PDA

View Full Version : Canon Lide 20 o SAMSUNG SCX-4216F???

man
03-09-2004, 15:49
Ciao a tutti, Vi scrivo per avere dei suggeriementi, su come meglio ottimizzare il lavoro che voglio svolgere. :mc:

In ufficio dovremmo acquisire tramite scanner tutti i documenti cartacei, e pertanto si pensava di prendere il "Canon Lide 20 " che per questo tipo di documenti và + che bene.

Visto lo spazio della scrivania ridotto però, vorremmo valutare se sia il caso di eliminare l'attuale HP1200, per far posto ad una stampante laser multifunzione, nello specifico una SAMSUNG SCX-4216F

A Vs. avviso meglio lasciare Hp 1200 ed acquistare il Lide20, od eliminare hp1200 ed comprare la multifunzione? :what:

Come funziona lo scanner e stampante della samsung?
Quale altra multifunzione laser in alternativa?
Ciao e Grazie

Truffato
03-09-2004, 17:35
Io ti consiglio di acquistare una multifunzione. Io ho appena acquistato una Samsung SCX-4216F, e mi trovo a meraviglia, non ha nessun problema ed è pure veloce ...

man
03-09-2004, 20:54
Ciao, l'unica cosa che mi lascia perplesso, sono gli 8 Mb di memoria.
Come funziona lo scanner?I consumabili, si trovano facilmente ed a buon prezzo?

Ciao e grazie

Truffato
04-09-2004, 11:23
Beh i consumabili non ne ho ancora comprati, cmq si trovano quelli compatibili a prezzi inferiori rispetto alle originali e poi un toner originale ti costa sui 70-80 euro con una capacità di stampa di circa 3.000 pagine. Lo scanner è a colori e molto veloce. Io fino adesso mi sono trovato a meraviglia. Non ci ho smanettato molto, ma fino adesso sono soddisfatto. Poi per me che devo fare tante stampe il laser è fondamentale

bico
04-09-2004, 19:08
Originariamente inviato da Truffato
Io ti consiglio di acquistare una multifunzione. Io ho appena acquistato una Samsung SCX-4216F, e mi trovo a meraviglia, non ha nessun problema ed è pure veloce ...

sei il mio salvatore !!!!!

sto pensando di prendere proprio questo multifunzione ma mi servirebbe essenzialmente come fotocopiatrice e come FAX.
Come copie ho letto molte reviews in giro e mi sono fatto un'idea, come FAX vorrei farti un paio di domande:

- è possibile impostare la risposta in automatico dopo n. squilli e se la chiamata è un fax lo stampa, se invece è una chiamata voce il SCX-4216F fa squillare il telefono attaccato attraverso il secondo jack posteriore (uno è per la linea telefonica, l'altro per attaccarci un telefono, ce ne sono 2 giusto ??), funziona così ???? è molto importante per me saperlo
- quando entra in modo attesa (quello da minor consumo) può ricevere fax ??
- Come ti trovi ?? difetti ??

GRAZIE 1000 ;)

bico

Truffato
05-09-2004, 22:03
Allora fino adesso mi sono trovato bene. L'unica pecca è che non si può impostare la risposta automatica (ahimè, ci speravo pure io). Nel senso che se è un fax non lo stampa in automatico se non è impostato o su fax o su segr/fax ...
Se metti in Segr/fax se è un fax lo riconosce in automatico se è una telefonata la trasferisce sulla segreteria telefonica. La segreteria non è incorporata nella multifunzione ce la devi avere a parte.
- Puoi collegare il telefono alla stampante. Dietro ci sono due jack uno per il telefono e l'altro per il collegamento alla linea telefonica.
- Quando entra in modalità di risparmio energia e toner può ricevere fax, ovviamente deve riscaldarsi e poi parte la stampa in automatico.
- Puoi impostare in n° di squilli dopo i quali parte la ricezione dei fax. Puoi mettere da 2 a 9 squilli ...
L'unico difetto è la mancanza di risposta automatica, sarebbe stata perfetta, ma purtroppo non c'è, ma cmq mi trovo abbastanza bene, fino adesso non mi lamento.
Spero di esser stato chiaro .. in caso sono qui

bico
05-09-2004, 22:17
grazie Truffato,

Se metti in Segr/fax se è un fax lo riconosce in automatico se è una telefonata la trasferisce sulla segreteria telefonica. La segreteria non è incorporata nella multifunzione ce la devi avere a parte.

ultima domanda, se al secondo jack dietro ci attacchi un telefono settandolo in Fax/seg. o in telefono, c'è la possibilità che quando arriva la chiamata se è un fax lo stampa, se invece è una chiamata voce fa squillare il telefono collegato al secondo jack ?? (quello di rispondere alla chiamata e di "rigirarla" su un telefono collegato al secondo jack credo che sia un trucchetto che usano i fax per separare le chiamate voce dai fax)

grazie ;)

man
06-09-2004, 10:26
Ci sono anche io ;)

Il collegamento al pc avviene solo tramite parallela o USB?non è che esiste anche una seriale per attaccare la funzione fax al pc e poter inviare/ricevere fax dal pc?

Ciao

Truffato
06-09-2004, 10:37
Se ricevi un fax o una telefonata il telefono squilla cmq. Solo che dopo tot squilli parte la segreteria, che se è una telefonata ti registra il mex, se è un fax lo riconosce automaticamente dal bip e ti stampa il fax ...

