View Full Version : DVD+R e Lettori DVD Stand Alone
andryonline
03-09-2004, 10:56
Ieri ho masterizzato un dvd+r, l'ho provato sul mio lettore dvd (vedere sign), ma questo non lo leggeva!
Poi l'ho provato su di un'altro lettore (sempre stand alone), un liteon, ma il risultato non è cambiato!
Sul mio masterizzatore invece funziona!
I dvd-r invece funzionano...
Perchè? I dvd+r non sono compatibili con i dvd stand alone?
ma sti lettori stand alone sono vecchiotti? oppure sono dei samsung?
in ogni caso abilita il bitsetting se il tuo masterizzatore ha tale funzione e non avrai problemi
andryonline
03-09-2004, 11:44
Originariamente inviato da net83it
ma sti lettori stand alone sono vecchiotti? oppure sono dei samsung?
in ogni caso abilita il bitsetting se il tuo masterizzatore ha tale funzione e non avrai problemi
Il mio un pò forse lo è, il liteon un pò meno. Cmq il mio è quello che vedi in sign!
Come si fa a vedere ho tale funzione e come si fa ad abilitare il bitsetting?
ma è la prima volta che usi DVD+R?
per abilitare il bitsetting con il nec 2500 devi flashare questo firmware http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=96333
e poi abilitare il bitsetting usando dvdinfopro
andryonline
03-09-2004, 12:05
ma è la prima volta che usi DVD+R?
per abilitare il bitsetting con il nec 2500 devi flashare questo firmware http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=96333
e poi abilitare il bitsetting usando dvdinfopro
Si la prima volta!
Io pensavo si potesse fare qualcosa intervenendo sui lettori dvd stand alone...
In ogni caso mi tocca rimasterizzare i dvd, cavolo! E perdere la garanzia del mio Nec!
Ma non ci sono altre soluzioni?
usare i dvd-r invece che i dvd+r
cmq per la garanzia... se un giorno il drive inizia a dare problemi puoi sempre riflashare il fw ufficiale nec e la garanzia torna ;)
andryonline
03-09-2004, 12:33
usare i dvd-r invece che i dvd+r
cmq per la garanzia... se un giorno il drive inizia a dare problemi puoi sempre riflashare il fw ufficiale nec e la garanzia torna ;)
D'ora in poi uresò esclusivamente i dvd-r, ma mi toccherà rimasterizzare i 2 già fatti, senza contare che me ne rimangono ancora 23 vergini! :(
però è strano che il liteon non li legga
sul pc funzionano regolarmente?
andryonline
03-09-2004, 15:19
però è strano che il liteon non li legga
sul pc funzionano regolarmente?
Si funzionano regolarmente facendoli leggere al NEC!
Cmq mi sono convinto a flashare il firmware che mi hai suggerito, ed ora però mi servirebbe sapere come masterizzare i dvd+r come se fossero dvd-r...
Io uso principalmente i seguenti software per masterizzare:
Nero 6
Alcohool 120%
CloneDVD
ed anche:
Easy Creator CD & DVD 6
BlindWrite
P.S.: grazie net83it per l'aiuto che mi stai fornendo!
di nulla andry
devi installare dvdinfopro e cercare la casellina del bitsetting, quindi cliccare e settare il default a dvd-rom.
fatto questo basta che masterizzi con un qualsiasi programma e il dvd+r viene scritto come dvd-rom
andryonline
03-09-2004, 15:42
di nulla andry
devi installare dvdinfopro e cercare la casellina del bitsetting, quindi cliccare e settare il default a dvd-rom.
fatto questo basta che masterizzi con un qualsiasi programma e il dvd+r viene scritto come dvd-rom
Si, ma per capire bene il funzionamento, questo programma in pratica cosa fa? Cosa modifica? Bisogna eseguire questa procedura ogni volta che si deve masterizzare?
questo programma modifica la variabile del bitsetting del masterizzatore.
va eseguito una sola volta e per sempre (finchè tieni il fw modificato)
un'altro programma più diretto è dvdbitsetter
andryonline
03-09-2004, 15:59
questo programma modifica la variabile del bitsetting del masterizzatore.
va eseguito una sola volta e per sempre (finchè tieni il fw modificato)
un'altro programma più diretto è dvdbitsetter
Perfetto, quindi il programma va a modificare il firmware...
Ma non ci sono altre soluzioni?
