PDA

View Full Version : Portatile per Matematica

Bajo
03-09-2004, 15:43
Salve a tutti, ho già fatto questa richiesta in un NG, ma vorrei sentire anche il vostro parere. Mi serve un computer portatile per programmare e far girare applicazioni matematiche (tipo Maple, Mathematica, Octave) sotto Linux. Purtroppo i Pentium IV scaladano molto e hanno poca autonomia. Il centrino, mi dicono, dovrebbe essere adatto allo scopo.
Mi conviene aspettare qualche nuova tecnologia? Inoltre quanto mi verrà a costare all'incirca? Non mi interessano né grafica né multimedialità. Nemmeno masterizzatori o altre amenità varie. L'importante è che possa connettersi ad Internet ed in Rete.
Vi ringrazio in anticipo!

semucarusi
03-09-2004, 15:52
Da unieuro c'è un centrino da 999€...
Potrebbe fare al caso tuo...

Se cerchi c'è un thread aperto ke parla proprio di questo portatile..

PS :Benvenuto nel forum;)

semucarusi
03-09-2004, 15:53
Questo è il thread http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=745910

ianny
03-09-2004, 16:59
Peccato che sono esauriti in lombardia..e forse anche in piemonte...chi li trova ha proprio una bella fortuna..

vecchiman
03-09-2004, 19:00
Sono programmi tipo Matlab?

Bajo
03-09-2004, 19:09
Intanto ringrazio per le risposte.
Sì, sono programmi tipo Matlab per elaborazione numerica (in verità devo ancora scegliere cosa usare, magari opterò per Octave) e tipo Mathematica per calcolo simbolico. Inoltre dovrò sviluppare alcune applicazioni matematiche in C++ e Fortran....

vecchiman
04-09-2004, 11:51
Mi sa che allora il centrino non ti convenga se devi eseguire calcoli pesanti ...immagino che userai il pc attaccato alla batteria no?

Bajo
04-09-2004, 13:46
Perché non mi conviene? Comunque dovrò usarlo con la batteria, cioè non attaccato alla corrente elettrica. Per questo le 2-3 ore di autonomia di un PIV sono improponibili... Mentre il centrino da 7-8 ore. Inoltre 2 GHz non mi sembrano affatto pochi... Per modelli non troppo complessi dovrebbe bastare. Per quelli più complicati userò dei pc più adatti :)

Ubi-Wan
04-09-2004, 14:33
Credo che 7-8 ore non le raggiungerai mai....neanche con un Centrino, credo che il massimo sia intorno alle 5 ore.
Cmq perche' non pensi ad una soluzione a 64 bit? In futuro i programmi verrano ricompilati per sfruttare i calcoli a 64 bit diretti (che in campo scientifico non sono certo rari), quindi potresti avere un bel boost nelle applicazioni scientifiche.

Bajo
04-09-2004, 15:00
Infatti sono qui per chiedervi consiglio. Purtroppo io di hardware so veramente poco, quindi non ho idea degli sviluppi. Se mi dite che da un 64 bit potrò avere considerevoli vantaggi, sicuramente valuterò la possibilità di acquistarlo...

Vi rinnovo i ringraziamenti ;)

libero81
04-09-2004, 15:12
i 64 sono il plus valore di un processore che di per se è gia più potente degli altri..
con il vantaggio che può variare la frequenza quindi non scalda eccessivamente..
se vuoi il top c è a64 mobile.. credo che come autonomia si avvicini ad un centrino.

pinok
04-09-2004, 15:20
Da valutare se le applicazioni esistenti compilate a 32bit beneficiano in termini di prestazioni, o almeno non ne perdono, quando girano su piattaforme a 64 bit.

21-5-73
04-09-2004, 15:32
3 ore di autonomia con un p4 che macina elaborazioni matematiche sono pura utopia (cosi' come le 7 ore di un centrino naturalmente) e penso che nemmeno un a64 garantisca oltre le 2 ore, in piu' se l' applicazione che andrai ad usare non e' scritta per sfruttare i 64 bit non credo avrai miglioramenti usando tale processore. Io penso che per le tue esigenze un note con dothan 2.0 ghz disco da 7200rpm e tanta ram sia la soluzione migliore, se poi potessi usare una presa elettrica per collegarti allora cambierebbe il discorso.

vecchiman
04-09-2004, 18:56
Ovviamente lascia perdere la scheda video...