Alla domanda se si possono ricevere o inviare fax sul pc, penso che si possa fare attraverso lo Smart Tru 3, ancora non ci ho smanettato molto, cmq penso che con questo programma che trovi nella scatola si possa fare.
La stampante si può collegare al pc attraverso parallela e usb, la parallela è nella scatola, mentre l'usb te la devi compare a parte. Io c'è l'avevo già quindi il problema non mi si è posto ...

man
06-09-2004, 11:39
uhmmm secondo me se non hai una seriale come fai a far funzionare il fax, a meno che non funzo con USB! :confused:

Scusa se stresso, una volta installata la stampante nel pc viene riconosciuto anche una stampante fax?

Da pc cosa riesci a gestire oltre le stampe?

Ciao e Grazie

Truffato
06-09-2004, 13:57
Da pc digitalizzare i fogli cartacei, copia, digitalizza su email, digitalizza su web e su OCR.
Non so se da pc puoi ricevere o inviare fax, ti ripeto che non c'ho smanettato molto, anche perchè questa funzione non mi serve ... proverò e vi farò sapere.

bico
06-09-2004, 13:58
Se ricevi un fax o una telefonata il telefono squilla cmq. Solo che dopo tot squilli parte la segreteria, che se è una telefonata ti registra il mex, se è un fax lo riconosce automaticamente dal bip e ti stampa il fax ...

scusami Truffato ma non ho capito bene, ti spiego la mia esigenza:

- attacco il telefono al multifunzione al secondo jack dietro
- quando riceve la chiamata dopo tot squilli:
a) se è un fax lo stampa
b) se è una telefonata fa squillare il telefono attaccato al multifunzione e da li poi uno risponde (niente segreteria, non ne ho bisogno)

Funziona così ??

in pratica la mia esigenza, avendo un'unica linea, è quella che separi le chiamate voce dai fax, è possibile ??

Grazie ancora per la disponibilità

Per man:

controlli anche da pc le funzioni fax, ti do un paio di link

http://www.silentpcreview.com/article89-page2.html

qua trovi il manuale in italiano

http://www.samsung.com/support/productsupport/download/Model_Select2.aspx?type=Multi%20Function%20Products&subtype=Laser&model=SCX-4216F&fileType=UM&LSSI=/module/SSI/left/LMenu_MultiFunctionProducts_Laser.sec&RSSI=/module/SSI/right/RMenu_MultiFunctionProducts.sec

Truffato
06-09-2004, 15:10
Il telefono squilla sempre e cmq.
Se imposti la ricezione su fax:
- Dopo tot. squilli (impostati da te da 2 a 9) ti stampa in automatico il fax, non occorre schiacciare niente.
Se imposti su segr/fax:
- Se è un fax dopo tot. squilli (non quelli impostati per la ricezione dei fax, ma quelli dopo i quali si attacca la segreteria telefonica) ti stampa in automatico il fax perchè riconosce il bip del fax in automatico; se è una telefonata e se non rispondi, fa registrare il mex sulla segreteria, ammesso che ce l'hai.
Se imposti su Tel:
Se è una telefonata normale non hai problemi, ma se è un fax, devi dirottare la chiamata sulla multifunzione, nel senso che devi schiacciare un codice *9* per far stampare il fax.
Spero che adesso sia + chiaro

bico
06-09-2004, 15:44
Se è una telefonata normale non hai problemi, ma se è un fax, devi dirottare la chiamata sulla multifunzione, nel senso che devi schiacciare un codice *9* per far stampare il fax.

sul telefono collegato al multifunzione o sul fax ??

se fosse sul tel. collegato potrei lascirlo su TEL e quando rispondo e sento che è un fax digito *9* per far stampare il fax giusto ??

man
06-09-2004, 17:34
Da pc digitalizzare i fogli cartacei, copia, digitalizza su email, digitalizza su web e su OCR.
Non so se da pc puoi ricevere o inviare fax, ti ripeto che non c'ho smanettato molto, anche perchè questa funzione non mi serve ... proverò e vi farò sapere.

Dimmi solo una cosa, in windows rilevi una stampante fax, da cui puoi inviare e ricevere fax?

Io ho bisogno che il sistema fax venga gestito da windows e non dal programma a corredo della stampante.
Ciao e grazie per l atua disponibilità.

Truffato
06-09-2004, 19:28
X Man:

- Non so se windows può gestire i fax, ma il programma si. Puoi inviarli con il programma che trovi nella scatola. Non vedo il problema ...

X bico:

- Se imposti su TEL rispondi e se è un fax basta digitare il codice *9* per stampare il fax.

Io se sono presente metto in tel, se non ci sono metto in segr/fax così posso ricevere sia i fax che le telefonate, nel senso che mi registra i messaggi in segreteria.

bico
06-09-2004, 19:50

- Se imposti su TEL rispondi e se è un fax basta digitare il codice *9* per stampare il fax.

lo devo digitare sul telefono o sulla tastiera della stampante ??

Truffato
07-09-2004, 11:46
Sul telefono

bico
07-09-2004, 12:00
perfetto grazie 1000

Truffato
07-09-2004, 14:01
Figurati:D

man
08-09-2004, 08:39
X Man:

- Non so se windows può gestire i fax, ma il programma si. Puoi inviarli con il programma che trovi nella scatola. Non vedo il problema ...

grazie per le tue preziose info:sofico:

Ciao