Un'ultima domanda:
I dvd+r masterizzati in modo da farli vedere come dvd-r funzionano perfettamente come dei veri dvd-r? Che problemi ci potrebbero essere? E soprattutto, perchè questa differenza di supporti, se poi via software è possibile fare quello che si vuole?
non va modificare il fw ma un'area di memoria all'interno del masterizzatore che riguarda il bitsetting
i dvd+r in questa maniera non vengono masterizzati come dvd-r ma dvd-rom ovvero come se fossero dei dvd originali, per cui il lettore riconosce al suo interno un dvd originale anche in realtà c'è un dvd+r e quindi lo riproduce senza esitazione
andryonline
03-09-2004, 17:27
non va modificare il fw ma un'area di memoria all'interno del masterizzatore che riguarda il bitsetting
i dvd+r in questa maniera non vengono masterizzati come dvd-r ma dvd-rom ovvero come se fossero dei dvd originali, per cui il lettore riconosce al suo interno un dvd originale anche in realtà c'è un dvd+r e quindi lo riproduce senza esitazione
Ok, ora ho tutto più chiaro!
GRAZIE!!! ;)
andryonline
03-09-2004, 17:42
di nulla, figurati ;)
Mi è venuta un'altra domanda da farti! :D
Modificando il settaggio del Bitsetting, tutti i dvd (sia + che -r) verrannno masterizzati come dvd-rom e sempre, vero?
Avrò problemi? Che rischi potrebbero esserci?
Perchè per esempio masterizzare un dvd-rom e non un dvd-r, o viceversa? :confused:
il bitsetting funziona solo sui +
abilitandolo vengono masterizzati come dvd-rom i dvd+r, i dvd+rw e i dvd+r dl
andryonline
03-09-2004, 18:09
il bitsetting funziona solo sui +
abilitandolo vengono masterizzati come dvd-rom i dvd+r, i dvd+rw e i dvd+r dl
Sei un grande! :D
Grazie ancora! ;)
Scusate se mi intrometto,come mai solo i + e non i -???:confused:
Originariamente inviato da Novox
Scusate se mi intrometto,come mai solo i + e non i -???:confused:
perchè per i - non esistono problemi di incompatibilità come con i +.
il tutto è dovuto ad errori di interpetrazione dei software/firmware installati sui lettori da tavolo vecchi. molti vecchi lettori da tavolo sono programmati per riconoscere solo "dvd-rom" e "dvd-r/rw" per cui non leggono i + ma non per questioni fisiche (la riflettività è identica) ma perchè non sanno come procedere quando a posto di dvd-rom o dvd-r trovano un supporto siglato "dvd+r".
il bitsetting usi dvd-r è permesso dai masterizzatori BTC ma è un falso bitsetting e generalmente invece che risolve provoca problemi di compatibilità, sempre perchè in questo caso il software del lettore da tavolo si vede un supporto siglato sia come dvd-r che come dvd-rom. un dvd+r siglato come dvd-rom invece mostra solo la sigla "dvd-rom"
immagino che siete più confusi di prima :muro:
andryonline
03-09-2004, 18:32
perchè per i - non esistono problemi di incompatibilità come con i +.
il tutto è dovuto ad errori di interpetrazione dei software/firmware installati sui lettori da tavolo vecchi. molti vecchi lettori da tavolo sono programmati per riconoscere solo "dvd-rom" e "dvd-r/rw" per cui non leggono i + ma non per questioni fisiche (la riflettività è identica) ma perchè non sanno come procedere quando a posto di dvd-rom o dvd-r trovano un supporto siglato "dvd+r".
il bitsetting usi dvd-r è permesso dai masterizzatori BTC ma è un falso bitsetting e generalmente invece che risolve provoca problemi di compatibilità, sempre perchè in questo caso il software del lettore da tavolo si vede un supporto siglato sia come dvd-r che come dvd-rom. un dvd+r siglato come dvd-rom invece mostra solo la sigla "dvd-rom"
immagino che siete più confusi di prima :muro:
No, adesso penso di avere le idee chiarissime, finalmente! :)
Io uso normalmente +R per le mie copie...il mio sony li legge da dio e il masterizzatore (liteon 812s) li fa meglio...
andryonline
04-09-2004, 09:09
Grazie ancora net83it! Ieri sono passato alla pratica e tutto ha funzionato alla perfezione! ;)
Grazie net83it, credo di aver capito.Allora il problema si risolve usando dvd - o mi sbaglio??
