PDA

View Full Version : HTPC... consigli?!

Mr Hyde
03-09-2004, 12:18
ieri mi è stato regalato un kit 6.1 e quindi mi è venuta la brillante idea di trasformare il mio vecchio pc-muletto che tenevo in camera per navigare quando mio fratello era al pc principale in un sistema di home theatre..

però l'hardware non è proprio dei più nuovi (p3 500, ati 7000 e in arrivo creative audigy 2, lettore dvd ) quindi ho pensato che sotto win facesse fatica a "muoversi" e perciò mi son rivolto a voi..

che distro consigliate, anche non nuovissima ma che mi supporti il mio hardware per vedere tramite tv-out e con audio 6.1 un bel DVD?!

grazie mille

Michele81
03-09-2004, 15:02
Originariamente inviato da Mr Hyde
ieri mi è stato regalato un kit 6.1 e quindi mi è venuta la brillante idea di trasformare il mio vecchio pc-muletto che tenevo in camera per navigare quando mio fratello era al pc principale in un sistema di home theatre..

però l'hardware non è proprio dei più nuovi (p3 500, ati 7000 e in arrivo creative audigy 2, lettore dvd ) quindi ho pensato che sotto win facesse fatica a "muoversi" e perciò mi son rivolto a voi..

che distro consigliate, anche non nuovissima ma che mi supporti il mio hardware per vedere tramite tv-out e con audio 6.1 un bel DVD?!

grazie mille

Quella che va per la maggiore è geexbox (che trovi QUI (http://www.geexbox.org) ): iso di soli 5MB, non ti scrive nulla su hd x' si carica in memoria, e legge praticamente tutto

NB. preso dalle FAQ di geexbox
Does GeeXboX supports 5.1 Audio Output ?
Unfortunately, for now, only stereo audio output is supported.
Besides, AC3 streams are converted to stereo :-( If you want true
AC3 output, you'll have to add the ac=hwac3, (warning: don't forget
the comma) line into mplayer.conf.
Per il 6.1 non saprei...dovresti provare se te lo prende o no

Altrimenti c'è movix (e le sue varianti quali emovix e movix^2) che trovi QUI (http://movix.sourceforge.net/) : molto simile a geexbox anche se imho un po' macchinosa (e poi non saprei x il discorso audio multicanale)

Anche io sto cercando di creare una multimediabox, ma volevo partire da una distro (tipo archlinux o debian), ridurla all'osso (+ facila a dirsi che a farsi), installare i programmi neccessari (mplayer, xmms), e creare un'interfaccia grafica decente (o usare ad esempio mythtv o freevo)

Ciao!
Michele81

Mr Hyde
03-09-2004, 18:58
geexbox non mi è nuova, ho già avuto modo di provarla sul portatile di mio babbo con ottimi risultati, avevo pure personalizzato lo sfondo e piccoli particolari...

indagherò per l'audio multicanale, speriamo bene..

Mr Hyde
04-09-2004, 10:12
ho guardato ma mi sa proprio ceh geex non supporta il 6.1..

ora guarderò movix.

dimenticavo..non mi interessa che sia una distro live.. posso anche installare

Dwayne
04-09-2004, 10:37
per me la cosa migliore sarebbe di installare una distro completa (gentoo debian o quella che vuoi), fermare i servizi inutili e mettere un front-end tipo mythtv (fantastico), magari aggiungendo anche una scheda tv (sempre che ti interessi avere anche un pvr)

Mr Hyde
04-09-2004, 11:57
Originariamente inviato da Dwayne
per me la cosa migliore sarebbe di installare una distro completa (gentoo debian o quella che vuoi),

fino a qua ci sono arrivato
fermare i servizi inutili e mettere un front-end tipo mythtv (fantastico),

qua vuoi dire di togliere tutte le applicazioni inutili che ciucciano solo risorse?!

magari aggiungendo anche una scheda tv (sempre che ti interessi avere anche un pvr)

la scheda tv ora come ora non mi serve perchè tanto il pc lo attacco a una tv.. cmq se più in la riuscissi a raccattare un bel proiettore ce la metterei sicuramente

Dwayne
04-09-2004, 12:53
Originariamente inviato da Mr Hyde

la scheda tv ora come ora non mi serve perchè tanto il pc lo attacco a una tv.. cmq se più in la riuscissi a raccattare un bel proiettore ce la metterei sicuramente

intendevo che con una scheda tv potevi fargli fare da videoregistratore digitale ;)

Mr Hyde
04-09-2004, 18:17
ho provato a farlo sul pc con duron 1400@1800, 256mb di ram e xp e non riesco a combinarci niente e soprattutto non mi fa la codifica..