View Full Version : Razze e caratteri somatici
Domanda giratami da un mio amico che sottopongo alla vostra attenzione: ci sono dei caratteri somatici "incompatibili" con le varie razze umane? Esempio, le persone di colore senza influenze genetiche esterne possono avere capelli lisci o biondi o occhi chiari o c'è qualcosa che lo impedisce a livello di DNA? E nel caso di unioni miste quali sono i caratteri dominanti?
Originariamente inviato da Kratos
Domanda giratami da un mio amico che sottopongo alla vostra attenzione: ci sono dei caratteri somatici "incompatibili" con le varie razze umane? Esempio, le persone di colore senza influenze genetiche esterne possono avere capelli lisci o biondi o occhi chiari o c'è qualcosa che lo impedisce a livello di DNA? E nel caso di unioni miste quali sono i caratteri dominanti?
Credo che la selezione dei caratteri dominanti sia solo soggetta alle leggi di mendelev.
Cmq aspetto pareri più autorevoli.
stoprunn
03-09-2004, 22:59
Originariamente inviato da Kratos
la cosa è possibile ma ci sono dei problemi da affrontare
1 dall'unione di 2 persone a carattere dominante ( per esempio neri di pelle o occhi scuri)
non potra che nascere un bambino con gli stessi caratteri dominanti
2 mentre se nell'unione ci sta un persona con carattere
dominante( occhi scuri) e una con carattere recessivo
( occhi chiari , azzurri o pelle bianca)
nascerà ovviamente un bambino con caratteri dominanti
ma in caso di un'altra unione è possibile che si verifica la nascita di un essere vivente con caratteri recessivi...........è solo questione di geni ......
spero che abbiate capito ciao;)
un piccolo appunto
la genetica formale (dominante/recessivo) è applicabile solo su pochi caratteri, tipicamente quelli monogenici (regolati da 1 solo gene).
in realtà anche in quel caso è molto frequente la co-dominanza (p.es se il colore della pelle fosse uno di questi caratteri, caucasico x africano = caffelatte :D ).
in tutti gli altri casi, è spesso una questione quantitativa, a causa della regolazione multigenica (e dell'interazione tra i geni regolatori), come p.es l'altezza (non esiste il carattere "basso" "alto" etc... )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.