Volevo giusto fare un ordine, non ho mai provato i ritek g04 che mi dite vengono visti bene dai lettori da tavolo?? o è meglio qualche altra marca?
Originariamente inviato da andryonline
Grazie ancora net83it! Ieri sono passato alla pratica e tutto ha funzionato alla perfezione! ;)
bene, adesso vengono letti dal lettore da tavolo?
andryonline
04-09-2004, 09:38
bene, adesso vengono letti dal lettore da tavolo?
Si, ed anche dal mio lettore pc pioneer e da quello liteon della mia ragazza!
Ho trovato dei supporti economici... dvd+r 4x della bulkpaq (http://www.bulkpaq.co.uk), li conosci? Cosa ne pensi? Vanno bene?
il sito non mi si apre
cmq io ti consiglio di andare su suppoti di qualità. ci sono in giro dei supporti bulkpaq (nome simile a quello che hai detto tu) ma sono davvero pessimi
andryonline
04-09-2004, 10:07
il sito non mi si apre
cmq io ti consiglio di andare su suppoti di qualità. ci sono in giro dei supporti bulkpaq (nome simile a quello che hai detto tu) ma sono davvero pessimi
Avevo scritto male... ora ho corretto...
Sono i bulkpaq, quelli da te citati :(
cmq, su nierle.it e os-mediatrade.de vendono tanti supporti
per i bulkpaq magari ce ne sono alcuni prodotti dalla ritek che *forse* sono buoni. su nierle hanno quelli con sigla TY (tayio yuden) ma sono dei falsi.
Tu quindi sconsigli i bulkpaq? meglio i ritek?
andryonline
04-09-2004, 10:23
cmq, su nierle.it e os-mediatrade.de vendono tanti supporti
per i bulkpaq magari ce ne sono alcuni prodotti dalla ritek che *forse* sono buoni. su nierle hanno quelli con sigla TY (tayio yuden) ma sono dei falsi.
Ok! ;) Ma su nierle.it i prezzi sono iva compresa?
Ciao Andry.
A me viene un dubbio: Ma non è che hai sbagliato a masterizzare il DVD?
Io masterizzo DVD+R da un anno e mezzo. I Miei DVD (cresime, comunioni e matrimoni) sono andati da tutte le parti, e nessuno si è mai lamentato!
Sei sicuro che sul DVD siano presenti le cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS (con i files VOB)?
Se copi i files VOB su un DVD ma masterizzi come "Disco dati", il PC te lo legge la il lettore DVD ...NO!!!
Ciao
alexander.f
06-09-2004, 07:49
Originariamente inviato da andryonline
Si, ed anche dal mio lettore pc pioneer e da quello liteon della mia ragazza!
Ho trovato dei supporti economici... dvd+r 4x della bulkpaq (http://www.bulkpaq.co.uk), li conosci? Cosa ne pensi? Vanno bene?
ne ho fatti circa un centinaio... sufficienti, nulla di +, ne ho buttai circa 5 su 100, (cont che ho solo masterizzatori piooner) onestamente starei sui ritek i g04 (ma sono -) vanno benissimo... come + venduti da nierle vanno anche molto bene i prodye.
ciao
Ciao Andry
..Io ho un lettore Pioneer e un masterizzatore NEC ND 1100A.
Da un anno e mezzo circa masterizzo solo DVD+R ed il mio lettore li legge che è una bellezza. Inoltre i DVD da me masterizzati (relativi a cresime, comunioni o matrimoni) sono andati un pò da tutte le parti, e NESSUNO si è lamentato per problemi di lettura.
... Ma sei sicuro di aver masterizzato nel modo giusto?
I DVD incriminati hanno le cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS?
Se copi i files VOB su un dvd e poi lo masterizzi come DVD DATI, il PC te lo legge, la il lettore DVD sicuramente no!!
Ciao
Originariamente inviato da mcrooj
Ciao Andry
..Io ho un lettore Pioneer e un masterizzatore NEC ND 1100A.
Da un anno e mezzo circa masterizzo solo DVD+R ed il mio lettore li legge che è una bellezza. Inoltre i DVD da me masterizzati (relativi a cresime, comunioni o matrimoni) sono andati un pò da tutte le parti, e NESSUNO si è lamentato per problemi di lettura.
... Ma sei sicuro di aver masterizzato nel modo giusto?
I DVD incriminati hanno le cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS?
Se copi i files VOB su un dvd e poi lo masterizzi come DVD DATI, il PC te lo legge, la il lettore DVD sicuramente no!!
