esterno alimentato per vedere se è un problema di basso voltaggio, altro non saprei che dire.
Purtroppo non ho HUB da provare, comunque non credo sia un problema di voltaggio dato che su un PC identico al mio ma con Windows 2000 funziona.
Secondo me è qualche servizio di sistema che manca e non rileva l'inserimento della penna :(
Ciao,
Jok
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.