View Full Version : Manutenzione orinaria dell'automobile
nascimentos
03-09-2004, 15:05
Ho una focus 1.8 TDdI (a proposito, č un common rail?).100.000km.
Ogni 20.000km faccio il cambio olio (selenia 20k) nonkč cambio filtri aria, nafta e olio.
La mia domanda č questa:
mio padre mi ha detto ke raggiunti max 100.000km occorre cambiare la cinghia di distribuzione (quindi č giunto il momento di cambiarla). Senonkč, alla domanda " c'č qualke altra cosa ke va sostituita o va fatta?" mi ha risposto co un "nn lo so".
Allora la domanda ve la pongo a voi:" Devo cambiare o fare qualke altra cosa a livello di manutenzione?"
Grazie giŕ da ora a ki mi risponde :O
winnertaco
03-09-2004, 15:25
con ogni auto venduta viene sempre consegnato un libricino chiamato anche USO E MANUTENZIONE!!! costa tanta fatica leggerlo? :O :muro: :rolleyes:
lucadeep
03-09-2004, 15:38
Fagli dare una pulita generale al motore (iniettori, condotti asp, turbina) Fai cambiare anche l'olio al cambio.
Ps questi non sono riportati sul libretto di uso, ma sono consigliati per una lunga durata.
TDDi = Normale
TDCi = Common Rail
per la cinghia si, direi tra 80 e 100000km si cambia, per il resto non saprei, cmq sul libretto bianco e blu uso e manutenzione c'č scritto tutto ;)
nascimentos
03-09-2004, 16:21
Originariamente inviato da winnertaco
con ogni auto venduta viene sempre consegnato un libricino chiamato anche USO E MANUTENZIONE!!! costa tanta fatica leggerlo? :O :muro: :rolleyes:
anzikč utilizzare quella faccina verde del c...o xkč nn kiedi se il libretto ce l'ho o meno?
l'auto l'ho comprata da un concessionario ke vende auto spagnole e il libretto nn ce l'ho
ti pare ke avrei aperto il 3d?
nascimentos
03-09-2004, 16:23
Originariamente inviato da lucadeep
Fagli dare una pulita generale al motore (iniettori, condotti asp, turbina) Fai cambiare anche l'olio al cambio.
Ps questi non sono riportati sul libretto di uso, ma sono consigliati per una lunga durata.
grazie 1000 :mano:
le altre cose ordinarie ke di solito si fanno (quelle riportate sul libretto) quali sono?
winnertaco
03-09-2004, 16:28
Originariamente inviato da nascimentos
anzikč utilizzare quella faccina verde del c...o xkč nn kiedi se il libretto ce l'ho o meno?
l'auto l'ho comprata da un concessionario ke vende auto spagnole e il libretto nn ce l'ho
ti pare ke avrei aperto il 3d?
la prox volta scrivi che non hai il libretto... :rolleyes: :muro:
winnertaco
03-09-2004, 16:30
e poi ti vendono la macchina senza neanche il libretto? mah...
cmq se lo vuoi o te lo scarichi da internet o te lo fai ordinare da un conce ford! :O
lucadeep
03-09-2004, 16:30
Originariamente inviato da nascimentos
grazie 1000 :mano:
le altre cose ordinarie ke di solito si fanno (quelle riportate sul libretto) quali sono?
Il diesel si sporca facilmente quindi ti consiglio di fare la pulizia almeno ogni 50k km se vuoi che la macchina duri e resti sempre brillante, poi le cose classiche (filtri-giro gomme) tra i 10-20k km. Una bella controllata alle sospensioni-braccetti ecc, frizione, tubazioni. Dato che ci sei fai pulire anche l'intercooler sia internamente che esternamente fai pulire il radiatore acqua e il radiatore del gasolio.
ciborg128
03-09-2004, 16:37
Manutenzione orinaria dell'automobile
:eek: :eek: :rotfl: :rotfl:
scusate, ma non ho resistito!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.