Ciao
non hai mai avuto problemi perchè il 1100 dovrebbe bitsettare automaticamente i DVD+R
controllali con dvdinfopro
Grazie net. L'ho appena scaricato. Stasera controllo.
(scusate il doppio post)
andryonline
06-09-2004, 10:31
Ciao mcrooj!
Sono sicurissimo! E poi non parlo di soli dvd video, ma anche di dvd dati (videogiochi per esempio) provati su lettori dvd da pc...
Ora, grazie a net83it, seguendo quello che mi ha detto, non ho più problemi e i miei dvd+r vengono riconosciuti e letti da tutti i lettori dvd da pc e stand alone che prima non mi riconoscevano i supporti (sempre gli stessi della bulkpaq).
Direi che net ci ha chiarito davvero tante cose. Io, per esempio, non sapevo neanche dell'esistenza di questo benedetto bitsetting. I miei DVD hanno sempre funzionato bene. Ora so perchè.
Ciao
Ieri sera ho installato DVDinfopro.
SE inserisco un DVD acquistato, mi dice che è un DVD-ROM
Se inserisco un mio disco masterizzato, mi dice che è un ..DVD+R
Ma non mi doveva dire che era un DVD-ROM?
Sono un tantino confuso.
Ciao
Guarda magari mi sbaglio ma da quel che avevo capito io il programma serve a settare il bitsetting sui dvd+r in modo che gli stessi vengano poi riconosciuti dai lettori dvd da tavolo come dvd rom.ciao;)
devi guardare la riga book type, non media type
Ok, stasera ricontrollo.
Però un curiosità:
Possibile che la NEC abbia messo il bitsetting automatico sull' ND1100A e non sul 2500?
Dr. Halo
07-09-2004, 10:54
scusate se vi chiedo ulteriori info e se per caso sono già state dette non le ho colte.
vi espongo il problema che ho: possiedo un lettore dvd lg vecchiotto che non legge i dvd+R (a differenza dell'ultima versione) perchè 3 anni fa non erano così diffusi. Se un dvd+R fosse masterizzato con il bitsetting disattivato come proposto in precedenza il mio lettore sarebbe quindi in grado di leggere tale supporto come un dvd-rom???
no! il bitsetting devi attivarlo se vuoi farlo leggere al tuo lettore dvd.
Dr. Halo
07-09-2004, 11:41
ah. Ho capito male allora! Cmq se fosse attivato in fase di masterizzazione allora anche con questo drive dvd sarei in grado di leggere i dvd+R. E' corretto adesso?
se il tuo lettore legge i dvd-r allora leggerà sicuramente i dvd+r bitsettati ;)
Dr. Halo
07-09-2004, 11:51
Grazie! Mi hai risolto un problema (o quasi perchè dovrò chiedere agli amici che mi fanno dvd di farli secondo questa procedura) immenso!
Un'altra cosa... secondo te se provassi a mettere il firmware della versione successiva dato che la meccanica dovrebbe essere rimasta la stessa secondo te potrebbe funzionare? Se funzionasse leggerei direttamente tutti i dvd+r.
prova a vedere su www.rpc1.org se c'è un fw nuovo per il tuo lettore dvd lg. cmq non credo che il tuo LG possa essere upgradato tramite fw all'ultima versione, anche io ho un lettore lg vecchiotto e non ho mai trovato fw che lo facciano diventare il modello successivo
Ciao Net
Ora mi succede questo.
Dopo tutta quella storia sul bitsetting (vedi post precedenti) mi è successo che, mentre cercavo di aggiornare il firm del NEC ND1100A, il PC mi ha dato il messaggio "FLASHING ERROR".
Dopo aver cercato, invano, di ripristinare il firm originale, ne ho caricato uno "taroccato".
Adesso il 1100A è visto come un 1300A e masterizza sia i "minus" che i "plus".
Però, mentre i DVD masterizzati prima sono visti come DVD-ROM, quelli che masterizzo adesso sono visti come "DVD+R" o "DVD-R".
Il programma Dvdinfopro mi dice che il mio masterizzatore (ora ND1300A) non supporta il bitsetting.
Quindi potrei avere problemi di compatibilità con i "plus"??
:confused:
si micro, potresti avere problemi con i dvd+r con lettori vecchi o console (i dvd-r non necessitano di bitsetting)
cerca su rpc1.org o su herrie.org se c'è un fw per il 1300 che abilita il bitsetting.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.